Non si pretende certo la beneficenza dagli imprenditori. E' chiaro che loro fanno i loro interessi . Certo che ci sono anche le vie di mezzo e se tutto fosse regolamentato meglio ( non di piu' eh ... perchè di regole ce ne sono gia troppe) sarebbe piu' facile per tutti. Ma adesso forse paghiamo tutti gli "sbraghi" di qualche anno fa .
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Continuo a non capire..
Ci rendiamo conto che i tempi sono cambiati? All'epoca dei nostri nonni potevi fare qualsiasi lavoro e trovare qualsiasi lavoro e lo stipendio era buono. Cosa vuol dire che gli immigrati di oggi vivono come i nostri nonni? Ah sì, anche loro mangiano, lavano, stirano e tentano di risparmiare qualcosa - come tutti, peraltro. Non capisco cosa c'entra la storia degli immigrati...
Dato che una percentuale consistente di reati è commessa da immigrati, forse è il caso di fare 1+1.. dato che non sono "diversi", il "vivere con 1.200 euro al mese in 4 o 5", facendo lavori sottopagati, stando in subaffitto in una cantina senza riscaldamento e in condizioni pietose evidentemente tanto bene non fa, e i risultati infatti si vedonoNon esistono famiglie CONTENTE di vivere con poco. Sono COSTRETTE a vivere con poco, e se sei costretto lo fai, perchè devi mangiare.
Riguardo all'ultima frase, sono abbastanza d'accordo. Perchè l'immigrato non ha voce in capitolo (magari non è neanche in regola), quindi - stesso discorso fatto all'inizio del thread - sono meglio 500 euro o 0 euro? Meglio 500. L'italiano invece, non per chissà quale stile di vita, ma perchè ha voce in capitolo e si osa farlo, se può cerca di ottenere qualcosina di più, come è giusto che sia, perchè ciascuno tira acqua al proprio mulino. Poi ci sono anche gli sfaticati che non hanno voglia di lavorare, ovviamente eh...
Lou soulei nais per tuchi
Prof Bugigio, ma esisterà anche un concetto astratto di progresso sociale (per quanto limitato e relativo) , o ci rinunciamo del tutto?
Pensare per un attimo che il titolare dell'autolavaggio possa anche guadagnare a sufficienza per pagare onestamente tutti i suoi collaboratori? Come mera ipotesi eh...
E allora, se così è, deve esistere anche una forma di responsabilità sociale o tutti dobbiamo accontentarci di un certo andazzo solo perché in fondo i nostri nonni "si puzzavano" dalla fame?
Quali nonni poi? Quelli che nel fondo di un signorotto lavoravano 16 ore al giorno per un tozzo di pane, in condizioni di analfabetismo, immersi nel sudiciume, flagellati da infezioni ed epidemie? Era giusto l'altro ieri, prof, in fin dei conti, e, come vedi, la gente si accontentava ancora di meno dei tuoi nonni o dei miei...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
I nostri bisnonni forse hanno vissuto in quelle condizioni, ma i miei nonni (nati tra gli anni Trenta e Quaranta) hanno vissuto il progresso e il boom economico. I bisnonni penso che più che scendere a valle una volta al mese e tenere le bestie altro non abbiano mai fatto. Non è che "si accontentavano", è che o si faceva così o non si mangiava, quindi grandi alternative non ce n'erano..
Lou soulei nais per tuchi
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Esatto l'unico difetto secondo me di quelle generazioni è essere rimaste troppo chiuse mentalmente perchè la situazione glielo imponeva (i classici montagnini) ma con le mani sapevano fare di tutto per sopravvivere.
Ho grande ammirazioni per le persone anziane che ancora oggi vivono di sola pastorizia e quello che madre natura gli offre e assicuro che la crisi queste persone non la stanno sentendo perchè con poco o niente tirano avanti.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Di quel 16% quanti restano in Italia?!?
I problemi di questi paesi, senza giri di parole, sono:
-la mentalità: in gran parte delle persone c'è una vena mafiosa, non legata soltanto alle pistole ma in uno stile di vivere ed affrontare le cose. Penso alle liti per un parcheggio, ai furbi che saltano le file, i trucchetti per raggirare lo Stato, i falsi invalidi ecc. ecc.
-la burocrazia: economia e crescita rallentate; permessi, carte , richieste ed attese per ogni minima azione con un sistema squallido ed improduttivo.
-le raccomandazioni e la "forza" politica: molte aziende chiudono perchè poco produttive e non al passo con il mercato mondiale, la causa? A parte il punto descritto sopra, le tasse esasperate, gli imprenditori si sono mai chiesti chi siano i propri dipendenti? Spesso si incappa in gente svogliata, prepotente, sicura del proprio posto perchè c'è il politico di turno che lo protegge, la forza lavoro si raggira sui comuni mortali lavoratori che non reggono il lavoro di altre 2 persone a carico, malattie a gogo (e qui mi ricollego al punto primo). Ed il tutto non accade solo a livello privato anzi, proprio le PPAA sono lo specchio di questo sistema marcio.
Oggi non c'è più un mercato di lavoro degno di un paese civile ed all'avanguardia.
Oggi lo Stato cosa propone?! Sei laureato? bene puoi fare il postino per 3 mesi, ti abbiamo privilegiato introducendo il requisito del voto. Peccato che appena memorizzato qualche indirizzo sia già il turno di un neo assunto.. ed i cittadini ringraziano!! Ma vaffff.......................
Sul punto delle raccomandazioni vorrei aggiungere il ruolo prepotente dei sindacati nel privato è spaventoso, nelle decisioni disciplinari se hai copertura sindacale al 90% te la cavi mentre invece se non hai il sedere parato ti giochi quasi sempre l'ammonizione o addirittura il posto (ovviamente a seconda delle infrazioni).
Un'altro aspetto che sicuramente chi lavora in fabbrica avrà notato chi è sindacalista ha sempre ruoli importanti all'interno dell'azienda senza avere o meno capacità lavorative altro scandalo all'italiana![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
io più che altro mi interrogherei sulle cause di quel 16%, che non può essere la sola "ignoranza" degli italiani..
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri