autostrada: a22 del Brennero
sss : ss48 delle dolomiti![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
1°) Aurelia : Livorno - Piombino ( solo andata)
2°) Brennero (solo andata verso nord)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Autostrada: a24/25 e a23 (fatta una volta sola ma spettacolare da dopo Udine)
Statali ss83, (pescina - alfedena) soprattutto in inverno - fantastico l'abitato di gioia vecchio (1400mt) e opi
Ss 479 da villetta barrea a Anversa degli Abruzzi , bella la strada che porta a passo godi (1600 mt), fantastico il tratto dopo scanno con le gole del sagittario che ne fanno da padrone
Davis vantage pro 2 + daytime
Bellissima l'Aurelia tra Chiavari e Rapallo (nei miei ricordi d'infanzia);al momento invece percorro spesso la A14 in Abruzzo ,nel tratto Pescara Vasto e la trovo godibilissima dal punto di vista paesaggistico,specie a metà primavera (azzurro del mare,colline verdissime,monti innevati).
Autostrade: A7, sicuramente quella che mi ha + divertito, l'ho percorsa dal bivio dell'A/21 fino a Genova,
e il tratto per valicare l'Appennino era davvero una cosa spettacolare. Quando l'ho percorsa il
traffico era davvero scarso, e mi sono divertito a tagliare curve a dx e sx, con l'auto leggera
visto che viaggiavo da solo, sembrava quasi di fare un rally, me la sono vista un pò brutta ad una
curva con raggio piuttosto corto, ma nulla di che. Fosse a 2 passi la farei ogni giorno
A12 tratto Ligure fino alla Versilia, una serie infinita di gallerie alcune lunghe pure 1 Km, con tratti
affacciati a strapiombo sul mare, bel panorama.
A14 Autostrada percorsa diverse volte, a volte per l'intera tratta, altre volte fino alle Marche o
l'Abruzzo, bei tratti quelli tra le Marche e l'Abruzzo con l'autostrada che scorre a poche centinia di
metri dal mare, se non erro in zona Val Vibrata forse anche tra Marche e Romagna c'è un tratto
che scorre vicino al mare. Tratto Abruzzese (specie dopo Pescara direzione Bologna) anch esso
da gasarsi, c' era un tratto in discesa bello lungo dove ho preso la rincorsa e mi sono fatto 2 Km
in folle
A3 Panorami spettacolari attraversati su viadotti altissimi, quasi da far venire le vertigini.
Strade Statali : sicuramente la S.S.172 nel tratto che da Fasano sale verso la Selva dove alla sx si può
ammirare un panorama che spazia per tutta la costa adriatica brindisina e Sud barese.
S.S.7 il tratto che bypassa Grottaglie iniziando a scendere verso il capoluogo Jonico, da li si
può ammirare il Mar Piccolo, Taranto e i paesi della provincia orientale Jonica, e quando il cielo
è terso si può anche vedere il Pollino.
S.S.16 il tratto che da Monopoli va verso Bari con una bella discesa che guarda verso il mare
e a seguire verso Polignano dove la strada scorre a poche centinaia di metri dal mare, dove si
frappongono dei terreni con delle costruzioni in pietra simili a trulli ma in formato ridotto.
Comunque sicuramente il tratto a cui ti riferisci tu è dopo Giulianova, la discesa del viadotto Salinello (detto anche ponte dei suicidi).
Se le condizioni del traffico sono buone si prende un buon volo a folle.
Avendo fatto tantissime volte questa autostrada su è giù, ti posso dire che prendendo in esempio il viaggio Reggio Emilia-Barletta e viceversa, si consuma di meno a scendere verso sud che a salire.
Su un pieno ho trovato differenze sostanziali di anche 70-80km.
Difficilmente a "salire" riuscivo ad arrivare al casello di Reggio con la spia della riserva spenta mentre a "scendere", con la stessa benzina facevo altri km dopo la fine del viaggio.
Questo perché la carreggiata sud presenta discese più lunghe, che fanno risparmiare carburante ed è un vero peccato frenare per restare entro i 130 km/h.
Ovviamente le discese lunghe della carreggiata sud, sono le lunghe salite della carreggiata nord, aumentando il consumo di carburante.
Da Pescara in giù gallerie non ce ne sono più (forse a fine anni 50 quando hanno progettato l'autostrada, il costo di realizzazione delle gallerie non era giustificato in rapporto al traffico previsto)
creando così un bel tratto impegnativo da Pescara Sud a Termoli e viceversa.
Se non si ha una macchina un pò allegra come nulla ci si ritrova a salire con la terza alcune salite, la più tosta forse quella che porta al casello di Lanciano.
Ultima modifica di mikiBAT; 13/03/2015 alle 01:48
la SS27 del colle del Gran San Bernardo, situato a 2.473 mt, tra Valle d'Aosta e Canton Vallese (Svizzera)..
la strada parte da Aosta e percorre tutta la Valle del Gran San Bernardo.
A Saint-Rhémy-en-Bosses, ultimo paese della Valle, si può proseguire attraverso il Tunnel del Gran S. Bernardo (aperto tutto l'anno) oppure si percorre la strada del passo del Gran S. Bernardo (aperto indicativamente da fine maggio/primi di giugno fino a metà ottobre). questo tratto di strada è uno dei più spettacolari delle Alpi, la strada tortuosa si inerpica per 15 km fino al passo... il panorama di cui si può può godere è fantastico, paesaggio aspro e selvaggio tipico di una zona di alta montagna... la località poi è estremamente nevosa (in particolare nelle annate nord-atlantiche), quindi spesso il tratto sommitale lo si percorre,in particolare a giugno, tra sponde di neve alte anche 4-5 metri (mentre alcuni nevai resistono fino a ad agosto se non settembre).
in cima si trova l'ospizio, alcune locande e un laghetto alpino..
la strada poi scende sul versante svizzero (ancora più tortuosa e altrettanto panoramica) fino a ricongiungersi con la strada del tunnel (poco prima di Bourg-Saint-Pierre, il primo paese svizzero che si incontra scendendo)
tra le autostrade preferisco quelle "paesaggistiche" a quelle "padane", come quella che scende da Genova verso Livorno oppure il tratto autostradale marchigiano (ancora più paesaggistico con colline da una parte e mare dall'altra).
![]()
Ultima modifica di meteo_vda_82; 13/03/2015 alle 20:10
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Strada che da Tirano sale al Passo del Bernina, secondo me da guidare è una delle più belle mai viste![]()
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Segnalibri