Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
Una situazione molto simile era successo in dicembre del 2014 quando un Airbus della Lufthansa da Bilbao a Monaco aveva cominciato a scendere a 1000 metri /minuto - come ora - perché il computer otteneva informazioni sbagliate da sensori esterni ghiacciati.
E magari parliamone di problemi di protezione dei tubi di pitot nel 2014 quando son passati decenni dal primo schianto per un problema simile...

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio

E il computer che decide in conflitto con i piloti, ha Hal la ultima parola. In Dicembre solo un grande esperto pilota che era riuscito a staccare la corrente al computer di bordo e riprendersi il controllo dell'aereo era riuscito a salvare tutti, 109 persone a bordo
Ma non diciamo vaccate più grandi di un A380...
Il pilota automatico è disinseribile in ogni momento dal pilota di fatto facendo poco più che premere un pulsante.
"Il computer non decide in conflitto con i piloti", ma fornisce informazioni ai piloti e/o all'autopilota.
Quello poi dello "staccare la corrente al computer di bordo" è da annali.