Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Cassa integrazione e tfr: me lo danno ?

Ho chiesto un anticipo del tfr l'anno scorso per acquisto prima casa, mi sono state date due tranche ma me ne mancherebbe ancora una relativa alla busta paga di agosto che l'azienda non ha dato ancora a nessun dipendente (le buste paga successive sono state date, manca appunto a tutti la busta di agosto 2014).
    Ora la ditta è intenzionata a chiedere la cassa integrazione perché di lavoro proprio non ce n'è ; che ne è della terza e ultima parte del mio anticipo del tfr se non me lo danno prima di entrare in cassa integrazione? Lo perdo oppure provvede a darmelo l'Inps o ancora è costretta a darmelo la ditta perché questa terza tranche è antecedente alla richiesta di cassa integrazione?

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Cassa integrazione e tfr: me lo danno ?

Un paio di domande , il tfr l'hai lasciato alla ditta o all'Inps
    La cassa integrazione di che tipo è

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Un paio di domande , il tfr l'hai lasciato alla ditta o all'Inps
    La cassa integrazione di che tipo è
    Il tfr l'ho lasciato in ditta.
    Non so di che tipo di cassa si tratti, non hanno ancora fatto richiesta, so solo che hanno intenzione di richiederla...

Ps: tengo a precisare che il tfr già me lo stavano dando l'anno scorso (buste di giugno e luglio) solo che poi sono passati a settembre saltando agosto dove c'era la terza rata dell' anticipo

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Non ti hanno erogato una mensilità, è irregolare. Poco conta la cig attuale, qui parliamo di agosto...

In ogni caso il tfr è sempre salvo, quello che non hai ricevuto, ti spetta sempre, prima o dopo
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non ti hanno erogato una mensilità, è irregolare. Poco conta la cig attuale, qui parliamo di agosto...

In ogni caso il tfr è sempre salvo, quello che non hai ricevuto, ti spetta sempre, prima o dopo
    Mia sorella dice di affrettarmi ad andare a chiedere l'ultima rata dell'anticipo perchè se entriamo in cassa integrazione, con la scusa che non hanno più soldi, possono anche non darmela più...

Bava di vento L'avatar di Senmut
    Menzionato
    1 Post(s)

Quindi era già stata decisa una corresponsione rateale del TFR, giusto? A quanto pare ti manca l'ultimo rateo, più la mensilità di agosto. Ci sarebbero i presupposti per un'ingiunzione di pagamento (a nulla rilevando il successivo ed ipotetico stato di crisi aziendale) ma, visto che lavori lì, non è consigliabile - al momento - inasprire gli animi. Non so quale sia la reale situazione aziendale ma sappi che il TFR, anche nel caso in cui le cose dovessero andare molto male (fallimento), sarebbe sempre garantito - in ultima istanza - dal fondo di garanzia INPS. In questo caso, però, vedresti i soldi dopo un bel po' di tempo.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Quindi era già stata decisa una corresponsione rateale del TFR, giusto? A quanto pare ti manca l'ultimo rateo, più la mensilità di agosto. Ci sarebbero i presupposti per un'ingiunzione di pagamento (a nulla rilevando il successivo ed ipotetico stato di crisi aziendale) ma, visto che lavori lì, non è consigliabile - al momento - inasprire gli animi. Non so quale sia la reale situazione aziendale ma sappi che il TFR, anche nel caso in cui le cose dovessero andare molto male (fallimento), sarebbe sempre garantito - in ultima istanza - dal fondo di garanzia INPS. In questo caso, però, vedresti i soldi dopo un bel po' di tempo.
    Ni... nel senso, io avevo fatto alla principale richiesta a voce, poi ho lasciato che si occupasse di tutto lei... in poche parole non avevo firmato nulla e non avevamo pattuito quanto mi venisse x ogni rata ..

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ni... nel senso, io avevo fatto alla principale richiesta a voce, poi ho lasciato che si occupasse di tutto lei... in poche parole non avevo firmato nulla e non avevamo pattuito quanto mi venisse x ogni rata ..
    Dato che non c'è nulla di firmato non dico che perdi i soldi ma che quella rata di pagamento può saltare...hai chiesto chiarimenti ai titolari?Quanti dipendenti siete?

Bava di vento L'avatar di Senmut
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma alla fine che percentuale hai percepito con quei due ratei?
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Verifica l'importo (lordo) erogato nelle due mensilità ricevute (hai ricevuto i cedolini paga, vero?).

Dopodiché prendi la certificazione unica 2015 che hai da poco ricevuto (l'hai ricevuta, vero?) e verifica la casella "indennità, acconti, anticipazioni e somme erogate nell'anno". Se gli importi coincidono, ad agosto non c'era altro. Se l'importo inserito nella certificazione unica è più alto della somma dei due importi erogati a giugno e luglio, manca appunto la quota di agosto. A quel punto parlerei con il datore di lavoro chiedendogli cortesemente di erogarmi in tempi brevi la mensilità di agosto o quantomeno il relativo TFR netto, o, in alternativa, di togliere il maggior importo dalla certificazione unica, rettificando anche la comunicazione fatta all'Agenzia delle Entrate e rettificando altresì il valore del TFR residuo al 31.12 comunicato anche all'INPS con la denuncia UNIEMENS del mese di febbraio 2015 (in scadenza il 31.03.2015, martedì prossimo).

Va bene doversi tenere in buoni rapporti, ma se uno non ha ricevuto i soldi, passi pure per la retribuzione corrente, ma trattandosi di TFR che è garantito dall'INPS è meglio far fare le cose con precisione.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •