Riflettevo oggi su alcune coppie famose che stanno o sono stati insieme per tantissimi anni, come Raimondo e Sandra Mondaini, Federico Fellini e Giulietta Masina, Natasha Stefanenko e Luca Sabbioni (sposati da 20 anni), Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, Lorella Cuccarini e Silvio Capitta, e qualcun'altro che ora non mi viene in mente.
Ho voluto citarli poichè parliamo di un ambiente dove penso che ci si separa anche con più facilità rispetto alle persone comuni, se esistono coppie che stanno assieme da decenni (o sono state assieme per decenni), significa che se ci sono i giusti presupposti, anche oggi si può costruire un matrimonio duraturo
Incrociando le dita per carità,
però posso spezzare una lancia a favore del matrimonio inteso sia come sacramento che come istituzione?
Le statistiche possono dire ciò che vogliono, ma ogni coppia è una storia a se che se ne infischia dei numeri.
Ognuno di noi (inteso appunto come coppia) è padrone del proprio destino;
come ha detto giustamente Giorgio,purtroppo
"per cominciare una vita assieme si decide in due, per finirla basta solo uno",
ma se entrambi lavorano per la famiglia nel modo giusto
è un'esperienza a mio modo di vedere essenziale che ti completa.
In queste statistiche purtroppo rientrano anche famiglie che si sono sgretolate per motivi banali,
per egoismo,
perchè la gente pensa in primis a se stesso (come quando era ancora single) e non con l'ottica della famiglia, quindi di due,tre,quattro o più persone...
è chiaro che se un individuo vuole continuare a mettere la propria vita sopra tutto e sopra tutti è meglio che non inizi nemmeno.
tempo fa nel post dei condizionatori ho ricevuto questa risposta ,in quanto mia moglie non è a favore di questo tipo di elettrodomestico:
ecco vedi?
io non concepisco più in automatico questo modo di ragionare,
sono oramai abituato a ragionare in due (o in tre quando sono temi in cui nostro figlio può dire la sua) ,
a rispettare l'altra persona e a volte fare un passo o anche due indietro,
sono fortunato perchè anche dall'altra parte è cosi, almeno per ora.
Insomma riassumendo,
il matrimonio, oltre che a benefici burocratici ed economici,
offre parecchie soddisfazioni , magari non materiali
e in molti casi, la colpa non è del matrimonio in se inteso come istituzione,
ma delle persone che non sono capaci di viverlo per quello che è.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Ciao carissimo!
Sono al mare con mia figlia e vedo, fortunatamente, tante famiglie felici, una marea di bambini alla faccia di chi dice che non ci sono più bambini..
Auguro loro che non sia solo una felicità di facciata, ma che sia autentica, soprattutto per i bambini che crescono.
E vedo tantissimi padri che si fanno un bel mazzo in spiaggia, come ho sempre fatto io.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Tanto per riprendere un po' il 3d...
La "bigenitorialità" e il rapporto scuola-famiglia - La Stampa
Non mi sembra una cattiva cosa..
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
non c'entra niente Leo se stavamo parlando di un climatizzatore!
A parte il fatto che il climatizzatore , eventualmente, andrebbe montato nella camera matrimoniale , indi per cui mia moglie avrebbe tutto il sacrosanto diritto di sapere e di avere voce in capitolo dato che in quella camera ci dorme pure lei,
a maggior ragione del fatto che a lei l'aria condizionata non le piace per nulla,
inoltre si parla di una spesa di oltre 1000€;
ciò detto,
deve entrare nella testa di chi si sposa che la vita la si fa in due
e le decisioni si prendono in due,
se si vuole far ciò che si vuole, senza rendere conto a nessuno, allora è meglio non sposarsi.
Certo,
non è che si fa una tavola rotonda per un etto di prosciutto o per un caffè al bar ,
ma per le cose che non sono di primissimo consumo e/o comunque che non costano proprio " 2 lire", allora se ne deve parlare.
Questo è alla base di tutto!
Il matrimonio è condivisione!![]()
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Concordo.
Col climatizzatore hai toccato un tasto dolente: soffro terribilmente l'aria condizionata, anche se amo il freddo e frequento imperterrita una casa in montagna senza riscaldamento; in questo momento mi sto trascinando (da quasi un mese) un mal di gola da aria condizionata che nemmeno dieci giorni di antibiotico sono riusciti a debellare. Se un eventuale compagno mi facesse trovare il condizionatore montato sul muro, penso che il cartone nelle gengive glielo darei io per prima, e dopo lo inviterei a tornare a vivere da solo così può fare quello che meglio crede. Oppure me ne tornerei io, a vivere da sola.
Per la cronaca, il moroso, col quale trascorro solo i fine settimana, in questi ultimi giorni si è sorbettato il vetro della camera chiuso la notte, perché vedeva che non stavo bene, e non ho avuto bisogno di imporre nulla; nel suo piccolo, un esempio di "disponibilità a venirsi incontro".***
*** "certo, perché se lo lasciavo aperto rompevi i cojoni tutta la notte, e non mi facevi dormire" (voce del moroso)...
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri