Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
Stamani ero giù in municipio........si parlava di diverse cose...........quando ad un certo punto siamo andati sul discorso ADSL!!!, mia domanda....ma quando arriverÃ* l'ADSL a Rasura???, risposta....la comunitÃ* montana sta per istallare un'antenna che dia la possibilitÃ* di far arrivare l'ADSL nei 4 comuni delle valli del Bitto, (Rasura, Albaredo, Bema e Gerola), il paradosso è che tale progetto (così mi han detto) riguarderÃ* solo ed esclusivamente , almeno per il momento, i palazzi comunali e non i privati!!!!!!!! .
Il sottoscritto appena scende a Morbegno piomba in comunitÃ* montana come una furia ........se questo è il progetto per salvare i paesi di montagna siamo a posto!.
Conosco bene il progetto, l'ho seguito come referente per il comune di Andalo in CM. Capisco la voglia di DSL degli abitanti ma ci sono notevoli problemi in merito...i comuni con tutti i loro problemi amministrativi e di archivio anagrafico vanno ancora a 56k
l'idea è di creare una rete WI-FI che colleghi tutti i comuni per centralizzare gli archivi di dati dei comuni ecc.ecc. Si è discusso a lungo per poter diffondere connettivitÃ* anche ai cittadini ma questo con la legge attuale è impossibile. Una CM non può VENDERE o regalare connettivitÃ* a singoli cittadini, questo perchè violerebbe le regole di mercato...ergo, o si muovono le compagnie telefoniche oppure nisba.
Abbiamo cercato qualche possibile scappatoia da questa regola ma non si è evidentemente trovata soluzione (è ormai un annetto che non ci chiamano più alle riunioni).

Indi, è inutile andare a fare sfuriate in CM, non è un "egoismo" dei comuni o della stessa CM.

anyway, dovreste essere felici se vi fanno una rete WI-FI, questo sistema di diffusione di connettivitÃ* è il futuro. Una volta installato l'impianto basta che cambiono le leggi e con una seplice antennina potrete ricevere l'ADSL anche in cima alla Rosetta