Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
Aggiungo, senza sapere di cosa si occupa la moglie, ma perchè è garantito il lavoro a Brescia e Ferrara?
Ma perchè, con tutte le problematiche che ci potranno essere, nessun giovane laureato comincia a lavorare a Trapani?
Inoltre, mi permetto, senza conoscere la coppia mi sembra che però siano già molto avanti sul costruirsi una propria vita rispetto alla famiglia.
Nessuno garantisce nulla. Anzi, come ho già scritto precedentemente a Ferrara le opportunità lavorative non sono moltissime, come testimonia il tasso di disoccupazione del 13,3% (2014). Tuttavia basta leggere i dati Istat per comprendere come sia MOLTO più semplice trovare lavoro a Brescia o nei dintorni di Ferrara (ad esempio in provincia di Bologna, dove la situazione come ho scritto è ben diversa rispetto a qui in termini lavorativi) rispetto a Trapani e dintorni Tasso di disoccupazione

Tanto per dare qualche numero.
Disoccupazione Bologna 2014: 7.0%
Disoccupazione Brescia 2014: 9.1%
Disoccupazione Bergamo 2014: 7,4%

Disoccupazione Trapani 2014: 20,6%
Disoccupazione Palermo 2014: 23,2%%

Magari la situazione è diversa per alcuni tipi specifici di lavoro ma di fronte a numeri del genere mi sembra evidente che la probabilità di trovare lavoro in Sicilia occidentale è molto più bassa che nel Bolognese o nell'Est Lombardia.