Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Mah, non ne sarei così sicuro. la storia non si fa coi se, e siamo d'accordo, ma la mia sensazione è che se Gheddaffi fosse rimasto al potere si sarebbe sirizzato. In fondo anche Assad sembrava saldissimo, e vediamo cosa è successo. Gheddafi cominciava a perdere colpi. Ricordate lo sconsiderato calderoli e la maglietta? La rivolta che scoppiò contro la nostra ambasciata fu spontanea e fu un segnale che qualcosa in Libia si muoveva anche al di fuori della volontà di Gheddafi.
Non si fa coi se, ripeto, ma sono convinto che la Libia, come la Siria, si sarebbe divisa in guerra civile, con Gheddafi saldo tra le sue tribù e le altre a contendersi il territorio.
Sono d'accordo, storicamente sarebbe successo, presto o tardi, magari anche solo qualche mese dopo. Il problema è stato il danno d'immagine di una Europa ridicola, dove l'Italia appoggiava Gheddafi (e aveva accordi per le imprese italiane operanti in Libia, nonchè facilitazioni sull'importazione di gas) e dove la Francia lo bombardava, con buona pace degli altri Stati. Una cosa del genere ha fatto precipitare la situazione..