Per riprendere il discorso, un mio contatto siriano scrive questo:
"Se i musulmani siriani bombardati incessantemente da 4 anni si appellano ad altri musulmani affinché vengano a salvarli, vengono chiamati jihadisti, quelli che vanno a fare la guerra santa. Se i russi vanno in Siria nel "nome della Cristianità", i media di tutto il mondo ne parlano come di "lotta al terrorismo".

Da questo capite come il mondo è coalizzato contro l'Islam sunnita. Non c'è molto da aggiungere. L'ultima barriera da sconfiggere prima di imporre un nuovo ordime mondiale."

E poi pubblica questa foto, il cui messaggio è chiaro. Sono (questi della foto e il mio contatto) ciò che rimane di quella che era la prima resistenza ad Assad, quella della primavera araba, laica. Oggi sarebbe l'FSA, un gruppo ormai molto minoritario (il 10% diceva NoSync sopra). Non so se sia il 10 o il 15 o il 7. Di certo ormai è minoritario. E una delle ragioni per cui è minoritario è che di fronte all'avanzata di sciiti e iraniani, il richiamo della tradizione sunnta si fa più forte e, a quel punto, molti guerriglieri passano direttamente con milizie islamiste non-Isis (come Al Qaeda).