Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
il discorso "stipendi" e' un altro paio di maniche.
Riassumento, quindi, anche 20 anni fa erano stressati quanto lo siamo ora, segno che NON e' la tecnologia a causare stress ma il lavoro in se e le scadenze.
Sul tempo.... andare in CCIAA, in posta e in altri posti vuol dire perderci una giornata, certo, non ci si andava per ogni singola pratica ma voleva dire doverci tornare per ogni virgola errata. Ora fai tutto da pc senza casini. Il tempo "costa". fare una pratica in 5 minuti piuttosto che in 4 ore, scusami, ma non mi pare la stessa cosa.
Esatto, hai ragionissima! Eppure, perchè continuo a lavorare 8-10 ore al giorno?

Lasciamo perdere il discorso stipendi. Supponiamo di guadagnare uguale ai nostri padri.

Ora in 5 minuti faccio una pratica che 30 anni fa richiedeva, mettiamo, 2 ore: significa che ho risparmiato 1 ora e 55 minuti. Eppure, io continuo a lavorare le stesse ore, ogni giorno. E tutti lavoriamo, bene o male, le stesse ore di 10-20-30 anni fa (non mi risulta che la giornata lavorativa standard sia diventata di 4 ore, o sbaglio?) La tecnologia è andata avanti, ci ha semplificato tutto, e...alla fine cosa è cambiato?