Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
Io non sto dicendo che dobbiamo dire "poverino, piccolino" come dici tu. Anzi, sono della tua opinione a riguardo. Una persona che ha bisogno viene sempre aiutata dallo Stato. Parlo di Stato sociale, che esiste per tutti, tranne per gli immigrati irregolari sotto molti aspetti. Perché l'opinione pubblica allora si lamenta solo del fatto che aiutiamo anche gli immigrati regolari? Non giudico la bontà' o meno del nostro stato sociale. Parlo del fatto che se dai qualche euro al mese a una persona che ha poche possibilità, ma e' bianca, allora ok. Se invece li dai a una marroncina, allora "sono qui a rovinarci, sono pericolosi, dove andremo a finire...". E' una cosa che non concepisco.

Ma tu stai a guardare l'opinione pubblica?
Guarda che sono gli stessi del gomblotto e delle sciekimike

Non parliamo di opinione pubblica, ma di cose concrete. Tutti gli immigrati regolari hanno accesso ai servizi quanto i cittadini italiani, e hanno tutti pari opportunità. E tutti, allo stesso modo, possono beneficiare di aiuto. Non mi risulta che alla Caritas un non-italiano venga cacciato. O sbaglio? E, indoviniamo un pò, chi è che fa le donazioni alla Caritas? Tutti i cittadini che, indirettamente, sostengono le persone in difficoltà (immigrati e nostrani).
Che l'immigrato irregolare non abbia accesso a questo mi sembra più che giusto! Ma vorrei ben vedere! Con quale titolo dovrebbe usufruire dei servizi collettivi quando lui per primo non ha alcun titolo per stare qui? Ma non scherziamo!