Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pavarotti

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Pavarotti

Prendo spunto da quest'intervento di Alex nella stanza Olimpiadi, e mi sposto qui per non adare OT di lÃ*.

Citazione Originariamente Scritto da Alex
    Nn avevo visto gli ultimi 45 min per andare in centro a TO, sono rimasto allibito dalla prestazione di Pavarotti, a dir poco eccezionale, il boato del pubblico impressionante, ora capisco del costo del biglietto, giÃ* solo il suo Nessun Dorma l'ha meritato...
    No dai... non puoi dirmi che la prestazione di Pavarotti di ieri sera (l'ho sentita oggi, visto che in diretta me la sono persa) è stata eccezionale: io scarterei qualsiasi aggettivo superiore al decente.
    Passi l'etÃ*, passi che s'è ritirato da un po', ma era meglio avessero affidato quell'esecuzione a qualche giovane tenore.

Tanto per citarne qualcuno Licitra, Filianoti, Malagnini...

Artisticamente ho sempre detestato Pavaroti, il "Big Luciano", ritengo apprezzabili alcune sue esecuzioni datate anni '70: tra le tante cito una Turandot con la Sutherland (diratta da Metha), dove è uno dei pochi a cantare la frase "Principessa altera, ti voglio tutta ardente d'amor!" secondo variante, cioè con l'acuto finale, mentre altri mostri sacri (Del Monaco in primis) hanno sempre preferito la versione più comoda.

Però artisticamente non è nemmeno paragonabile a un Del Monaco, a un Domingo, talvolta nemmeno a Carreras (poverino, la malattia e il fisico minuto non lo hanno mai agevolato).

Volete sentire un Nessun Dorma cantato come Dio comanda? Cercate l'edizione della Turandot Del Monaco-Tebaldi-Borkh (direttore Erede).
    Ultima modifica di djordj; 07/09/2006 alle 12:44
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •