Prendo spunto da quest'intervento di Alex nella stanza Olimpiadi, e mi sposto qui per non adare OT di lÃ*.
No dai... non puoi dirmi che la prestazione di Pavarotti di ieri sera (l'ho sentita oggi, visto che in diretta me la sono persa) è stata eccezionale: io scarterei qualsiasi aggettivo superiore al decente.Originariamente Scritto da Alex
Passi l'etÃ*, passi che s'è ritirato da un po', ma era meglio avessero affidato quell'esecuzione a qualche giovane tenore.
Tanto per citarne qualcuno Licitra, Filianoti, Malagnini...
Artisticamente ho sempre detestato Pavaroti, il "Big Luciano", ritengo apprezzabili alcune sue esecuzioni datate anni '70: tra le tante cito una Turandot con la Sutherland (diratta da Metha), dove è uno dei pochi a cantare la frase "Principessa altera, ti voglio tutta ardente d'amor!" secondo variante, cioè con l'acuto finale, mentre altri mostri sacri (Del Monaco in primis) hanno sempre preferito la versione più comoda.
Però artisticamente non è nemmeno paragonabile a un Del Monaco, a un Domingo, talvolta nemmeno a Carreras (poverino, la malattia e il fisico minuto non lo hanno mai agevolato).
Volete sentire un Nessun Dorma cantato come Dio comanda? Cercate l'edizione della Turandot Del Monaco-Tebaldi-Borkh (direttore Erede).
Ultima modifica di djordj; 07/09/2006 alle 12:44
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri