Spinto dalla curiosità, apro questo sondaggio. Se esso degenerasse, o se semplicemente violasse il regolamento già dal principio, sono il primo a chiederne la chiusura ai moderatori.

Purtroppo non ci stavano 16 preferenze, per cui rispetto alle 4 forme (già sintetiche) cui avevo pensato - nessuna regione, regionalismo attuale, regionalismo con autonomia finanziaria, federalismo - ho accorpato le ultime due. In compenso, ho diviso in due la macroregione Sud e Isole.

Il quesito è basato sull'amministrazione della cosa pubblica e sull'autonomia finanziaria. Ad oggi le regioni vivono in gran parte di addizionali e di fondi statali, con pochi tributi a propria disposizione, e discrezione limitata sia nel come reperire finanziamenti sia come spenderli. Sostanzialmente parliamo quindi di:

- uno stato che riaccentri tutte le funzioni ed elimini le regioni, sul modello pre-1970;

- uno stato che continui business as usual come post-1970;

- uno stato dove le regioni abbiano piena responsabilità ed autonomia finanziaria, in un modello pseudo-federale o federale; quindi niente fondi statali e maggiori competenze (responsabilità), ma anche piena autonomia fiscale e di spesa.

Mi interessa anche sapere, nel forum, come cambia l'opinione a seconda delle macroregioni:

- Nord-Ovest

- Nord-Est

- Centro

- Sud

- Isole

Anch'esse sono dei raggruppamenti un po' semplicistici e lasciati al sentimento di ogni forumista (un piacentino e un bresciano sono più del Nord-Ovest o del Nord-Est? un romagnolo più del Nord-Est o del Centro? Ecc.) Purtroppo i sondaggi qui non permettono quesiti più elaborati, incrociando risultati multipli.