In linea di principio ti do ragione, ma se si ha una prospettiva di vivere nel posto dove si é acquistato per un periodo almeno superiore ai 5 anni.
Se invece per vita o per lavoro ti trovi davanti a cambiamenti frequenti, allora l affitto é molto più comodo, e quasi la scelta obbligata.
Sfatiamo poi questo mito del: affitto soldi buttati mentre il mutuo lo paghi per casa tua.
Falso, perche innanzitutto nella rata la quota capitale é ben meno della metà, e il resto se lo pappa la banca di interessi. Secondo, per acquistare paghi Iva, notaio, e spesso anche agenzia, e parliamo di diverse mila euro. Terzo, la casa non é tua ma della banca, finche hai un euro di mutuo.
Inoltre, se ti capita come buros che vuoi/devi vendere dopo due anni, ci rimetti e di brutto, visto che non solo non recuperi le spese di cui sopra, ma non rifai neanche quello che l hai pagata, se i prezzi crollano come successo in questo periodo. E poi sei obbligato a ricomprare, o non vendere, entro 5 anni, se non vuoi pagare bei soldi all AE per recupero Iva.
Sent using Tapatalk
Ricordatevi che IVA è da impresa e come prima casa è il 4 sul prezzo di vendita. Imposta di registro è da privato ed è il 2 sul valore catastale che normalmente è più basso di quello reale, quindi doppia convenienza finché Renzi non se ne accorge![]()
Ultima modifica di Corry; 16/10/2016 alle 20:47
Progetto fantasioso…
Si però il privato mette in vendita una casa che ha già qualche anno,mentre quelle appena finite di costruire,cedute dal costruttore,hanno tutti i requisiti che oggi sono indispensabili-auspicabili:isolamento termico spinto,riscaldamento a pavimento,sistema solare per l'acqua sanitaria,(integrativo),fotovoltaico.ecc.
ciao..il consiglio migliore che posso darti e' che prima di muoverti,devi vendere la tua...cosi' vai sul sicuro...fai un passo alla volta:prima vendi ,poi vai in affitto e cerchi con calma la tua casa...io ho fatto cosi'....il tutto(dalla messa in vendita,all'andare in affitto eppoi comprare la nuova casa ,ci ho messo un anno).Oggi il mercato presenta occasioni d'oro,se la casa che vendi e' piccola,non svendi piu' di tanto..gli affari si fanno comprando case di ampi metraggi....![]()
Infatti ho scritto chiaramente salvo motivi particolari (tipo lavoro).
Sulle rate invece non concordo, dipende dalla situazione.
Io ad esempio con mutuo ventennale già da subito pagavo "solo" il 40% di interessi, ora dopo 4 anni la quota interessi è già scesa al 20% della rata.
Infine anche sul valore non concordo, mi sono fatto stimare la mia casa dopo 4 anni, la zona e la tipologia di appartamento è molto richiesta e mi è stato stimato un valore praticamente identico a quello di acquisto di 4 anni fa.
![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri