Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
In linea di principio ti do ragione, ma se si ha una prospettiva di vivere nel posto dove si é acquistato per un periodo almeno superiore ai 5 anni.
Se invece per vita o per lavoro ti trovi davanti a cambiamenti frequenti, allora l affitto é molto più comodo, e quasi la scelta obbligata.
Sfatiamo poi questo mito del: affitto soldi buttati mentre il mutuo lo paghi per casa tua.
Falso, perche innanzitutto nella rata la quota capitale é ben meno della metà, e il resto se lo pappa la banca di interessi. Secondo, per acquistare paghi Iva, notaio, e spesso anche agenzia, e parliamo di diverse mila euro. Terzo, la casa non é tua ma della banca, finche hai un euro di mutuo.
Inoltre, se ti capita come buros che vuoi/devi vendere dopo due anni, ci rimetti e di brutto, visto che non solo non recuperi le spese di cui sopra, ma non rifai neanche quello che l hai pagata, se i prezzi crollano come successo in questo periodo. E poi sei obbligato a ricomprare, o non vendere, entro 5 anni, se non vuoi pagare bei soldi all AE per recupero Iva.

Sent using Tapatalk
Infatti ho scritto chiaramente salvo motivi particolari (tipo lavoro).
Sulle rate invece non concordo, dipende dalla situazione.
Io ad esempio con mutuo ventennale già da subito pagavo "solo" il 40% di interessi, ora dopo 4 anni la quota interessi è già scesa al 20% della rata.
Infine anche sul valore non concordo, mi sono fatto stimare la mia casa dopo 4 anni, la zona e la tipologia di appartamento è molto richiesta e mi è stato stimato un valore praticamente identico a quello di acquisto di 4 anni fa.