Sempre mal sopportatati
Sempre amati
Mi sono indifferenti
Ho recentemente cambiato la mia opinione su di loro (in positivo)
Su fatavi avanti.
Potete mantenere la segretezza del voto, ci mancherebbe.
Io esprimo la mia.
Ho votato la quarta opzione perchè finalmente hanno capito il vero significato della frase
"spogliarsi dei beni terreni".
Penso si trattasse dei vestiti (i.e. del saio)
![]()
Ultima modifica di Professeur Bugigiò; 15/02/2006 alle 02:25
#NousAvonsDéjàGagné
sempre avuto un rapporto particolare verso di loro.
Mio padre e mia madre sposati da un francescano.
Due frati francescani nella famiglia da parte di mio padre, entrambi missionari in guatemala, uno ammazzato nel 1981 dagli squadroni della morte, l'altro morto nel 2002 di tumore.
Anche nella famiglia di mia mamma c'era un frate, missionario in cina, autore del primo dizionario cinese-italiano negli anni 20.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ferme restando inconciliabili differenze ideologico-Dottrinali, mi son sempre
stati simpatici, e credo siano molto utili all'umanitÃ*... mi piace questo loro
essere un po'....."hippie"
....E poi so PER CERTO che molti mal sopportano certi atteggiamenti dellla Chiesa e delle
sue Gerarchie...pur piegando la testa per dovere di Obbedienza...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ebbene si',
la libertÃ* sessuale dei francescani piace agli italiani.
La maggioranza delle persone non indifferenti a tale gruppo di frati,
ritiene infatti di aver migliorato la propria opinione su di loro,
anche grazie alle ultime vicende!!!
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
ma a che ti riferisci in particolare?al tipo calabrese recentemente accusato di aver violentato una suora?i frati francescani sono uomini come gli altri con i loro pregi e difetti.Personalmente sono ateo,ma nel mio studiolo ho appeso al muro il cantico delle creature di san francesco,lo scorso anno sono tornato ad Assisi e non ho potuto fare a meno di provare una forte emozione.Chi fa una scelta così radicale,cercando l'essenza delle cose e dell'esistenza non può non ispirare simpatia.Poi gli uomini sono uomini,come giÃ* detto.Mi da comunque molto più fastidio il potere e chi lo esercita,se vogliamo restare nell'ambito della chiesa penso a certi cardinali e vescovi.Originariamente Scritto da bugigio
![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Originariamente Scritto da lg59
Ma sì, è chiaro che il mio post era volutamente scherzoso. Fortunatamente tu lo hai capito.
Fermo restando che per molti aspetti apprezzo la mentalitÃ* francescana originale, non quella alla Biscieglia.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Per dire solo che..
Nel giugno 1974 mi sono sposato nella chiesa di San Francesco a Pisa, naturalmente...
Il celebrante era un frate della suddetta chiesa e facente parte dell' ordine francescano.
Gran bel matrimonio nella sua semplicitÃ*.. Di solito riescono sempre bene..
Sono sposato felicemente da circa 32 anni..
![]()
![]()
![]()
pisanaccio
Segnalibri