Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
il problema di questo paese, non smetterò mai di ripeterlo, è l'assoluto disprezzo che i politici nutrono per il popolo ed il paese tutto.
non è possibile che siamo gli unici che accettano a testa bassa di tutto e di più senza fare nulla, quando all'estero per molto molto meno si fanno trincee e battaglie continue. Da un certo punto di vista anche l'apatia del popolo è stata considerata come un segnale per cui i governanti potevano distruggere tutto perchè tanto nessuno si lamentava.
In Francia una legge simile al job-act ha scatenato quasi una guerra civile e l'hanno abbandonata, dei migranti chiudono le frontiere mentre noi li accogliamo a braccia aperte, anzi ci facciamo rimproverare dalla prima ong che passa perchè non siamo abbastanza felici e veloci nel riceverli; da gennaio verrà alzata l'iva, quella agevolata dal 10% all'11,5% e quella ordinaria dal 22% al 25% nel silenzio generale...e potrei continuare all'infinito. E non vado su questioni politiche (boschi, etruria...) perchè credo vietato dal regolamento.
insomma, credo che abbiamo il paese che ci meritiamo. Finchè non alzeremo la testa chi ci governa si sentirà legittimato ad abusare all'infinito della nostra pazienza.
Non prenderei pero' troppo ad esempio la Francia pero', e' un paese per certi versi npn dissimile dal nostro, dove esiste un forte movimento sindacalista o simil tale che impedisce qualunque riforma non slo a livello lavorativo.
Infatti molti paesi hanno fatto riforme non dissimili di defiscalizzazione e semplificazione del lavoro, vedi Germania e Spagna