Ricordo. TI piaccio i climi oceanici. Ti dico i climi peggiori in ordine di ribrezzo per me citando qualche grande città vicino al mare/oceano
1) Dubai
2) Lima (e tutto Cile - sud Argentina costiero)
3) San Diego ( e tutta California costiera)
4) Londra (UK)
Sono sostanzialmente quei climi monotoni che ammazzano la passione meteo. A Dubai non piove mai, caldo torrido impossibile in estate. Difficile fare peggio. Idem Lima togliendo il caldo torrido. A San Diego piove troppo poco, ogni tanto hai la nebbia oceanica...divertente. Per il resto molta monotonia climatica. La california costiera a sua discolpa ha comunque subito le montagne alle spalle, per cui ti sposti poco e vedi altri climi.
Londra ha un clima dinamico ma sempre sulla stessa corda. Piovaschi e venti oceanici...alla lunga stanca.
Al contrario i climi oceanici che adoro sono quelli dove l'oceano è a est nell'emisfero nord, che garantiscono quel mix esplosivo di aria fredda continentale e umida mite oceanica. Nel mediterraneo non mi dispiace il clima del centro adriatico (abruzzo costiero). Il problema del clima di Napoli sono queste lunghe estati senza pioggia e con questo caldo tendente all'umido (molto più gradevole il caldo della sardegna asciutto e ventilato).
Subito dopo i climi con stagionalità netta, che preferisco e ricchi di temporali e neve, se devo rinunciare completamente all'idea della neve, allora mi attirano i climi prettamente tropicali oceanici, con i loro temporali, tempeste e uragani magari...
Ultima modifica di Marco.Iannucci; 03/09/2017 alle 07:43
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
In realtà,più che i climi oceanici,mi piacciono i climi ad influsso oceanico,tipo Germania centrale.
Sul Medio Adriatico sono d'accordo,io vado spesso nei mesi caldi su quella costa ma purtroppo non d'inverno(ci sono stato qualche volta a marzo,al massimo).
Sui tropicali proprio no,anche perché detesto il caldo umido e non sono pluviofilo.
Prima di dire che li detesti devi fare un esperimento. Vai in un luogo umido vicino ai tropici, in un ambiente (che sia un parco o una vera foresta) ricca di vegetazione tropicale (palme, rampicanti e 10000 altre specie vegetali tutte insieme in un unico ambiente) e vedi cosa provi all'arrivo di un acquazzone caldo tropicale. Ti posso dire che è un'esperienza bellissima, il suono e l sgocciolio della foresta umida tropicale sotto la pioggia battente è unico
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Sicuramente è così ma io sono avverso al caldo...da sempre.
L'unico verso cui ho una debole tolleranza è quello da garbino sulla costa adriatica: mia nonna era molisana, io vado sempre nel termolese una quindicina o una ventina di giorni ad agosto e soprattutto vari weekend fra maggio e luglio e qualche volta lo becco.
Mi piacciono i cieli cobalto che porta dietro di sé.
Ma per il resto,detesto il caldo,sono praticamente ancora più frescofilo d'estate che nivofilo/freddofilo d'inverno.
Addirittura quando sono stato qualche giorno a Zagabria,ad agosto 2013, ho apprezzato il fatto che lì cala bene dopo il tramonto anche in piena ondata di caldo,cosa che a Caserta non succede,come sai.
Segnalibri