Cominciamo dal mio comune, Carmagnola, che con 29.131 abitanti e un'estensione di 95,72 km2, ha una densità di 304,34 ab./km2.
E come siete messi voi?
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Caramanico Terme, abitanti 1924, superficie 84,99 km2, densità 22,64 ab./Km2![]()
Fasano ha 40.227 abitanti (dato 2016) e un'estensione di 128 km2, con una densità di 314,27 ab/km^2
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Narni è un comune abbastanza vasto di 198km2 per circa 20.000 abitanti. Siamo attorno ai 100 abitanti per km2.
Ultima modifica di marco85; 23/09/2017 alle 20:53
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Lissone 9,27 Kmq per 45.233 abitanti (2016), pari a 4.879 abitanti x Kmq; credo sia tra i record per comuni di questa tipologia, considerando la crescita avuta negli ultimi 25 anni: nel 1991 era 3.482 abitanti x Kmq.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
46.200 abitanti
Densità per Kmq: 1.613,1
Superficie: 28,62 Kmq
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
No, nella ridente provincia di Monza e Brianza.
Non finiremo mai di ringraziare i nostri governanti locali, dagli anni 90 e per la ventina seguenti.
molto più interessante il tasso di urbanizzazione di Lissone, ma non trovo i dati italiani
IMG_2375.PNG
Ultima modifica di nago; 24/09/2017 alle 13:44
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
ormai sono quasi 20 anni (vent'anni!) che attraverso la ridente suddetta zona con la linea ferroviaria Como-Chiasso e mi sono interessato e incuriosito un po' alla cosa. Lissone fino a qualche anno fa era un cantiere, non un paese. E il bello (se bello lo volete chiamare) è che molto di quello che è stato costruito è ancora vuoto, ad esempio una palazzina di 4 piani di fianco ai binari a nord della stazione.
E sempre per restare a Lissone - e per descrivere solo quello che vedo dal treno - anni fa rimasi colpito come sono riusciti a trasformare il cortile di una specie di corte in un palazzo, tipo di 3-4 piani. Mentre lo vedevo crescere non ci credevo che ci potesse stare veramente.
Desio, appena più a nord, stava seguendo la stessa sorte fino a che il sindaco Corti ha un po' frenato, complice anche la crisi... ma nonostante tutto, e tutto il dismesso che c'è lì attorno, riescono ancora in questi giorni ugualmente a tirare su ancora un capannone tra Desio e Seregno su un'area di campagna. Ripeto: tutto questo è solo ciò che si vede dal treno. Immaginate il resto.
ps: io abito in un sovraffollato comune alle porte di Como, ma almeno attorno, tra colline, lago e prealpi, c'è ancora qualche zona che si salva.
![]()
Segnalibri