Io comunque in genere non è che vada matto per gli animali (bovini, ovini, equini... insomma di questo genere). Gli unici che apprezzo veramente (nel senso di avere contatti fisici) sono i gatti. Ma me ne bastano al massimo un paio in casa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non ho mai abitato in campagna, sempre in condominio.
Non ho mai avuto nè cani nè gatti in casa, anche se mi piacerebbe avere un cane, e se non fosse che a mia moglie non piacciono tanto cani e gatti, anche perchè ha paura, terrei volentieri un cane.
Dopo il cane, al secondo posto ci metterei proprio il cavallo, che da sempre mi affascina , ma tenere in casa un cavallo non è possibile.
Invece uno zio di mia madre, grande amante dei cavalli, abitava in una grande casa nel centro storico del paese, e dove ci abitava solo lui con la moglie.
L'androne di questa casa antichissima era enorme, e questo zio cresceva un cavallo, che teneva appunto nell'androne.
Raccontava con orgoglio ai parenti, che:
Ogni domenica, in estate come in inverno, cavalcava le viuzze del centro storico, e le strettre stradine, puntualmente si riempivano di sterco di cavallo...e la gente usciva a protestare....ma a lui non fregava nulla evidentemente.....
Non sono mai andato a trovarlo, anche perchè lo conoscevo poco a dire il vero, ma vorrei vedere il portone che cos'era, allora.....e che profumi.....
Poi sto zio è morto, e il cavallo non so che fine ha fatto:; forse è andato in eredità ai figli........sempre se non l'han portato al macello
![]()
Che vi avevo detto del lupo di Otranto? Che era pericoloso visto che aveva preso confidenza con l'uomo? E infatti
Il lupo di Otranto e stato catturato':' aveva azzannato una turista. "Ora sara protetto" - la Repubblica
Si tratta di un esemplare di 29,5 kg di peso, maschio, di un anno, che sarà ora portato in una riserva naturale a Bologna, dove vivono altri lupi.
Si crede che potrebbe essere cresciuto in cattività, perchè avrebbe segni di un collare.
Quello che fanno anche i cani randagi. Ma hanno fatto bene a prenderlo, non era quello il suo ambiente ma se è cresciuto in cattività non so quale potrebbe essere.aveva azzannato al polpaccio una turista di 37 anni mentre faceva jogging
Infatti, in fin dei conti i cani sono diretti discendenti dei lupi oppure, come qualcuno ama definirli: lupi addomesticati.
Correre è la cosa peggiore che si possa fare in presenza di un cane che vuole aggredirci: sta cosa è vista ( dal cane ) come una provocazione scherzosa nei suoi confronti, se non addirittura una sfida.
Purtroppo, non capisce che corriamo perchè abbiamo paura.
Infatti la sfida che comunichiamo al cane correndo, lo porta a pensare che corriamo perchè intendiamo dirgli:
" prendimi, se ci riesci .....tanto non ho paura di te ".
A questo punto l'attacco è garantito.
Perciò è sempre meglio starsene fermi e immobili, in caso ci troviamo di fronte ad un cane aggressivo: stare fermi, non parlare/urlare, e non guardarlo negli occhi.
Del lupo non saprei, perchè gli istinti sono sicuramente più primordiali, e ciò che gli passa per la testa lo sa solo lui....
Ma se vogliamo accostare un paragone tra cane e lupo, il fatto che la donna stesse correndo, potrebbe far pensare che il lupo l'abbia vista come una provocazione.
Soprattutto se messo a confronto con l'aggressione alla bambina, precedente a questa: le ha afferrato il vestitino, ma non è andato oltre.
Probabilmente perchè la piccola era ferma, e in compagnia di altri adulti, altrimenti chissà.
Ad ogni modo, bene che l'abbiano catturato, perchè poteva andare pure peggio, e per fortuna non è stato così.
Segnalibri