Risultati da 1 a 10 di 1004

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Lo scopo è stato pure superato e perso di vista l'obiettivo...
    Museo di scienze naturali di Bolzano ed il MUSE di Tn hanno spazi espositivi appositi sul progetto e lo stato dell'arte, consiglio una visita.

Un ecosistema è fatto di interazioni complesse e non tutte lineari e logiche come mi hai scritto.
    Non è che se vedi più mughi e camosci i grandi predatori non stanno funzionando
    Se avrò occasione li visiterò entrambi.
    Ma, come consigliavi anche a Burian, ho provato a cercare un po' sui loro siti:

MUSE - Museo delle Scienze
    Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano - Punto di partenza

Può darsi che io non sia bravo a trovare documenti e non ho trovato niente sul successo della protezione integrale dei grandi carnivori nel contenimento degli ungulati.
    Tu, che sei sicuramente più bravo, potresti per favore linkare qualcosa?
    Grazie.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Se avrò occasione li visiterò entrambi.
    Ma, come consigliavi anche a Burian, ho provato a cercare un po' sui loro siti:

MUSE - Museo delle Scienze
    Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano - Punto di partenza

Può darsi che io non sia bravo a trovare documenti e non ho trovato niente sul successo della protezione integrale dei grandi carnivori nel contenimento degli ungulati.
    Tu, che sei sicuramente più bravo, potresti per favore linkare qualcosa?
    Grazie.
    Bears & Humans Project | Muse

Purtroppo il link del nostro museo di scienze naturali di Bolzano non esiste più. Peccato perché a gennaio l'avevo consultato l'ultima volta. Ma è una pubblicazione del 2008 finita in archivio nel sito del museo.
    Fra l'altro è visitabile in 3d ed ospita l'orsa M14 investita qualche anno fa, 2012, a Nord di Bolzano ed imbalsamata ed esposta al museo locale.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il gatto è l’unico animale che merita veramente di dominare il mondo. Poche balle.

Soprattutto (anche se selvatico) il gatto di pallas

Immagine

Che con la sua espressione sempre incazzata non si può non adorarlo…

Tornando al lupo: un mio amico di Brunico l'ha visto sulla ciclabile lungo il torrente Rienza a fondovalle a 790m. di sera. Era uno solo, neanche piccolo, si è spostato verso i cespugli lungo la riva dalla ciclabile, dov'era fermo a guardarlo, camminando senza fretta. La ciclabile era vuota, quand'è passato in bici non s'è fermato e buttando lo sguardo non l'ha più rivisto lungo la riva.Il lupo che sbrana 70 pecore in Salento è un evento considerevole.Il lupo qui è stato recentemente avvistato vicino ai masi in bassa Pusteria, è una convivenza enormemente problematica quella dell'economia della montagna e dei branchi di lupi.
    Ovunque in Europa, senza alcuna operazione di ripristino o reinserimento fra l'altro.
    Orsi problematici, i cacciatori: l’unica via percorribile e l’abbattimento

Il Presidente dell’Associazione Cacciatori Trentini Stefano Ravelli sottolinea come Life Ursus ne prevedesse fin dall’inizio la rimozione. E che il trasferimento o la reclusione non sono alternative credibili

Mi imbarazzo a trovarmi d'accordo col presidente di un'associazione di cacciatori, ma tant'è.

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Bears & Humans Project | Muse

Purtroppo il link del nostro museo di scienze naturali di Bolzano non esiste più. Peccato perché a gennaio l'avevo consultato l'ultima volta. Ma è una pubblicazione del 2008 finita in archivio nel sito del museo.
    Fra l'altro è visitabile in 3d ed ospita l'orsa M14 investita qualche anno fa, 2012, a Nord di Bolzano ed imbalsamata ed esposta al museo locale.
    Grazie.
    Però non c'è niente sul raggiungimento degli obbiettivi del progetto, che tu hai poc'anzi definito raggiunti e superati.

Per esempio, sarebbe carino trovare da qualche parte un diagramma con in ascisse il numero di capi, in ordinate gli ultimi 20 anni e 5 o sei curve, una per l'orso, una per il lupo, una per il camoscio, una per il cinghiale, una per il cervo, una per il capriolo, ecc.
    Ultima modifica di alnus; 15/04/2023 alle 23:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •