Di certo non è Bambie che ruba l'arma e apre fuoco.
E scusa tu ma "benaltrismo non lo è mica: stiamo constatando che i lupi sono ovunque dopo anni ed il progetto di reinserimento dell'orso è fallito perché non è stato curato né seguito dalla provincia che l'ha voluto.
Trentino col danno d'immagine adesso e ben gli sta.
Ma si sta anche sbrodolando coi commentini anti-animali-selvatici: lupi minacciosi?
Neanche la bimba del mio amico pastore, che ha 6 anni, li teme.
Abita a Martello, in Val Martello, all'ombra dell'Ortles, a 1450m.
E cosa centra tirare in ballo le morti fra cacciatori comparandole con le morti da orso e lupo?
Chiederselo vuol dire non volere aprioristicamente mettere in discussione un prerequisito: che le Alpi son casa nostra e SOLO NOSTRA, non di cinghiali, lupi, linci, roditori, marmotte, ungulati e qua e là pure quadrupedi estremamente forti e potenti, capaci di ucciderci, sì.
Che questo poi sia capitato 1 volta su 100 aggressioni negli ultimi 25 anni, conta poco no?
Conta ancora meno poi che negli ultimi 25 anni abbiamo più morti fra i cacciatori che fra i podisti di montagna?
Che discorso è commentare la foto d'un branco di lupi in pianura con toni tipo:
"si stanno evolvendo - fra un po' ci entrano nelle case?"
C'è una schizofrenia di fondo in un discorso così:
"la montagna a noi, l'orso ammorte, ho il diritto di tenermi l'economia che voglio io anche a 4000m., se voglio costruire uno stadio di calcio a Cervinia da 80mila posti lo faccio anche.."
Esageriamo da entrambe le parti ma la verità è che da parte nostra va fatto un passo indietro rispetto a 40 anni fa per quanto concerne la presenza umana sopra quota 14-1500m.
L'economia montana è la stessa di 40 anni fa.
Non lo è il turismo.
Che s'è inserito nell'economia della montagna ma usando questa come fonte terziaria: il paesaggio, l'aria pulita, la natura.
La montagna come una S.p.a. è una delle percul*** del marketing turistico più di successo di sempre.
Qui in A.Adige con l'over-tourism abbiamo chiuso.
E meno male.
2019 e 2022: 20 milioni di pernottamenti in un anno su 540mila abitanti in A.Adige.
Nauseabondo.
Il contadino, che chi oggi è anziano lo difende dicendo che ha faticato per uscire dalla povertà, oggi ha 4 auto, 2 ville e un reddito che il commesso in città si sogna.
Non è simpatica 'sta cosa.
Segnalibri