Molti che parlano male del clima di una Regione, ma pochi, pochissimi che sanno entrare nel merito della questione autonomista.
Intanto da qualche parte, non un luogo qualunque, ma quella che si dice essere una capitale succede questo:
Il racconto tra i turisti che fotografano i cumuli di rifiuti':' “Mai vista una capitale cosi” - Repubblica.it
Autonomia, auto-governo, responsabilità, questi sconosciuti...![]()
Stando quasi a metà tra Emilia e Veneto (non Romagna, che non ho mai capito perchè sia stata messa insieme con l'Emilia quando c'entra un fico secco), ti do ragione, preferisco anche io l'Emilia che come qualità della vita secondo me è seconda in Italia solo al Trentino-Alto Adige, per tutti i motivi che hai citato.
Tuttavia vedo un'eccessivo disgusto verso il Veneto da parte di molti qua dentro, quando in realtà, per quel che ho visto le molte volte in cui sono stato in Veneto ho visto comunque una regione molto ben amministrata e anche curata, sempre tenendo conto che - assieme a E.R., Lombardia, Toscana e Piemonte è una zona con un residuo fiscale negativo (sulle cui spalle stanno quelle regioni che - chissà perchè - amano tanto l'Italia unita).
Quanto al clima non condivido affatto: l'Emilia, soprattutto la parte centrale (fra Modena e Parma) in inverno è assolutamente ottimale per chi ama la neve, vedendo sia nevicate da cuscinetto che da irruzione. Poi vabbe, d'Estate fa caldo e pochissimi temporali ma amen, ci si può passare sopra![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Passare sopra", se io trovassi lavoro in una città emiliana andrei a vivere a Pavullo o Castelnovo e mi sciropperei il pendolarismo tutti i giorni, non scherzo. Shit is brutal down there
E comunque non è questione di disgusto, il Veneto è una bellissima regione, il problema sono certi veneti che sono convinti di aver inventato il lavoro.
(tra parentesi: il residuo fiscale negativo ce l'ha anche Roma, ma so che non va di moda dirlo)
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
@Lou_Vall
Anche il Piemonte mi pare abbia avviato un percorso per diventare autonomo, confermi?
Lou soulei nais per tuchi
Ma se la separiamo poi facciamo anche che tutti questi delle regioni che vogliono l'italia unita e che si sono spostati, tipo me, per contribuire ad aumentare negli anni questo residuo fiscale portando produttività lì li rimandiamo via? Magari in massa? Magari formati in università pubbliche di quelle regioni lì, finanziate in parte da voi con però poi un bel ritorno?
Per me va anche bene eh, avviamo tutto domattina.
Per come la mettete giù con le faccine sorridenti/sarcastiche pare che queste regioni vi facciano schifo, e non è che una regione è una cosa astratta e immateriale, son le persone che ci vivono lì.
È facile dire "ma si ad oggi noi siamo i più bravi e virtuosi, ora che abbiam raggiunto questa condizione nel corso dello scorso secolo ci facciamo un bel taglio netto e via, arrivederci e grazie per essere stati con noi".
Occacchio, è ripartito ‘sto thread.![]()
Segnalibri