Non conosco la parola assistenzialismo, mi spiace per te. Non è solo dalle tue parti che ci si alza alle 6 per andare a lavorare, chi come me lo fa 5 giorni su 7 (e sono la maggior parte) a te e alla tua regione non deve niente. Se ti senti superiore a noi terroni sono problemi tuoi, alla fine sei tu che ci vai a perdere generalizzando situazioni che non conosci.
Ti consiglio di viaggiare di più, un giorno ti potresti ricredere ma non riuscirai ad accettarlo, così la tua acredine nei nostri confronti sarà sempre più grande e finirai per vivere male, di odio e di disprezzo. Statt buon (stammi bene).
Esempio calzante, se abitassi sopra le Marche farei fatica a campare con quello che percepisco qui, dove la qualità della vita è altissima con uno stipendio appena degno. Dopo ho deciso di restare... senza contare che abito in una zona così tranquilla che fino a 25 anni fa potevo dormire con le porte aperte. Poi purtroppo (o per fortuna?) hanno cominciato a conoscerci anche nel resto d'Italia, e molti malintenzionati hanno cominciato a metterci gli occhi addosso, ma questo è un altro discorso.
Ehm non per dire, ma siete voi che pensate male eh
Io non ho mai detto che qua sia il Paradiso terrestre, anche perchè non esiste un posto al mondo che sia così e non ha senso far discorsi di sto tipo.
Qua è tutto un discorso che molti non son capaci di accettare che la questione identitaria, storica, linguistica oltre che economica e sociale è di primaria importanza per l'attuazione della nostra autonomia. Ne siamo consapevoli noi.
Siete voi a sentirvi continuamente vittime, vittime di chi e cosa, lo sapete solo voi. E quindi magari mi appioppate complessi di inferioritá che magari appartengono ad altri se non a voi stessi che vi "sentite" continuamente chiamati in causa dal fatto che noi veneti ci stiamo conquistando l'auto-governo ambito sin dall'annessione del 1866.
Tutti i discorsi che avete fatto sul resto li avete tirati fuori voi eh, io vi ho spiegato la questione veneta e le vere motivazioni dell'autonomia.
Se non le sapete accettare, torno a ripetere, è un problema tutto vostro.
Il nostro percorso è ad un ottimo punto, che anche solo qualche anno fa sembrava quasi impossibile da raggiungere.
Ma toglimi una curiositá, laggiú com'è la sanitá? Come siete messi come infrastrutture? La politica lavora per il territorio come qua da me?
No perchè, che Dio non voglia, ma la sanitá è una cosa essenziale, per giovani, adulti ed anziani soprattutto e serve.
No ti chiedo perchè mi par di aver sentito, che molti vengono a curarsi quassú da noi.
Togliamo poi il preconcetto che di cose belle non ce ne siano anche lá, chi ha mai messo in dubbio che abbiate posti spettacolari??
Peró senza una sanitá che funziona, delle infrastrutture che funzionino e dei politici che facciano gli interessi di quei territori la vedo dura vivere bene lá.
Ve le state facendo da soli adesso i complessi di inferioritá eh!![]()
Ma per carità del cielo, se volete fare autonomia vi capisco anche, il governo italiano è tra i più corrotti e peggiori del mondo (basta guardare i dati), ma non mi dovete dire che volete autonomia per questioni etnico-linguistiche e storico-culturali, perchè OGNI singola regione italiana ha la sua storia e le sue origini diverse. Non sopporto i nazisti veneti che pensano di non essere italiani (dimostrando solo di essere degli ignoranti bigotti), come non sopporto i nazisti napoletani che ancora pensano di essere solo napoletani e non italiani, non sopporto i tedeschini di serie b dell'alto-adige (nonostante la grande stima che provo per loro) perchè rimangono dei nazisti razzisti che predicano odio ingiusto contro l'italia e gli italiani, nonostante la ricchezza che c'è su sia anche merito delle politiche italiane. Vorrei più unità nazionale, se fossimo uniti ed orgogliosi della nostra patria, potremmo essere più in alto.
Io ho capito il tuo punto di vista.
Adesso sei stato finalmente molto piú chiaro.
Hai detto chiaro e tondo che non accetti le nostre motivazioni storico-identitarie.
Non puoi pretendere che altri abbiano il concetto di patria che hai te, perchè è realtá dei fatti che l'identitá veneta esiste, che la lingua veneta esiste e che la civiltá veneta così come tutto il resto sia citato e ben documentato ufficialmente dallo Statuto della mia Regione.
Se il Veneto è piú avanti di altri nel percorso per l'auto-governo, cosa ci possiamo fare? Dobbiamo aspettare i comodi o i concetti degli altri?
Non significa che siamo i migliori, cosa che vedete solo voi, significa che ne siamo consapevoli e che da noi molto probabilmente abbiamo anche politici che fanno i nostri interessi com'è giusto che sia.
Da voi farete come meglio credete, ma non venite a raccontarci storielle di patrie o nazionalismi che nulla hanno a che fare con la mia terra.
Vogliamo parlare del CAST del Policlinico Catania (Centro alte specialità e trapianti), tra i primi a livello mondiale? E le nuove eccellenze del Federico II di Napoli nell'ambito di cura e ricerca? Non è che per curarsi decentemente bisogna spostarsi di 1000 km. Di sicuro poi ci sono ancora strutture ancora poco all'avanguardia, e questo non bisogna mai nasconderlo.
Per quanto riguarda il lato infrastrutturale, beh mi pare scontato dire che alcune aree interne e la Sicilia abbiano ancora dei ritardi, ma nelle arterie importanti (a parità di larghezza e numero di corsie stradali) qui il traffico in genere è minore e i viaggi sono più scorrevoli. Ne ho parlato anche nell'altro thread, dai un'occhiata. Più che la rete stradale è quella ferroviaria ad essere abbastanza indietro, ma solo a sud della Puglia e della Campania, le quali sono sostanzialmente a posto.
Eh appunto, la Sicilia che ha lo statuto speciale piú forte di tutti, e con le bellezze che ha, dovrebbe eccellere! Invece sappiamo tutti com'è ridotta.
Che ci siano delle eccellenze anche nelle vostre Regioni deve esser giustamente un vanto, ci mancherebbe.
Ma tutto questo non capisco proprio cosa centri col percorso di autonomia che stiamo facendo in Veneto.
Premesso che anche in Sicilia abbiano forti motivazioni storiche ed identitarie, ma uno statuto speciale usato così va veramente tolto dall'oggi al domani. Perchè ripeto, è lo statuto speciale piú forte di tutti, mentre ci soni Regioni come la mia dove non è ancora stato attuato, e anche metá di quello statuto speciale per noi sarebbe giá una conquista enorme e soprattutto sarebbe usato 1000 volte meglio.
In realtà a Bolzano, qualche titolone stupido a parte, non interessa Cortina per il semplice fatto che qualsiasi modifica del confine altoatesino è un macello dal punto di vista burocratico-legislativo ed è di fatto inattuabile senza un lunghissimo processo di revisione che richiederebbe l'approvazione di tutte le parti in causa nonché addirittura dell'Austria. Di posti bellissimi quanto Cortina ce ne sono anche in Alto Adige, tranquillo.
Il caso di Sappada poi è curioso. La Carnia economicamente e socialmente è messa peggio del Cadore, Sappada non ci guadagnerà assolutamente nulla a passare in provincia di Udine. Però l'hanno voluto loro, fatti loro.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri