La cosa assurda è che non esiste un "resto d'Italia". Non è mai esistita un'identità "veneta" come alternativa a quella "italiana". L'identità "veneta", se mai è stata definita storicamente, ha sempre concorso a formare quella "italiana", che di per sé è sempre stata intrinsecamente eterogenea.
Così come, ovviamente, non c'è una regione che abbia una storia "a parte", e volendo se c'è sarebbe il regno delle Due Sicilie.
E' anche ridicolo che si parli di soppressione delle identità in un paese come l'Italia, che storicamente è sempre stato molto tenero nei confronti delle proprie minoranze (compreso l'Alto Adige, al di fuori del periodo fascista).
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Appunto, è questa la cosa assurda, il Veneto insieme ad altri territori ha formato l'Italia. L'Alto Adige invece non ha contribuito alla formazione dell'Italia ai tempi ma è stato annesso dopo la prima guerra mondiale, in questo caso si che si può parlare di annessione, negli altri casi no, sono territori con usanze diverse che si sono messi insieme e hanno dato vita all'Italia. Quindi come diavolo si fa a paragonare il Veneto con l'Alto Adige? Più chiaro di così non so come dirlo.
Ma non è nemmeno quello, anche Trieste è stata annessa dopo la guerra eppure è italianissima, pur nella sua identità multiculturale. Il punto è cosa sia stato storicamente Italia, cosa si sia visto tale e sia stato visto tale, cosa abbia contribuito alla formazione dell'Italia non solo come mera entità territoriale ma proprio come mito nazionale, complesso di simboli ed immagini, eccetera. Sostenere che il Veneto non abbia contribuito alla formazione di quest'identità, o ne sia stato spettatore inerte se non addirittura vittima incolpevole, denota un'ignoranza impressionante, tanto più considerato che l'entità "Veneto" è pure sorta dopo quella dell'"Italia".
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
No va beh...assurdo....i casoni veneti sulla costa, le ville palladiane del vicentino, la Riviera del Brenta, lo stile veneziano, lo stile alpino qui sulle nostre Alpi, lo stile prettamente tedesco dell'Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni\Sieban Komoine cimbri con tutta la toponomastica e i cognomi, le tradizioni cimbre....solo per citare alcune cose....ma sì dai i tirolesi valgono di più![]()
Ripeto, chi ha stabilito che la storia tirolese vale meno di quella del Veneto? Chi ha stabilito che Bolzano possa tutelare il tedesco e il ladino mentre il Veneto non possa tutelare la lingua veneta e la lingua cimbra e ladina??
Non è questione di paragonare, è qustione di giustizia e di parità di trattamento.
Segnalibri