Anche qua, tua opinione personale riguardo al referendum. Nella realtà dei fatti, invece, questo referendum è stato fondamentale per la mia Regione. E aggiungo per tutte quelle che stanno seguendo il nostro esempio, visto che moltissime si stanno muovendo per ottenere più autonomia.
Ah si certo, infatti si vede come latitano le richieste di autonomia fuori dal Veneto!!Ormai l'autonomia la hanno richiesta più Regioni di quelle che non l'hanno richiesta
L'avevo già detto, comunque il referendum è stato fondamentale tra le altre cose per dare forza e peso alla trattativa, e se sembra poco questo...! Oltre al fatto che una tale richiesta andando a toccare aspetti così delicati come questione fiscale, storica, identitaria, linguistica, ecc. deve partire dal basso, dal popolo.
Ultima modifica di Andreas94; 24/09/2018 alle 13:42
In aggiunta a tutto questo è giusto sapere che la Regione ha deciso di associare il referendum ad una data, il 22 Ottobre, che per il Veneto ha un significato particolare, cioè quella dell'annessione.
Non è stata scelta a caso nemmeno la data.
Questo a rimarcare che chi continua a sostenere che per il Veneto "è tutta una questione di soldi", sbaglia di grosso.
Ultima modifica di Andreas94; 24/09/2018 alle 14:03
Mi rendo conto che a essere troppo concentrati sui dialetti a volte di tenda a perdere di vista la lingua ufficiale, però il riferimento era chiaro.
Tu hai definito "fondamentale" il referendum e io ho chiesto perchè il referendum sia fondamentale visto che ci sono vari tavoli di trattativa aperti senza bisogno del referendum.
Non era difficile. Quindi hai risposto a qualcos'altro o a qualcun altro.
E perchè dovrebbe? Desiderare è una cosa, come sia la realtà è un'altra.
Per esempio: se i rappresentanti della regione si siedono al tavolo col governo lo fanno in qualità di rappresentanti dell'intera regione. E su questo non dovrebbero esserci dubbi.
In compenso se ti siedi al tavolo solo dopo un referendum al quale ha partecipato poco più della metà degli aventi diritto magari quello dall'altra parte si sente autorizzato a pensare che tu stia rappresentando solo quel poco più della metà della popolazione. Anvedi come uno strumento per dare forza possa ottenere l'effetto contrario...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Qua nessuno sta mettendo in discussione la lingua italiana, semmai si sta cercando di parificare (e tutelare) la lingua veneta a quella italiana.
Eh no, perchè allora io potrei dire che chi non ha fatto il referendum non ha dietro il volere del popolo che abita quella Regione![]()
Ma ne mostri una comprensione problematica... Ancora una volta.
E' chiaro che la rappresentanza istituzionale vale comunque, e vorrei pure vedere.Ma si parla di trattativa ad un tavolo. E sul tavolo negoziale si butta tutto.
E se tu vieni a chiedere X a nome di tutti io ti posso garantire che nel caso del Veneto io posso tranquillamente rispondere "guarda che 'sta cosa non interessa manco a tutti quelli della tua regione"... Specie in un tavolo negoziale a matrice politica.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Queste, ripeto, sono tue opinioni personali, se per te e per l'Emilia-Romagna un referendum sull'autonomia non conta nulla, amenIn Veneto, l'opinione al riguardo è molto diversa. E questo la dice lunga sulla differenza che intercorre tra anche solo due Regioni così vicine
![]()
Segnalibri