Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
non mi paiono funzionamenti corretti

il frigorifero dovrebbe stare all'incirca sui 4° (dipende dai vari vani, la parte delle verdure dovrebbe essere leggermente più alta la temperatura)

per quanto riguarda il congelatore, il termostato, raggiunta la T di -20 dovrebbe staccare
calcola che il mio è in funzione per circa 20 minuti e poi per 30 minuti si stacca

non è che si è formato il ghiaccio intorno alle pareti e il termostato non riesce a "sentire" la temperatura reale?
fai attenzione altrimenti il motorino va in crisi, si surriscalda (consumi un botto di corrente)

domanda: è un frigorifero da incasso??
No, non è ad incasso.
Si, infatti ho posto il problema, perchè le ultime 2 bollette elettriche sono state molto alte (rispetto alla media).
Ed è sicuramente dovuto al cattivo funzionamento del frigorifero!

Infatti, non riesco a capire perchè il termostato del vano alimenti, si attiva quando la temperatura sale a 10°!
E soprattutto, non capisco perchè sceso a 4° non rimane stabile, ma risale!
Da cosa potrebbe dipendere? Se ci fossero perdite di gas, o non funzionasse il compressore, non dovrebbe nemmeno scendere la temperatura (del vano alimenti e della ghiacciaia). Giusto?
E se fosse danneggiato il termostato del vano alimenti, non staccherebbe mai. Giusto?

Sul fatto che il congelatore non stacca mai... ci stavo pensando anche io che potesse essere il ghiaccio.
Devo scongerlarlo e vedere come va...
Ma visto che mi indica -22°, quel valore non dovrebbe essere indicato dal termostato?
Se così fosse, anche con il ghiaccio dovrebbe aver staccato!
Non vorrei che il termostato, non funzionasse correttamente e non staccasse più!

Comunque il frigorifero è molto vecchio, ha 29 anni...