Complice la pioggia che mi ha costretto ad una pausa nei miei lavori sul tetto, tra ieri sera e stamattina ho degnamente celebrato la da me tanto agognata apertura tra regioni.
Ieri sera mi sono allenato controcorrente in Mincio nel mio solito posto poco a monte di Valeggio, con bella portata sui 60 mc/s e temperatura di 19 gradi; peccato per le piante sul fondo che, forse a causa degli inverni miti, crescono più di qualche anno fa ed arrivano poco sotto la superficie, disturbando non poco il nuoto.
Stamattina intuizione geniale: a Peschiera alla spiaggia dei Pioppi, solitamente impraticabile per parcheggi insufficienti ed acqua che nel pieno dell'estate fa un po' schifo. Ovviamente deserto il parcheggio e deserta la spiaggia; acqua meravigliosa, limpida, pulita, calda (20 gradi), assenza di patina verde sulle rocce e sulla ghiaia pulitissima. Ho costeggiato un po', andata e ritorno circa 600 m.
Nuotare sotto la pioggia mi piace troppissimo! L'avevo già fatto a Ledro in un tramonto temporalesco; stamane c'era più luce, la pioggia faceva i "tortellini" sulla superficie ed ogni goccia lasciava una perlina d'aria scintillante poco sotto il pelo dell'acqua.
Ah, dimenticavo, sia nel fiume che nel lago pesci enormi e vicini a riva, forse a causa della lunga assenza di persone.