due "se" belli grossi, infatti sono tra i punti della lettera degli scienziati inglesi che contestano le scelte del governo.
DEFINE_ME
Come dici tu, è un approccio molto rischioso, e i rischi sono prima di tutto a carico dei bambini e giovani "incoraggiati" a contagiarsi velocemente per raggiungere l'immunità di gregge, nel caso di conseguenze di lungo termine di cui al momento si sa molto poco.
La scelta di togliere le mascherine al chiuso è appunto un'indicazione della volontà di far girare il più possibile il virus adesso.
12.56 Un gruppo di 15 studenti italiani è bloccato in Grecia, dopo che una ragazza ha mostrato i sintomi del Covid. Hanno fatto i tamponi e in 5 sono risultati positivi. La comitiva di 18enni veneziani era sull'isola di Ios per festeggiare la maturità. Quando la compagna si è sentita male, si sono tutti messi in autoisolamento e avvertendo le famiglie hanno detto che le autorità greche non hanno ancora fornito loro informazioni o supporto. Tutti i ragazzi avevano fatto almeno una dose di vaccino.
A questa domanda ho già risposto quella decina di volte, quindi figurati se l'11ª è un problema.
In Italia abbiamo poco più di metà della popolazione vaccinata con una dose (la cui efficacia sulla variante delta è molto parziale, giusto per usare un eufemismo) e poco più di 1/3 (spero di non sbagliare per eccesso) con 2 dosi.
Come dire che per circa 30 milioni di persone OGGI I VACCINI NON CI SONO (anche se fortunatamente ci saranno a breve, tranne per i pochi casi sfortunati e i troppi casi psichiatrici).
Per dirla diversamente è come se a marzo 2020 avessimo vissuto in un Paese di 30 milioni di persone (anzichè di 60) con di fronte un virus clamorosamente più contagioso di quello di marzo 2020.
Ora, fermo restando che gli Zero Covid sono dei terroristi, andrebbero incarcercati, no condannati a morte, ma non prima di essere stati linciati in piazza, è per caso un quadro di fronte al quale fare spallucce o magari un po' di prudenza è ancora dovuta?
E un po' di prudenza non vuol dire lockdown stile marzo 2020, non vuol dire zone rosse indiscriminate e neppure coprifuoco alle 22 o alle 19. Perchè fortunatamente il mondo non è binario...
Oggi si può serenamente dire che delle ipotetiche future varianti elusive ce ne possiamo serenamente sbattere perchè il parco buoi suscettibile a quelle attuali è più che sufficiente, fermo restando che fortunatamente è un parco buoi meno a rischio di quello di marzo 2020.
Non sarà che il non vaccinare costringe a misure restrittive più ampie?
Comunque i risultati, complessivi, della strategia australiana sono misurabili, esattamente come i nostri.
Quelli da vaccinazione tardiva lo saranno tra un po'.
A proposito... Io son vaccinato con 2 dosi da oltre 2 settimane.
L'intervento al ginocchio l'ho fatto e la riabilitazione è quasi terminata.
Sono in SW fino alle ferie e poi sarò in ferie.
Quindi me ne strasbatto altamente le gonadi anche se da ora in poi partisse una strategia di contenimento alla Bolsonaro: il problema non è mio...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ieri si chiedeva di coinvolgere le associazioni di categoria nella gestione degli accessi con pass vaccinale, la risposta è già bella e pronta:
Green pass per andare al bar, il no dei ristoratori: "Non chiederemo i documenti ai nostri clienti" - Genova 24
A questo punto sapete che si fa? Si guarda giustamente la capienza ospedaliera, si butta un occhio all'andamento dei contagi (non ci vuol molto a definire un rapporto tra ricoveri e contagiati) e sopra una certa soglia, ritenuta di sicurezza (poniamo il 70% dei posti Covid occupati), si chiude e basta tutto il comparto e senza "ristori". Perché il Paese del "Non mi compete" merita di essere chiuso.
Due obiezioni qui:
- La Delta è molto più pericolosa dell'influenza, anche considerando la situazione vaccinale in UK (anziani e a rischio coperti quasi completamente), il 2% dei contagiati in UK finisce in ospedale e 1/7 di questi ultimi in TI
- Non siamo in una situazione "stazionaria" per cui possiamo prevedere bene quello che accadrà. Per esempio la durata dell'immunità (sia da vaccino sia naturale); nel momento in cui verrà meno dovrebbero ripartire i contagi nella parte di popolazione più anziana.
avevo sentito di questo studio anche se non l'ho letto. leggo anche di stime più basse comunque (sempre riferito a UK). certo non sarebbe la prima volta che la frazione di popolazione con anticorpi viene sovrastimata. Probabilmente questa stima ha avuto un peso rilevante nelle scelte fatte dal governo inglese. se fosse veramente il 90% tra poco (poche settimane?) l'ondata dovrebbe spegnersi.
Come darti torto...
A me pare allucinante che il comparto che più ha sofferto di questa crisi e che, di conseguenza, avrebbe tutto l'interesse a porre in atto tutte le strategie per evitare di essere, di nuovo eh, chiuso per primo si giri dall'altra parte.
Quindi giustamente se va male chiudi e ti attacchi al cazzo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Organizzato con rispetto di tutte le norme,più doppia dose o esito negativo e green pass...
Covid, in Olanda quasi 1000 contagi dopo un festival. Gli organizzatori: <<Siamo scioccati>>
Be', se pensi che, data la limitazione interna della capienza dei locali, l'estate scorsa i bar si sono fatti concorrenza sulla base di quanto disattendevano i protocolli anti-Covid, allora ti spieghi molte cose. E addirittura se la facevano i comuni: "Ehi, voi col bar ad Albenga, trasferitevi ad Alassio che qui i limiti interni di capienza non li facciamo mica rispettare!" ... E' ovvio che Confcommercio, essendo un'associazione di categoria, rappresenti un pessimo spaccato della realtà...
Segnalibri