Devi anche tenere conto che il virus circola più rapidamente tra i soggetti maggiormente suscettibili, per cui quelli che si infettano per primi (oltre che in numero maggiore) sono quelli completamente scoperti, poi seguono i vaccinati con solo una dose, infine nella platea delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale si contageranno coloro che hanno avuto un'attivazione meno efficiente del sistema immunitario e lo stesso vale per le persone guarite dal Covid, dove la protezione (dall'infezione) potrebbe anche essere legata a quanto l'infezione sia recente o remota... in pratica è come se, per ognuna di queste categorie, Sars-CoV-2 abbia un R(t) diverso.
Ultima modifica di galinsog@; 16/07/2021 alle 19:24
Ma poi anche l'eliminazione sarebbe praticamente impossibile. Per dire, voglio vedere come tutti gli stati dell'UE accetterebbero un lockdown duro di 2 mesi, tra l'altro dopo l'arrivo dei vaccini.
Trovo questa strategia incomprensibile, come ho detto credo che si debba puntare a raggiungere una percentuale di immunizzazione elevata nella popolazione e a ridurre in quel modo la circolazione, poi il resto verrà da sé.
In caso di varianti provenienti da altri Stati o continenti poi in caso che si farebbe? Nella situazione in cui è ora l'Australia tra l'altro nemmeno la stessa può starci ancora per anni e anni, figuriamoci noi.
La cosiddetta strategia zero covid per me è già nata come idea utopica e vecchia, ora che la soluzione dovrebbero essere i vaccini e non i lockdown ancora di più.
Ultima modifica di ale97; 16/07/2021 alle 19:27
In realtà la soluzione sono vaccini + mitigazione + sorveglianza... se vuoi fare davvero "0Covid". Che poi significa tenere sotto soglie molto basse la circolazione del virus senza pensare di estinguerlo, ricorrendo a tutto quello che hai a disposizione e adattandolo alla situazione. Se invece apprezzi "'0Covid" perché ti piace un determinato modello politico/sociale, basato sul controllo degli individui e delle loro interazioni è un'altra faccenda. E forse dovresti valutare se e quando vedere uno psichiatra. Se poi trovi in questo modello la soluzione (autoritaria) per tutte le possibili crisi future, inclusa quella climatica, allora è un'ulteriore faccenda e dai risvolti ulteriormente inquietanti...![]()
Ultima modifica di galinsog@; 16/07/2021 alle 19:41
Non me ne ero accorto San Marino non è piu Covid Free con 2 casi
Segnalibri