Intanto ho voluto recuperare un po’ di meme sulla situazione…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In India la situazione è davvero tragica, la mucormicosi ha tassi di mortalità da peste nera (54%), sperando che la mortalità sia stata sopravvalutata.
Attualmente 45mila casi accertati, l'85% tra sopravvissuti al Covid-19, e mi auguro non aumentino anche se così sembra stia accadendo.
Se dovessimo prendere per buono il tasso di mortalità tra non molti giorni dovremmo salire ad almeno 21mila morti per il fungo nero, attualmente siamo a 4500.
Non precisamente anche se le analogie sono forti, provo a spiegarmi.
In natura così come esistono batteri buoni e batteri cattivi lo stesso capita con i funghi. Così come infatti molti batteri abitano in noi, vie digerenti in primis, ma anche la cute, allo stesso modo fanno molte famiglie di funghi.
Di solito, in soggetti sani e con un sistema immunitario normale, i funghi cattivi non riescono ad attecchire semmai si dovesse incrociarli. Se però un soggetto è immunodepresso l'incontro potrebbe essere devastante.
I funghi, così come i batteri, possono trasmettersi di soggetto in soggetto quando uno dei due è contaminato, perchè praticamente il soggetto trasuda di questi organismi che sono tanti perchè si sono replicati.
Fin qui potrebbe sembrare che la malattia abbia aspetti in comune con la peste, però c'è una differenza importante, e cioè che la peste bubbonica aggredisce facilmente anche i sani con sistema immunitario normale, mentre questi funghi aggrediscono raramente i sani e quasi selettivamente chi è immunodepresso.
Google Books
Quando ho scritto che è preoccupante è perchè in India probabilmente in tantissimi sono stati colpiti dal Covid, forse quasi un miliardo, quindi se il fungo dovesse prendere strada potrebbe scatenare epidemie con numeri consistenti, fino a milioni di malati. Dato che raramente colpisce anche i sani anche questi potrebbero essere coinvolti in percentuali piccole ma importanti, e diverrebbe un problema sanitario importante, forse lo è già negli stati dell'India più colpiti (Maharashtra e Gujarat) dove si pensa che la conta dei decessi sia massicciamente sottostimata.
Dal 28 Maggio a oggi i casi (ufficiali) sono triplicati, a questi ritmi tra due mesi arriveremo a 150mila casi totali se non di più, che potrebbero corrispondere a 75mila morti...
non sono affermazioni ma delle domande, continua a immaginare cio che non è se ti piace. Rimediare? Rimediare cosa? spiegati e quota altrimenti è difficile seguirti.
Ipotesi della Regina Rossa - Wikipedia
" L'Ipotesi della Regina Rossa fu proposta per la prima volta nel 1973 da Leigh Van Valen per spiegare la "Legge dell'Estinzione", che mostra, come l'evoluzione è spesso necessaria per sopravvivere in presenza di altri organismi, parassiti per esempio, che evolvono a loro volta. Questo può essere spiegato dalla coevoluzione delle specie: l'adattamento, l'evoluzione di una specie potrebbe influire sulla selezione naturale di un'altra specie "
Alcune specie umane si sono estinte e sopravvissute perchè hanno subito mutazioni, proprio come fa il virus moltiplicandosi casualmente. Nessun essere umano si è riprodotto naturalmente indicando "intelligentemente" prima la genetica della prole, quindi la riproduzione naturale è casuale anche nell'essere umano.
Per esempio, un articolo recente a riguardo in tema di evoluzione di organismi viventi, ma potrei postarti decine e decine di link a riguardo:
Alice e la Regina, il virus e le mutazioni | Scienza in rete
"L’estinzione di una specie è una probabilità costante e non dipende dalla vita stessa della specie. La conseguenza è che queste devono continuamente modificare il proprio genoma (cioè evolversi) per riuscire a sopravvivere e non estinguersi. Questo perché altre specie corrono con loro nello stesso ambiente, e la corsa rappresenta così una specie di «competizione» per arrivare a non estinguersi. Fatte salve alcune considerazione sulla coevoluzione e sulla collaborazione tra specie diverse, questa teoria fa luce anche su molte altre dinamiche evolutive, tra cui la corsa agli armamenti tra predatori e prede, l’evoluzione del s esso, l’interazione con i patogeni e altro."
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/07/2021 alle 01:18
Segnalibri