Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Calma calma calma... giustamente, se lo consentono uno è libero di fare la propria scelta e andare a vaccinarsi. Intanto è sempre uno in meno dopo o uno in più fatto. E il fatto che i giovani abbiano risposto in maniera più pronta e positiva alla chiamata al vaccino rispetto ad altre fasce, può solo essere apprezzato.
Resta il fatto oggettivo che la scelta fatta a monte possa essere messa in discussione. L'optimum sarebbe vaccinare prima a tappeto tutte le fasce più a rischio, e poi quelle che oggettivamente rischiano di meno. Ed evitare di ricreare la situazione già vista, per cui i buchi nella rete anticovid sono proprio nella fascia di età alta.
Difficoltà di spostamento, politica dei grandi hub centralizzati, informazioni poco chiare e scarsa percezione del rischio da parte delle fasce più anziane possono sommarsi alle code che inevitabilmente si genereranno aprendo a tutti subito, col risultato che molti "anziani" potrebbero alla fine rinunciare a qualsiasi tentativo. O comunque essere raggiunti in ritardo.
Questo è, senza colpevolizzare nessuno.
...tranne chi organizza, che dopo i primi due giri evidentemente non riesce ancora a predisporre prima i vari canali - hub, medici di base, farmacie... - e solo poi aprire i tornelli...
vero, beh, mettiamola così, l'Inghilterra o le fa nascere o le importa e le amplifica (in termini numerici), cambia poco il discorso
la politica non contenitiva, dunque, può essere un danno non solo per la nazione stessa, ma anche per quelle vicine. l'Inghilterra ne è l'esempio.
Si vis pacem, para bellum.
come detto qualche pagina indietro, vai tranquillo ho già chiamato io il numero verdeper il momento non è possibile sotto i 40 anni, pare che domani aprano ai caregiver di ogni età (che hanno ricevuto le dosi tra aprile e maggio quindi sono in scadenza dei 6 mesi) ma probabilmente apriranno a breve a tutti in base al tempo trascorso e non l'età.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ieri sera l'assessore alla Sanità regionale spiegava che su 52 attualmente in TI 47 non sono vaccinati, cioè rendiamoci conto![]()
non saturi niente, per lo meno non in Lombardia.
la disponibilità c'è, di dosi e di posti, a tal punto che se un over 60 avesse voluto l'avrebbe già fatta.
Mia madre, seconda dose come me al 28 maggio, ha chiamato per prenotare e le hanno dato l'appuntamento il 29 novembre apposta, il giorno dopo della scadenza dei 6 mesi.
posti ce n'è a iosa, dosi idem, semplicemente i vecchi che non si stanno vaccinando non lo fanno di certo per saturazione di un bel niente.
piuttosto che star lì ad aspettare, anzi, fanno bene a somministrare la terza dose a chiunque voglia e possa.
fermo restando che, in ogni caso, somministrandola a tappeto, indirettamente proteggi anche quelli che stanno aspettando.
Si vis pacem, para bellum.
poche balle, capisco agli inizi, adesso prenotare è semplicissimo per tutti visto che sono centinaia le farmacie che somministrano (i miei zii hanno prenotato in farmacia), basta fare un numero di telefono.
sto discorso lo potevi fare a marzo, adesso non regge proprio. Chi non si è sottoposto a terza dose e che ne ha diritto non lo ha certo fatto per la difficoltà, ma per scelta. com'era appunto a luglio/agosto per tutti gli over 60 che non si sono inoculati.
non scherziamo, non ci sono gli hub ma ci sono centinaia di farmacie che già stanno somministrando, almeno in Lombardia il discorso che fai non ha più senso.
stando a Lab24 ci sono 9mln di dosi disponibili e in questo trimestre sono previste 20mln di Moderna, più non si sa quante di Pfizer.
disponibilità di posti e di dosi ce n'è, sta al singolo.
Si vis pacem, para bellum.
nel report inglese dicevano origin unknown.
non sono sicuro che sia nata in India, ci sono dei casi anche di molti mesi fa ma recentemente è bassissima o assente .
In generale la classificazione dei vari AY è un po' ballerina, possibile che i vecchi casi non siano direttamente collegati.
No. Non è così, la scelta degli hub è quella che fa sì che più ti allontani dai grandi centri più le fasce d'età avanzata siano mal coperte, ci sono comuni, soprattutto nell'Imperiese, dove la percentuale di vaccinati nella fascia d'età 20/29 anni è simile a quella dei 70/79 o perfino superiore di qualche decimale e penso che zone così ci siano anche nelle valli alpine della Lombardia... praticamente la possibilità di vaccinarsi è in funzione della mobilità delle persone. E tra l'altro più ti sposti verso la provincia e scendi dalla dimensione cittadina a quella del piccolo borgo più aumenta il numero di over 65 nella popolazione, col risultato che i focolai te li trovi poi principalmente nei paeselli...
Segnalibri