Si mi sembra una proposta sensata, una rimodulazione della quarantena, in attesa di un eventuale obbligo vaccinale dove potrebbe venire definitivamente eliminata. Mi chiedo come mai non se ne parli più di tanto di questo aspetto, a mio modo di vedere, cruciale in ottica "convivenza" con il virus.
Sinceramente, vista la saturazione delle capacità di testing dovute anche al GP la scelta di fare quarantena differenziata tra vaccinati e non vaccinati non la capisco e non la trovo nemmeno praticabile e crea anche una condizione di disparità tra territori e territori. L'unica misura veramente sensata da un punto di vista strettamente epidemiologico sarebbe quella di imporre a tutti i 14 gg (o ancor meglio i 21 gg) di quarantena obbligatoria (nei sintomatici con decorrenza dalla fine dei sintomi, negli altri dalla positività al tampone) ma facendola terminare senza che sia necessario un tampone di controllo (cosa che di fatto è già in essere, anche se non completamente "automatica"). Non ci si rende conto che con la diffusività di questo virus, se si opera riducendo la durata delle quarantene ma mantenendo l'obbligo del tampone molecolare di controlollo, si rischia di arrivare alla saturazione dell'offerta in un battito di ciglia... Siamo al solito bivio tra principio di massima precauzione e principio di realtà e non scegliere l'una o l'altra via non porta a niente di buono.
Ultima modifica di galinsog@; 02/12/2021 alle 18:22
sudafrica 11535 casi, 22% tasso di positività (ieri 16%, martedì 10%).
LATEST CONFIRMED CASES OF COVID-19 IN SOUTH AFRICA (2 December 2021) - NICD
PS: per burioni: non servivano proprietà divinatorie, bastava estrapolare l'andamento esponenziale
burioni29nov.jpg
Ultima modifica di barry; 02/12/2021 alle 19:31
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Se vuoi chiudere in casa gente con sintomi lievi o magari assenti per 2 settimane o addirittura 3... ecco che nessuno si fa più il tampone, quando mi son ripreso il raffreddore il mese scorso mi son guardato bene dal farlo infatti, col cavolo che sto chiuso 3/4 settimane a casa
Cioè minimo 14 giorni di quarantena di default indistinta tra vaccinati e non?
Se vuoi bloccare il paese è il modo giusto...Aspetta ad arrivare a 30-40 mila casi al giorno...almeno 100mila persone, tipo una città grandina, che va in quarantena tutti i giorni? Non siamo in lockdown dove la gente è a casa...si lavora e le attività devono andar avanti...
Sarà ma io ho do un significato diverso alla "convivenza" con il virus.
@burian br
primo studio sulle reinfezioni in sudafrica (anche non ancora peer reviewed)
Increased risk of SARS-CoV-2 reinfection associated with emergence of the Omicron variant in South Africa | medRxiv
One sentence summary: Analysis of routine surveillance data from South Africa
suggests that, in contrast to the Beta and Delta, the Omicron variant of SARS-CoV-2
demonstrates substantial population-level evidence for evasion of immunity from
prior infection.
evasione di immunità da precedente infezione per la Omicron in sudafrica.
implicazioni per noi ancora da capire, perchè questo studio non riguarda i vaccini e, per quanto riguarda i guariti, comunque da noi la pratica è di fare una dose di vaccino. Ci troviamo quindi in una situazione diversa.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Il punto è che le misure di mitigazione che vigono oggi in Italia, come nel resto d'Europa (Austria compresa, dove tra l'altro i contagi stanno risalendo, nonostante il "semi-lockdown") non servono a ridurre la circolazione del virus, per cui siamo sempre di fronte alle due corna del dilemma, insomma:
1) vogliamo "controllare" l'epandersi dell'infezione?
2) vogliamo convivere con la sua diffusione?
Il punto 1 presuppone l'adozione di un lockdown "forte" (modello marzo-aprile 2020 con chiusura di gran parte delle attività lavorative, comprese molte in presenza), il punto 2 prevederebbe la fissazione di una soglia di "tolleranza", non stiamo controllando la diffusione del contagio e nella discussione pubblica non si parla di nessuna soglia di convivenza... Ergo stiamo tirando a campare e le misure di allungamento/riduzione della quarantena vanno nel senso di questo vivere alla giornata.
Ultima modifica di galinsog@; 02/12/2021 alle 20:10
Segnalibri