Pagina 11470 di 12420 PrimaPrima ... 1047010970113701142011460114681146911470114711147211480115201157011970 ... UltimaUltima
Risultati da 114,691 a 114,700 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Direi che la omicrom porterà per forza di cose ad una svolta della pandemia e il modo di relazionarcisi. Ha fatto in modo che abbiamo capito quale possa essere realmente il ruolo dei vaccini, ovvero proteggere dalla malattia severa e non dal contagio. Questo aspetto però muta anche diverse dinamiche. Se il vaccino non immunizza e permette il contagio con percentuali molto alte, bisognerebbe riguardare anche le priorità secondo me. Ad esempio la vaccinazione dei bambini e la terza dose per gli under 40 non mi sembrano una cosa così urgente, in quanto i dati paiono mostrare che già con 2 dosi i casi gravi sono veramente pochissimi. Avrebbe avuto molto più senso invece la vaccinazione di massa se, come con delta, anche il contagio subiva una forte limitazione. Domanda: a livello pratico cambia così tanto ad un ventenne avere 2 o 3 dosi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    A livello pratico se non hai patologie sotto i 50/60 anni cambia niente avere 2 o 3 dosi, se non per eventuali quarantene etc
    In ospedale Comunque non ci finirai mai nel 99.9% dei casi anche con solo 2 dosi di oltre 4 mesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    riaprire subito le scuole potrebbe essere veramente inutile, tanto finiscono tutti in DAD subito, nel giro di due settimane, con l'aggravante che così lo portano a casa e i genitori se lo pigliano con tutte le conseguenze (non solo lato salute) del caso.
    fare un anno in DAD è una me..a, sono d'accordo, fare 2/3 settimane su 9 mesi non è una tragedia e vista la situazione epidemica e tempistiche, secondo me ha più senso fare subito la DAD e aspettare che l'ondata si plachi.
    riaprire le scuole con questa circolazione significa chiuderle ugualmente perché si ammalano tutti nel giro di poco, mi sembra evidente.
    Basterebbe tenerle aperte anche se ci sono bambini positivi…
    Cosa aspettiamo a farlo circolare e a mettere in lockdown solo i novax?

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    100 su 700, per la precisione credo un'ottantina.
    Solo 700 pazienti?
    Cavolo siete messi benissimo in Puglia coi medici di base!

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Intanto in UK +220mila contagi. Non avevano iniziato a scendere come diceva Lopalco, giusto?
    A Londra il numero di ospedalizzati ha superato il 50% del massimo dell'ondata di Alfa (Gennaio 2021). Con l'attuale pendenza della curva c'è la possibilità che si raggiunga un picco più basso ma che quel livello sia mantenuto per molto più tempo che non nel Gennaio 2020.
    Rimango convinto che fanno conto del massimo stress subito in passato (stessa cosa da noi). Oltretutto ora hanno attivato più posti e di molto rispetto al 2020. I limiti sono la capienza degli ospedali, il nn dover fare cimiteri improvvisati e il mantenere in piedi il sistema produttivo.
    In Italia ad esempio abbiamo avuto 40000 ospedalizzati + 4000 in semi e intensiva.
    Oltre certi limiti dovrebbe scattare l'autolimitazione delle persone.

A marzo 2020 questo atteggiamento era un salto nel buio e avrebbe probabilmente portato ai cimiteri improvvisti e ai grossi problemi nelle catene produttive.
    Oggi non è più così.
    Oltretutto siamo stati mesi in cui si sono trascinate le centinaia di morti al giorno per covid. A meno di rialzo di virulenza difficilmente faremo peggio. Voglio dire che gli 800 morti in un giorno li abbiamo già avuti (immagino non ci arriveremo comunque)

Spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di Gianni78ba; 05/01/2022 alle 07:42

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Solo 700 pazienti?
    Cavolo siete messi benissimo in Puglia coi medici di base!

Di solito sono il doppio (sui 1500).

Menzionato
    96 Post(s)

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Rimango convinto che fanno conto del massimo stress subito in passato (stessa cosa da noi). Oltretutto ora hanno attivato più posti e di molto rispetto al 2020. I limiti sono la capienza degli ospedali, il nn dover fare cimiteri improvvisati e il mantenere in piedi il sistema produttivo.
    In Italia ad esempio abbiamo avuto 40000 ospedalizzati + 4000 in semi e intensiva.
    Oltre certi limiti dovrebbe scattare l'autolimitazione delle persone.

A marzo 2020 questo atteggiamento era un salto nel buio e avrebbe probabilmente portato ai cimiteri improvvisti e ai grossi problemi nelle catene produttive.
    Oggi non è più così.
    Oltretutto siamo stati mesi in cui si sono trascinate le centinaia di morti al giorno per covid. A meno di rialzo di virulenza difficilmente faremo peggio. Voglio dire che gli 800 morti in un giorno li abbiamo già avuti (immagino non ci arriveremo comunque)

Spero di essermi spiegato
    Certo, solo che non sono affatto sicuro dei risultati. Inoltre trovo abbastanza folle l'idea di far intenzionalmente finire in ospedale per polmonite un altro 1-2% di popolazione inglese (da inizio pandemia ci è finita già l'1%).

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Aneddoto di qualche mese fa: porto l'auto a un meccanico fuori Bari, amico di mio padre. Appena finito il lavoro, mi dice: "La prossima volta, prima di portarla qui, portala a un autolavaggio, altrimenti puoi scordarti il lavoro" Pur essendo all'aperto, mi metto la mascherina quando parlo con lui e mi dice: "E' perfettamente inutile che te la metti, se poi tieni l'auto così sporca". Pochi giorni fa non parte l'auto a mio padre, il quale mi telefona: "Conosci un meccanico vicino casa? Non posso portarla dal mio, in quanto si è beccato il Covid ed è in isolamento!"
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Sull'efficacia dei lockdown con le varianti attuali credo siano abbastanza eloquenti i dati dei Paesi Bassi...

covid paesi bassi - Google Search

Ci possiamo attaccare a tutto: alle proteste di piazza, alla scarsa disciplina degli olandesi nel rispettare le misure, alle festività, ma sono in lockdown (abbastanza duro, dal momento che è chiuso oltre il 60% delle attività commerciali e sono in smart-working almeno 7 lavoratori su 10) da oltre 2 settimane, un confinamento iniziato quando la curva epidemiologica (da epidemia delta) era in netta flessione, la flessione è proseguita fisiologicamente fino al 28-29 dicembre e da una settimana si è tornati a una crescita pienamente esponenziale. Nella migliore delle ipotesi il loro lockdown sta contenendo la crescita di omicron, mantenendo tempi di raddoppio sugli 8 giorni (anziché sui 3-4 come avvenuto inizialmente in altri paesi) e probabilmente nel tenere relativamente più bassa la curva pesa il pregresso in termini di immunità parziale e temporanea della recentissima epidemia delta (moltissimi olandesi sono sia guariti sia vaccinati).

Non sono mai stato un fan del lockdown, ma in casi estremi è una risorsa "spendibile" se si ha contezza che possa funzionare e mi sa che con omicron non sia più in grado di funzionare (non lo era nemmeno con delta).

L'unica strategia che sta funzionando, lo ripeto, è quella cinese, che poi non è altro che la strategia di contenimento (fase 1) prevista nei piani pandemici di tutto il mondo ma applicata su scala maggiore semplicemente perché la Cina è enorme e ha una capacità di controllo della popolazione che nessun stato al mondo (nemmeno "democrature" come Russia o Turchia) sono in grado di replicare. Tanto per essere chiari, in Cina di lockdown all'europea non se ne sono mai fatti, il massimo dell'impatto (per ora) è stato istituire la granze "zona rossa" del Hubei, ossia confinare circa 58,6 milioni di cittadini, che sono il 4,2% della popolazione cinese... sempre per essere chiari, isolare il Hubei nella demografia cinese, equivale ad isolare l'Umbria (890.000 abitanti) in quella italiana. Vi parrà strano ma la strategia cinese, per quanto invasiva possa essere (lockdown locali o regionali decisi dalla sera al mattino per 1 o 2 casi su milioni di test, obbligo di test continui e se vi si sottrae si può finire alla "gogna" o perfino in carcere) sulla vita dei cinesi è stata molto meno impattante di quella del "semaforo" italiana.

Ma lo ripeto, parliamo di "fuffa", la Cina si può permettere (forse per un paio d'anni) l'isolamento fattuale dal resto del mondo e una situazione di semi-autarchia, l'Europa no e tantomeno l'Italia, la Germania o la Francia... per certi versi alla Repubblica popolare cinese questa fase è servita ad alimentare, con robuste politiche fiscali espansive, la domanda interna, ossia fare quelle politiche economiche che si ritenevano da tempo necessarie e potenziarle in grande stile... non potranno farlo ancora a lungo (un anno? Un anno e mezzo) ma per nel breve-medio periodo se lo potranno ancora permettere.

Quindi temo che non ci sia altra strada razionale che potenziare la risposta ospedaliera (e sulle aree non critiche si può fare ancora molto), evitare i "cimiteri improvvisati" (ma credo che non sarà un problema, perché la mortalità-Covid in una popolazione adulta vaccinata attorno all'86% resterà % bassa), confidare nella responsabilità dei cittadini (che a seconda del rischio soggettivo staranno più o meno attenti) e aspettare che passi lo tsunami e sono convinto che, per quanto doloroso, il passaggio sarà molto rapido.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/01/2022 alle 08:57

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Volenti o nolenti verremo tutti entreremo più o meno a contatto con la omicron, non ci sono restrizioni che tengano, e data la rapidità mi aspetterei un deciso calo con fine gennaio/inizio febbraio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •