Esatto, le abbiamo tralasciate.
Ormai ogni tentativo di contenere le ondate epidemiche è destinato a fallire sul nascere: la gente si infetta lo stesso, si arriva ad un picco, e questo picco inizia a calare quando si raggiunge un numero sufficientemente alto di persone che si sono appena immunizzate, punto.
L'unico consiglio è ovviamente cercare di stare il più possibile all'aria aperta e arieggiare al massimo gli ambienti, questo sarebbe un provvedimento furbo (tra cui limitare l'uso dell'aria condizionata, dove nei filtri è già tanto se non prospera l'Ebola)
Lou soulei nais per tuchi
Ma certo, per carità, l'aerazione è un fattore importante con un virus che si diffonde principalmente tramite aerosol, bisognerebbe anche darsi delle priorità da questo punto di vista, a partire dal migliorare questi aspetti negli ospedali, che sono un hot-spot per le infezioni respiratorie, in particolare in Italia.
Comunque a prevedere l'andamento di questa ondata non è che ad oggi ci sia voluto molto... io mi c'ero un po' cimentato nell'ultimo mesetto e finora c'ho abbastanza preso, sia nei numeri sia nei tempi... e garantisco di non essere particolarmente sveglio... Butto lì un'ulteriore previsione, ossia che mi aspetto una discesa abbastanza rapida terminata la quale resteremo su un plateau piuttosto alto e per piuttosto alto intendo dire un po' più alto del minimo toccato a inizio giugno.
Ma non solo in fabbrica... Anche in ufficio, in negozio, in una qualsiasi attività nella quale esiste interazione umana, anche minima.
Gli unici con meno possibilità di infettarsi sono coloro che lavorano da soli, a contatto con nessuno (agricoltori, allevatori). Che poi, alla fine, se lo beccano in famiglia dal compagno/a, figlio/a, amico/a...
Picco entro fine settimana/inizio della prossima al massimo, poi calo molto lento fino ad una circolazione virale minima tra agosto e settembre... Verso fine settembre leggero aumento dei casi, via via sempre più pronunciato, e poi impennata a fine settembre/inizio ottobre con altro picco altissimo alla fine del mese...
Definirlo prevedibile è dire poco ormai...
Secondo me il picco lo stiamo avendo ora o addirittura potremmo averlo appena valicato, intercettassimo anche solo 1/3 dei contagi è più che abbastanza per vedere la tendenza, io tre settimane fa avevo ipotizzato il picco al 20/7 (+/-7 gg). Sull'autunno non voglio ancora fare previsioni. Troppe incognite.
onestamente, visto l'r0 e l'elusione delle difese, penso che siano giorni che facciamo almeno 500k positivi al giorno. difatti sono piuttosto fiducioso che questa ondata si limiterà da sola più velocemente delle altre. a breve arriviamo al punto in cui 20/30mln di persone si sono presi sta variante, quando il virus incontra 1/2 uno con anticorpi, si limita in frettissima.
l'incognita è la 2.75, quanto sarà elusiva e quanto sarà veloce.
possibile che chi abbia fatto omicron 1 e 2 possa essere più protetto da questa 2.75 di chi ha fatto omicron 4 e 5? dico un'eresia?
Si vis pacem, para bellum.
concordo. è quasi un mese che si va avanti a botte di contagi reali altissimi, come dicevo appena adesso secondo me si autolimiterà molto.
alla fine nel mio negozio siamo quasi al 50% di contagiati.
nel mio reparto siamo a 7/16io in Puglia sicuro sono entrato in contatto (sono stato in mezzo a decine di migliaia di persone diverse volte, con una circolazione altissima). il contrario è statisticamente impossibile
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri