Ingegnere ambientale in grande società di consulenza.
Abbiamo un regime 3 casa - 2 ufficio con particolari condizioni per permettere a dipendenti che non vivono in zona di fare quasi solo smart.
Nella società di prima, decisamente più piccola, erano 2 casa - 3 ufficio, comunque un'ottima modalità ibrida
Anche da noi - Ente Pubblico - si fa lavoro agile non più di otto giorni al mese, e non più dei giorni di presenza in ufficio. In pratica, due giorni la settimana su cinque. Ormai è una cosa fissa, di tanto in tanto viene rinnovato ilcontratto individuale, e via... Infatti domani attacco ilcomputer da Clusone, e stasera mi evito la coda della migrazione verso Milano![]()
A Roma invece è stato piuttosto rivoluzionario, con molti enti pubblici che hanno introdotto due giorni di smart alla settimana mentre prima del covid era quasi inesistente.
Anche il traffico si è visibilmente ridotto, in una città in cui spostarsi è molto complicato i vantaggi del lavoro da remoto sono particolarmente importanti.
Sono fortemente convinto che il Covid abbia solo accelerato una tendenza inevitabile già in atto.
Sarebbe successo ugualmente, magari in più anni.
Peraltro nel mio caso specifico, che ovviamente non fa statistica, non è cambiato nulla neanche da questo punto di vista: finita l'emergenza le regole son tornate ad essere quelle di prima.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Anche qua gran cambio
Quasi tutte le aziende fanno fare da 1 a 3/4 gg a settimana di Smart
Io “purtroppo” ho una mansione Che nin me lo permette, però più di 1 gg a settimana non vorrei comunque fare anche potendo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Le ultime parole famose: "una tendenza inevitabile già in atto"; e infatti Amazon richiama tutti i dipendenti in ufficio 5 giorni a settimana (tranne quelli che hanno esplicitamente nel contratto lo smart).
Mi piacerebbe chiedere il perchè...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Intanto su Nature
![]()
Segnalibri