Pagina 12409 di 12420 PrimaPrima ... 1140911909123091235912399124071240812409124101241112419 ... UltimaUltima
Risultati da 124,081 a 124,090 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un metodo molto conveniente per un licenziamento di massa senza nemmeno dirlo? Poi magari penso male, però può essere che ci sia l'intenzione di disincentivare il restare in azienda.
    Nella ex azienda di mia moglie è andata esattamente in questo modo:
    hanno tolto lo smartworking; poi hanno cominciato a licenziare. La loro intenzione era trattenere i migliori, ma è successo il contrario.
    Mia moglie non sarebbe stata licenziata, ma visto l'andazzo l'azienda avrà vita breve (trattasi di azienda americana con una sede anche in italia).
    Ora lavora per un'altra società americana più strutturata; la sede è a Milano dove va 4/5 volte l'anno.
    In questo modo possono scegliersi i migliori a prescindere da dove lavorano ed i costi del personale possono essere contenuti dal fatto che uno che vive a mola di bari paga 400 euro di affitto invece che 2000 (numeri a caso ma mica tanto).
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Nuova luce sul mistero dell'origine della Covid: trovati gli animali del possibile spillover all'uomo

così, de botto guarda caso i francesi che avevano commissionato (e pagato profumatamente) la costruzione del laboratorio.
    continuo a ritenere mille volte più probabile (e per me certa) la fuoriuscita non intenzionale dal laboratorio letteralmente di fianco al mercato.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Al di là di teorie varie, ho un cugino in Cina (in Erasmus, non è una battuta, è lontanissimo da Wuhan però sempre Cina) e mi ha potuto raccontare dello shock culturale che ha subito a riguardo di come vivono la medicina: le cose a cui siamo abituati (es. paracetamolo) sono abbastanza difficili da trovare e usate solo in caso di malattia grave, mentre le farmacie principalmente vendono erbe e prodotti omeopatici, aspettano che le cose "passino da sé".

Inoltre è diffusa la cultura di sputare a terra, come in Corea (questo già lo sapevo ed è dovuto anche alle tradizioni legate alla religione), mentre è considerato educato fare starnuti il più rumorosi possibile. Mi spiego molte cose, specie il ritardo con cui si è fatto fronte al Covid, a sto punto, poi non so se sia proprio ovunque così. Eppure pensavo che la medicina tradizionale non avesse ancora tanto seguito!
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Al di là di teorie varie, ho un cugino in Cina (in Erasmus, non è una battuta, è lontanissimo da Wuhan però sempre Cina) e mi ha potuto raccontare dello shock culturale che ha subito a riguardo di come vivono la medicina: le cose a cui siamo abituati (es. paracetamolo) sono abbastanza difficili da trovare e usate solo in caso di malattia grave, mentre le farmacie principalmente vendono erbe e prodotti omeopatici, aspettano che le cose "passino da sé".

Inoltre è diffusa la cultura di sputare a terra, come in Corea (questo già lo sapevo ed è dovuto anche alle tradizioni legate alla religione), mentre è considerato educato fare starnuti il più rumorosi possibile. Mi spiego molte cose, specie il ritardo con cui si è fatto fronte al Covid, a sto punto, poi non so se sia proprio ovunque così. Eppure pensavo che la medicina tradizionale non avesse ancora tanto seguito!
    Mi stupisce molto come cosa, anche nelle grandi megalopoli cinesi sarà così? La cosa degli starnuti è assurda!
    Comunque bisogna dire che la medicina come la intendiamo noi si è sviluppata in Occidente, forgiata dalla nostra cultura, quindi è probabile che per molti cinesi accettare la medicina occidentale significhi rinnegare le proprie radici culturali, motivo per cui vi ricorrono quando non hanno avuto progressi con quella tradizionale. Immagino la questione sia sentita più in Cina che altrove perchè comunque col colonialismo europeo praticamente nel resto del mondo la medicina occidentale è arrivata già da un secolo, ma la Cina chiusa nel suo isolazionismo storico prima e dovuto al comunismo poi non ha avuto tempo di adattarsi.

Menzionato
    451 Post(s)

la cosa dello sputo e dello starnuto la sapevo.
    per il resto, quando si tratta di cinesi, non mi stupisco di niente

Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la cosa dello sputo e dello starnuto la sapevo.
    per il resto, quando si tratta di cinesi, non mi stupisco di niente
    Quando feci tirocinio in pediatria ricoverarono un bambino cinese e ricordo che i genitori si conservavano i barattoli con la sua urina.
    Nn so perché.

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Quando feci tirocinio in pediatria ricoverarono un bambino cinese e ricordo che i genitori si conservavano i barattoli con la sua urina.
    Nn so perché.

ma sono veramente arretrati e tendenzialmente non molto pratici, diciamo.
    ero sul Lagazuoi qualche giorno fa, 2800m, schiere infinite di cinesi in maniche corte e scarpe da ginnastica con neve e ghiaccio al suolo e nevicava.
    in un passaggio stretto una cinese è scivolata, di fianco c'ero io e mi stava letteralmente per buttare giù dal burrone. Sarei indubbiamente morto.
    aveva su delle Skechers, l'ho maledetta dapprima in italiano poi in inglese. di tutta risposta lei sorrideva, senza rendersi conto di quanto avesse rischiato (omicidio-suicidio).
    le ho indicato le scarpe, ho indicato il panorama e la neve e poi ho fatto il segno col dito sulla tempia come a dire: sei deficiente. lei rideva, sapeva fare solo quello. l'avrei scaraventata giù dal burrone
    erano TUTTI così, nella stessa situazione, anche sulla forca del sassolungo (2750m, rifugio Tony Demetz).
    un cinese ha preso una stalattite lunga un metro e passa con diametro alla base oltre i 10cm e l'ha portata dentro al rifugio. la proprietaria stava per ucciderlo, lui rideva.

Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

ma sono veramente arretrati e tendenzialmente non molto pratici, diciamo.
    ero sul Lagazuoi qualche giorno fa, 2800m, schiere infinite di cinesi in maniche corte e scarpe da ginnastica con neve e ghiaccio al suolo e nevicava.
    in un passaggio stretto una cinese è scivolata, di fianco c'ero io e mi stava letteralmente per buttare giù dal burrone. Sarei indubbiamente morto.
    aveva su delle Skechers, l'ho maledetta dapprima in italiano poi in inglese. di tutta risposta lei sorrideva, senza rendersi conto di quanto avesse rischiato (omicidio-suicidio).
    le ho indicato le scarpe, ho indicato il panorama e la neve e poi ho fatto il segno col dito sulla tempia come a dire: sei deficiente. lei rideva, sapeva fare solo quello. l'avrei scaraventata giù dal burrone
    erano TUTTI così, nella stessa situazione, anche sulla forca del sassolungo (2750m, rifugio Tony Demetz).
    un cinese ha preso una stalattite lunga un metro e passa con diametro alla base oltre i 10cm e l'ha portata dentro al rifugio. la proprietaria stava per ucciderlo, lui rideva.
    Quello che ti è successo è metaforico di quello che è successo col covid e magari potrebbe succedere con l economia o altro.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    hanno tolto lo smartworking; poi hanno cominciato a licenziare. La loro intenzione era trattenere i migliori, ma è successo il contrario.
    Autentici candidati al Nobel dell'HR vedo!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    37 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi stupisce molto come cosa, anche nelle grandi megalopoli cinesi sarà così? La cosa degli starnuti è assurda!
    Comunque bisogna dire che la medicina come la intendiamo noi si è sviluppata in Occidente, forgiata dalla nostra cultura, quindi è probabile che per molti cinesi accettare la medicina occidentale significhi rinnegare le proprie radici culturali, motivo per cui vi ricorrono quando non hanno avuto progressi con quella tradizionale. Immagino la questione sia sentita più in Cina che altrove perchè comunque col colonialismo europeo praticamente nel resto del mondo la medicina occidentale è arrivata già da un secolo, ma la Cina chiusa nel suo isolazionismo storico prima e dovuto al comunismo poi non ha avuto tempo di adattarsi.
    Non so come sia nella capitale o in altre megalopoli, però la città dove è avvenuto quanto ho detto conta più di 6 milioni di abitanti ed è relativamente importante, le tradizioni però sono molto radicate.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •