Io aspetterei "fine pandemia" per tirare le somme e guarderemo il dato casi/popolazione o cmq il decessi/popolazione, facendo tutte le considerazioni del caso nazione per nazione e vedremo....avremo delle sorprese rispetto ad ora credo.
Non abbiamo sbagliato molte valutazioni qui dentro, da mesi ormai...
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Report tedesco del Robert Koch Institut del 16/4 (dati che si riferiscono al 15):
https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile
L'86% dei morti si è verificato in chi aveva più di 70 anni.
La distribuzione per fasce d'età vede il 68% tra 15 e 59 anni; il 29,4% (+0,2% da ieri) oltre i 60 anni; il 10% oltre gli 80 anni (+0,1% da ieri).
Aumenta dunque ancora il numero di anziani infettati.
Segnalo che la Baviera supera i 1000 morti. E' il primo dei lander a superare la fatidica soglia.
Riporto la mortalità per fasce d'età:
- 0,1% sotto i 60 anni
- 2,2% tra 60 e 69 anni
- 8% tra 70 e 79 anni
- 17,1% sopra gli 80 anni
R0 stimato addirittura a 0,7 (intervallo 0,5-0,8). Praticamente hanno risolto l'epidemia, vediamo come evolve.
Si riportano anche 6395 casi di infezioni sanitarie, con 8 morti.
C'è anche una sezione in cui evidenzia come il Covid è adesso causa di ARDS (sindrome da distress respiratorio acuto) nel 31% del totale degli ospedalizzati tedeschi, mentre nella settimana 12 ne era responsabile solo del 7%.
Letalità tedesca, ad oggi, 2.9%
Un paese da me ritenuto civile come la Svezia che sta facendo quella roba lì, bah...temo che dovrò rivedere parecchio la mia considerazione che avevo di tanti paesi e della loro cultura
Inizia ad essere tragico anche la lettura del dato canadese...+181 morti oggi, totale 1191.
Canada che sfiora i 30mila positivi totali, superando l'Olanda.
Assolutamente Pelleco
I prossimi 2-3 giorni saranno lavorativamente meno "asfissianti" (sabato pomeriggio potrò concedermi perfino il lusso di qualche giro, così vediamo com'è la situazione e documenterò con qualche scatto tedesco; ma già domani dai Paesi Bassi potrò farlo perché pomeriggio avrò un paio d'ore di stacco).
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Nella conferenza stampa quotidiana della Casa Bianca stanno esponendo le 3 fasi dettagliatamente e con varie slide.
Molto molto interessante e da prenderne spunto.
Praticamente la fase 1 è più o meno l'attuale situazione "quasi italiana" , fase 2 leggermente "più libera", fase 3 quasi tutto riaperto e operativo.
I governatori di ogni stato e contea avranno la possibilità di passare da una fase all'altra (anche all'indietro) in base alla situazione settimanale dei dati dei contagi attivi e alla situazione della pressione sul Sistema Sanitario.
Devo ammettere che quando ci si mettono restano cmq i numeri 1 per certe cose come questa, saper dare delle linee guida chiare e comportamenti da tenere alle istituzioni che dipendono dal governo centrale.
Non come da noi...
E Trump abbacchiato che legge il discorso, non fa lo spaccone e lascia parlare la capo task-force e Fauci.
Ha addirittura detto che non è un momento in cui fare polemiche, non è "a period of party words, it's time for republicans, democrats, liberals or whatelse party to focus on country health".
Parole di pace mai sentite!!
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Simotgl; 16/04/2020 alle 23:54
Segnalibri