Pagina 3647 di 12353 PrimaPrima ... 264731473547359736373645364636473648364936573697374741474647 ... UltimaUltima
Risultati da 36,461 a 36,470 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #36461
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sta inalberarsi per certe cose, lo capisco.
    Dico solo che sembra che abbiamo dimenticato che ahimè, dobbiamo gestire la convivenza con il virus e ahimè a settembre la situazione non sarà migliore di ora; purtroppo nemmeno in Lombardia dato che potrebbe essere stata aperta troppo presto, qualunque cosa succeda non puoi pensare che le cose migliorino dopo che si apre tutto, mi sembra inverosimile quanto meno.

    E proprio per questo non vorrei vedere questo clima di scontri fra queste due fazioni per mesi; perchè si, magari è lecito lamentarsi per certe situazioni, ma c'è ancora chi vedendo un paio di persone in giro si scandalizza.
    Ecco, sono solo preoccupato per il protrarsi di questa specie di faida e per gli scontri sociali che ne deriveranno.

    Settembre o non settembre, è presto per parlarne secondo me per come sarà la situazione.
    Ma la situazione di oggi, la sappiamo:

    L'emergenza, a quanto pare non è finita ancora; si è semplicemente ridimensionata, nel senso che sembrerebbe che il virus sia diventato meno aggressivo, almeno stando ai numeri delle vittime e di contagiati rispetto a solo 1 o 2 settimane fa.

    Ora che il lockdown è finito (anche se solo parzialmente, e non ovunque), non possiamo permetterci il lusso di invertire la tendenza, perchè ci vuole un attimo a tornare a fare i numeri di qualche settimana fa....e riprecipitiamo di nuovo nel baratro dove eravamo..

    Sta (e starà domani, anche) sempre a noi , e al nostro senso civico e di responsabilità, evitare che il virus torni a correre liberamente, e questo indipendentemente dal fatto che dobbiamo conviverci nei prossimi mesi, e chissà per quanto ancora.

  2. #36462
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    A me però viene da dire una cosa.

    Per la faccenda dei Navigli: in alcune foto l'accalcamento sembra minore rispetto a quando si vede in quel video, la distanza di un metro forse non c'è ma non ci sono nemmeno 50 persone accalcate in 10 metri quadri. Comunque, il problema è non presidiare alcune aree come i navigli appunto, tra l'altro con i bar aperti (perchè sono aperti a milano?), che sono potenzialmente suscettibili di diventare troppo affollate, come già avevamo visto. Per dire, mentre tutti erano ai navigli piazza del duomo era vuota; ecco, il buon senso delle persone dovrebbe spingere a non accalcarsi in un unico luogo, questo si, ma ci vedo anche responsabilità da parte di altri. Per esempio cosa ti aspetti se apri i bar (il fatto che siano aperti solo con la formula dell'asporto se possibile peggiora l'affollamento del percorso pedonale) più frequentati di Milano che ti aspetti?
    Al di là della faccenda dei navigli mi vedo costretto a sottolineare una cosa: questa situazione ce l'avremo per molto tempo, presumibilmente. Con le riaperture totali in vista, forse anche premature per la Lombardia ma tant'è. è difficile che la situazione migliori nel tempo. Preso atto di ciò, cominciano a dare veramente fastidio le faide tra gli estremisti che da un lato pretendono che tutti stiano a casa e gli altri estremisti che andrebbero in discoteca se potessero e non si fanno alcun problema nell'accalcarsi: se queste lotte come prevedo andranno avanti per mesi, beh....insomma, a un certo punto dovremmo anche un po' accettare che ci sia un po' di gente che esca, perchè continuare così per svariati mesi sarebbe davvero pesante.

    Anche a me dà fastidio, anche ieri a Torino ho visto più gente di quanta ne vedevo lo scorso anno nello stesso periodo probabilmente, cerco di distanziarmi il più possibile, di stare lontano, ma mi sembra eccessivo prendersela più di tanto con chi è andato a camminare o correre dato lo stato delle cose. Spero vivamente di non tornare in breve (forse ci siamo già o quasi!) a un momento in cui facendo due passi liberamente mi sentirò disprezzato e magari "linciato".

    In Lombardia poi il problema principale eventualmente non saranno i navigli ma tutte le attività che hanno riaperto (bar compresi, appunto!) in un momento probabilmente prematuro; quindi Sala faccia meno il gradasso su questo aspetto e non si cerchi di attribuire in solido la responsabilità a chi va a passeggiare se le cose vanno male.
    Ecco, questo credo che sia sacrosanto al di là di tutto.
    La mia critica era rivolta ad altro. Cioè a coloro che si sono lamentati per settimane di come la fase 2 era uguale alla fase 1, ma adesso in giro mi sembra di essere tornati ai livelli di fase 0, a Febbraio. Sinceramente leggere ancora polemiche mi irrita.

    Lo dico per puntualizzare, non sono di nessuna frangia estremista. Io sono semplicemente realista, e nel mio realismo mi attendo un aumento dei contagi che sarà visibile a inizio Giugno, con scenari da valutare a seconda di quale valore assumerà Rt/R0.
    Poi magari mi sbaglio.

  3. #36463
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    per chi vuole un pò di dati

    COVID-19 Coronavirus Europe data

  4. #36464
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Anche a me dà fastidio, anche ieri a Torino ho visto più gente di quanta ne vedevo lo scorso anno nello stesso periodo probabilmente, cerco di distanziarmi il più possibile, di stare lontano, ma mi sembra eccessivo prendersela più di tanto con chi è andato a camminare o correre dato lo stato delle cose. Spero vivamente di non tornare in breve (forse ci siamo già o quasi!) a un momento in cui facendo due passi liberamente mi sentirò disprezzato e magari "linciato".
    Il problema è anche che tutto ciò è conseguenza della fase in cui chi faceva due passi veniva linciato e denunciato.

    Se ci fosse stata un po' più di flessibilità e razionalità forse oggi la gente sentirebbe meno il bisogno di uscire anche quando non necessario o sconsigliabile. Ed è comprensibile che allora si fosse andati nel panico, ma forse oggi sarebbe il caso di comportarsi diversamente.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #36465
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusami burian, ho visto su YouTube un video in cui si diceva che la Puglia sarebbe a rischio per un eventuale inasprimento delle misure, visto che r0 attualmente è circa 0.78 e se raggiunge 1 la Puglia diventerà zona rossa. Invece la Lombardia ha un indice r0 più basso, di circa 0.5, e il Molise quello più alto... Ma com'è possibile tutto ciò? Addirittura la Lombardia ha un r0 più basso del Molise e Basilicata?
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La mia critica era rivolta ad altro. Cioè a coloro che si sono lamentati per settimane di come la fase 2 era uguale alla fase 1, ma adesso in giro mi sembra di essere tornati ai livelli di fase 0, a Febbraio. Sinceramente leggere ancora polemiche mi irrita.

    Lo dico per puntualizzare, non sono di nessuna frangia estremista. Io sono semplicemente realista, e nel mio realismo mi attendo un aumento dei contagi che sarà visibile a inizio Giugno, con scenari da valutare a seconda di quale valore assumerà Rt/R0.
    Poi magari mi sbaglio.
    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #36466
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    bisogna capire quando si supera il limite
    certe volte bisogna ricordare.
    non concordo Fabio, come giustamente lamentano i proprietari dei bar e ristoratori a Napoli, tu non puoi dirmi di aprire e, nel mentre in cui devo controllare il bancone, la sala, il bagno e tutto il resto, mi devo mettere a controllare anche fuori. ci sono parecchi proprietari di bar che hanno preso la multa perché fuori c'è assembramento di gente che ha preso qualcosa da consumare fuori. lì è buon senso della gente, non c'entra niente il proprietario del locale, o se vogliamo dare una colpa nel caso di Milano è di chi ha permesso loro di aprire per poi lamentarsi che la gente si assembra appena fuori da un bar alle 18 dopo due mesi di clausura a Milano non puoi fare assembramenti? tieni chiusi i bar oppure ad orario aperitivo è impossibile che non se ne creino, a maggior ragione dopo due mesi di clausura
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #36467
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Che poi li ritroviamo in terapia intensiva a intasare posti impedendo l'accesso di tutti quelli che avrebbero bisogno di ricovero.

    Più stanno a casa e distanti dagli altri gli over 65 meglio è, per loro e per tutti.
    Ma poi anche fosse non ho capito... Se un giovane contagia un anziano è *******, mentre se un anziano contagia un altro anziano va bene perchè tanto è anziano? Manco Lercio...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #36468
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non concordo Fabio, come giustamente lamentano i proprietari dei bar e ristoratori a Napoli, tu non puoi dirmi di aprire e, nel mentre in cui devo controllare il bancone, la sala, il bagno e tutto il resto, mi devo mettere a controllare anche fuori. ci sono parecchi proprietari di bar che hanno preso la multa perché fuori c'è assembramento di gente che ha preso qualcosa da consumare fuori. lì è buon senso della gente, non c'entra niente il proprietario del locale, o se vogliamo dare una colpa nel caso di Milano è di chi ha permesso loro di aprire per poi lamentarsi che la gente si assembra appena fuori da un bar alle 18 dopo due mesi di clausura a Milano non puoi fare assembramenti? tieni chiusi i bar oppure ad orario aperitivo è impossibile che non se ne creino, a maggior ragione dopo due mesi di clausura
    Mi volete dire che quasi tutte le polemiche, di Fase 1 e 2, si risolverebbero se la società italiana e l'italiano medio avessero molto più senso civico e buon senso..?!?!

    No, chiedo, per un mio amico..
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #36469
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nel ridente Molise, 21 contagi in una volta sola, più di tutti quelli delle ultime due settimane. Articolo di oggi eh:

    Covid 19, funerale rom a Campobasso scatena 21 contagi: tutti paucisintomatici potrebbero essere trasferiti in un hotel

  10. #36470
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque la scena di Milano è un pugno nello stomaco, per tanti motivi , va benissimo uscire per il lavoro, ma vedere bar aperti ,venditori ambulanti , gente senza mascherine, gente che beve come se niente fosse ... poi nella regione più colpita e con il maggior numero di contagi e morti , capisco tutto ,pure io ho 27 anni e non vedo i miei amici , la mia fidanzata , non esco, non bevo , non mi diverto da tanto ,però non si può madare tutto a put... cosi , un po' di rispetto anche per i sanitari e per tutti quelli che hanno rispettato e rispettano le regole...dopo 2 mesi di sacrificio ... e se riparte il contagio che si fa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •