Pagina 4941 di 12420 PrimaPrima ... 394144414841489149314939494049414942494349514991504154415941 ... UltimaUltima
Risultati da 49,401 a 49,410 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    L'andamento della curva del Giappone comunque è stranissimo e del tutto atipico fin dall'inizio. Crescita esponenziale bassa seguita da mini-plateau e poi nuova esponenziale, poi nuovo plateau, adesso nuovo esponenziale più alto di prima. Per non parlare della curva dei morti.
    Il tutto con un sommerso altissimo vista la % di tamponi positivi e con delle restrizioni che forse erano e sono anche meno severe della vicina Corea, fermo restando che la mascherina lì era la norma già da prima della pandemia.
    Fatto sta che i morti per strada non li hanno e che evidentemente la situazione è sotto controllo, altrimenti gli effetti si vedrebbero in un amen vista l'età media del paese.
    Per davvero, il Giappone ha la curva epidemica più anomala in assoluto.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ecco, altri 5mila casi circa in Brasile, totale giornaliero oltre i 58mila (secondo incremento giornaliero più forte di sempre per il Paese). La Colombia ha sparato un +7168 (mi aspettavo anche un migliaio in più, ti dirò) e l'Argentina ha sfornato un +5493, mentre Panama non ha ancora aggiornato. Gli USA intanto volano a +74780: solo 207 li separano dal record stabilito il 17 luglio, dunque tale triste primato cadrà di sicuro tra pochi minuti.

Ma soprattutto, nel mondo siamo a 283045 casi nella sola giornata di oggi. Nuovo record nelle 24 ore! E mancano ancora vari aggiornamenti statunitensi, l'aggiornamento panamense e i dati di alcune altre nazioni che tendono a fornire dati meno pesanti...
    Stati Uniti che hanno frantumato il loro record, ora sono a +76.534 casi (sottolineo, su 970k tamponi!!).

Nel mondo +286mila casi...record di sempre.

La settimana scorsa la curva epidemica si era fermata il Giovedì. Direi che questa settimana abbiamo ristabilito il trend che ci aspettavamo.
    La settimana prossima via di scioltezza oltre i +300mila giornalieri mondiali...

Vento forte
    Menzionato
    580 Post(s)

Balzo inaspettato del Ghana: +1385 casi (nuovo record giornaliero). 8 nuovi decessi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    eccola, aggiornata all'1 luglio (quindi riguarda quasi solo la prima ondata e il successivo rumore di fondo):
    • Japan: coronavirus patients distribution by age group 2020 | Statista

sicuramente ci fu una sottostima dei casi nel corso della prima ondata; certe cose mi convincono poco, come lo 0,50% di letalità per la fascia 40-49 anni, l'aver registrato un decesso tra i 20 e i 29 anni a fronte di soli 3399 casi, letalità tra i 60 e i 69 anni superiore al 5% (ok, in Giappone è strapieno di anziani e quindi molti di quella fascia stanno oltre i 65-67 anni, ma è una letalità ugualmente troppo alta), e anche le fasce 70-79 anni e 80-89 anni hanno letalità davvero eccessive (non sto a calcolarle precisamente, ma si nota a occhio). Ovviamente anche la letalità superiore all'1% tra i 50 e i 59 anni avvalora l'ipotesi di un sommerso cospicuo, così come personalmente ritengo che la letalità REALE tra i 30 e i 39 anni sia inferiore allo 0,1% e in Giappone non lo è, ma con un numero di decessi così piccolo entriamo nella stocastica...
    C'è una sottorappresentanza degli anziani (definiti qui come "over 60"), in effetti, perchè prendendo i dati così come si leggono, essi costituirebbero solo il 27% dei contagiati a fronte di un 33-34% di over 60 nella popolazione.

Poichè credo che sia più facile condurre pochi tamponi sulla popolazione anziana (perchè più facilmente sintomatica e quindi spia della necessità di un tampone) che sulla popolazione giovanile, il paradosso giapponese di più casi identificati nella popolazione under 60 è spiegabile a mio parere con il fatto che, effettivamente, la diffusione tra i giovani è stata tracotante rispetto a quella delle classi più anziane.
    Questo consentirebbe di stemperare alcune perplessità sulla "non diffusione" giapponese: in realtà il virus si è propagato eccome, ma semplicemente in un bacino così giovane da aver mietuto poche vittime.

In generale, resta un mistero.

Coronavirus: Japan's mysteriously low virus death rate - BBC News

Mi viene da pensare, come fa uno scienziato giapponese, che un virus simile al SARS-CoV2 possa aver girato in Giappone "travestendosi" da banale raffreddore, e che questo abbia conferito immunità a una gran quota della popolazione anche verso questo coronavirus.
    Ma mi sembra troppo assurdo per essere vero. E se il virus fosse circolato in Giappone prima che altrove? E se l'anello mancante nel passaggio tra pipistrello e uomo fosse in Giappone?

Naturalmente sono elucubrazioni, cui credo davvero poco, ma che è bene avanzare.
    Mi chiedo se l'uso delle mascherine è troppo pervasivo nella società giapponese da essere meticolosamente rispettato come in Occidente non accadrebbe mai.
    Ultima modifica di burian br; 25/07/2020 alle 01:20

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Menzionato
    1005 Post(s)

Quel che si meritano.

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Comunque qui a lignano tutto bene a parte un fastidiosissimo raffreddore iniziato la notte scorsa assieme a un po' di tosse. Odiosi i malanni quando sei in vacanza. Poi potrebbe pure essere lui Nuovo Virus Cinese

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Comunque qui a lignano tutto bene a parte un fastidiosissimo raffreddore iniziato la notte scorsa assieme a un po' di tosse. Odiosi i malanni quando sei in vacanza. Poi potrebbe pure essere lui Nuovo Virus Cinese
    Leggo già i giornali:
    "Focolaio a Lignano, positivo un ragazzo triestino"

Speriamo non lo sia, va...hai idea di come te lo sia preso?

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Leggo già i giornali:
    "Focolaio a Lignano, positivo un ragazzo triestino"

Speriamo non lo sia, va...hai idea di come te lo sia preso?
    No, un mio amico ha detto perché non mi asciugo i capelli quando esco dalla doccia avendo dimenticato il phon a casaNuovo Virus Cinese però boh a casa lo faccio senza nessun problema. Sarà forse l'aria condizionata che invece a casa mia non ho

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No, anche qua ad Altavilla nessuno fa più il servizio a domicilio purtroppo.
    Domani toccherà infrangere l'obbligo di isolamento domiciliare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ma che discorso è ,trovo impossibile che non abbia un amico parente che ti faccia,la spesa,altrimenti contatta i servizi comunali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •