Stati Uniti che hanno frantumato il loro record, ora sono a +76.534 casi (sottolineo, su 970k tamponi!!).
Nel mondo +286mila casi...record di sempre.
La settimana scorsa la curva epidemica si era fermata il Giovedì. Direi che questa settimana abbiamo ristabilito il trend che ci aspettavamo.
La settimana prossima via di scioltezza oltre i +300mila giornalieri mondiali...
Balzo inaspettato del Ghana: +1385 casi (nuovo record giornaliero). 8 nuovi decessi.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
C'è una sottorappresentanza degli anziani (definiti qui come "over 60"), in effetti, perchè prendendo i dati così come si leggono, essi costituirebbero solo il 27% dei contagiati a fronte di un 33-34% di over 60 nella popolazione.
Poichè credo che sia più facile condurre pochi tamponi sulla popolazione anziana (perchè più facilmente sintomatica e quindi spia della necessità di un tampone) che sulla popolazione giovanile, il paradosso giapponese di più casi identificati nella popolazione under 60 è spiegabile a mio parere con il fatto che, effettivamente, la diffusione tra i giovani è stata tracotante rispetto a quella delle classi più anziane.
Questo consentirebbe di stemperare alcune perplessità sulla "non diffusione" giapponese: in realtà il virus si è propagato eccome, ma semplicemente in un bacino così giovane da aver mietuto poche vittime.
In generale, resta un mistero.
Coronavirus: Japan's mysteriously low virus death rate - BBC News
Mi viene da pensare, come fa uno scienziato giapponese, che un virus simile al SARS-CoV2 possa aver girato in Giappone "travestendosi" da banale raffreddore, e che questo abbia conferito immunità a una gran quota della popolazione anche verso questo coronavirus.
Ma mi sembra troppo assurdo per essere vero. E se il virus fosse circolato in Giappone prima che altrove? E se l'anello mancante nel passaggio tra pipistrello e uomo fosse in Giappone?
Naturalmente sono elucubrazioni, cui credo davvero poco, ma che è bene avanzare.
Mi chiedo se l'uso delle mascherine è troppo pervasivo nella società giapponese da essere meticolosamente rispettato come in Occidente non accadrebbe mai.
Ultima modifica di burian br; 25/07/2020 alle 01:20
Comunque qui a lignano tutto bene a parte un fastidiosissimo raffreddore iniziato la notte scorsa assieme a un po' di tosse. Odiosi i malanni quando sei in vacanza. Poi potrebbe pure essere lui![]()
Segnalibri