Pagina 5164 di 12426 PrimaPrima ... 416446645064511451545162516351645165516651745214526456646164 ... UltimaUltima
Risultati da 51,631 a 51,640 di 124253

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma le scuole le richiuderanno in tutta Europa a mio parere. E' solo questione di tempo.
    Valutiamo l'impatto di queste scelte in Germania, dove hanno riaperto le scuole da pochissimo (il Meclemburgo-Pomerania ha gli abitanti della Basilicata, secondo me lì non esplode l'epidemia con le scuole aperte, e nemmeno in Italia in quelle regioni esploderebbe con così poco).

Capisco il tuo discorso, ma in questo momento bisogna fare scelte drastiche per impedire altre morti e altri danni economici.
    Eventuali soluzioni, se l'epidemia assumesse andamento stagionale, sarebbe aprire le scuole con delle precauzioni da Maggio a inizio Settembre. In attesa di un vaccino.
    Io credo che si cercherà di tenerle aperte invece e credo che sia giusto farlo anche in caso di una epidemia in stile svedese, lenta e senza picchi ingestibili. Si possono chiudere le università e i ristoranti, ma non le scuole.

Chiudere le scuole ha un costo sociale enorme che ci porteremo dietro per decenni, che va a ricadere in particolare sugli studenti con contesti familiari più difficili che non beneficiano nemmeno della didattica a distanza. Già abbiamo avuto un semestre perso per molti alunni di scuola primaria e secondaria, aggiungere un altro anno così produrrebbe una generazione di studenti con un percorso formativo irrimediabilmente compromesso.

Senza contare il costo economico per i genitori che lavorano, io se chiudessero probabilmente mi metterei in congedo parentale perché un altro periodo come la scorsa primavera non lo posso reggere, ma non è una scelta facile nè dal punto di vista economico né professionale.

Capisco i problemi dovuti ad aule piccole, affollate e poco areate, ma si devono trovare soluzioni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    La diffusione via aerosol è favorita a bassi livelli di umidità relativa che causano l'evaporazione dell'acqua e consentono al virus di rimanere in sospensione per un tempo più prolungato e di diffondersi a maggiore distanza, il problema alle nostre latitudini sarà maggiore quando si dovranno accendere i riscaldamenti in ambienti chiusi e poco ventilati.

https://aaqr.org/articles/aaqr-20-06-covid-0302.pdf
    Avrei detto il contrario!
    PelatodiMtimangioilcuore

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Coronavirus in Veneto: cresce ancora il numero dei contagiati. Nella notte ci sono stati 39 nuovi positivi e 116 nelle ultime 24 ore. I contagiati da inizio pandemia salgono a 21.650 dei quali 1.865 ancora positivi al virus. Nella notte c'è stato anche un morto che ha fatto salire il numero delle vittime a 2.102. Il maggior numero di nuovi contagiati riscontrati nella notte si è avuto a Treviso +20, seguono Padova +6, Venezia e Verona +5, Vicenza +3 e Belluno +2.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io credo che si cercherà di tenerle aperte invece e credo che sia giusto farlo anche in caso di una epidemia in stile svedese, lenta e senza picchi ingestibili. Si possono chiudere le università e i ristoranti, ma non le scuole.

Chiudere le scuole ha un costo sociale enorme che ci porteremo dietro per decenni, che va a ricadere in particolare sugli studenti con contesti familiari più difficili che non beneficiano nemmeno della didattica a distanza. Già abbiamo avuto un semestre perso per molti alunni di scuola primaria e secondaria, aggiungere un altro anno così produrrebbe una generazione di studenti con un percorso formativo irrimediabilmente compromesso.

Senza contare il costo economico per i genitori che lavorano, io se chiudessero probabilmente mi metterei in congedo parentale perché un altro periodo come la scorsa primavera non lo posso reggere, ma non è una scelta facile nè dal punto di vista economico né professionale.

Capisco i problemi dovuti ad aule piccole, affollate e poco areate, ma si devono trovare soluzioni.

Ma guarda Snow, per me le possono tenere pure aperte, ma mi sembra lapalissiano che se la situazione dovesse brutalmente peggiorare le richiuderanno. Non è una critica, ma per me una constatazione di fatto.

Sul "costo sociale", si potrebbe recuperare in estate, dove se anche un'epidemia scoppiasse sarebbe a ritmo davvero lento. 5 mesi da Maggio a fine Settembre.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Ti faccio l’esempio della mia socia, separata con due figlie minorenni. Praticamente dal post lockdown pur facendo le capriole non sta più lavorando. Ha la fortuna di avere altri 3 soci. Ma fosse stata dipendente come avrebbe fatto? Non ha più i genitori. Non può lasciare a casa da sole le figlie. Trovare una babysitter a tempo pieno sarebbe impensabile. Senza la scuola sarebbe rovinata.
    PelatodiMtimangioilcuore

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma guarda Snow, per me le possono tenere pure aperte, ma mi sembra lapalissiano che se la situazione dovesse brutalmente peggiorare le richiuderanno. Non è una critica, ma per me una constatazione di fatto.

Sul "costo sociale", si potrebbe recuperare in estate, dove se anche un'epidemia scoppiasse sarebbe a ritmo davvero lento. 5 mesi da Maggio a fine Settembre.
    Se andasse completamente fuori controllo si, ma secondo me tra tracciamento e DPI non si arriverà a quei livelli. Magari chiusure temporanee locali saranno inevitabili, chiusure lunghe e indiscriminate credo di no.

Anche lo scorso anno col senno di poi secondo me dal Lazio in giù potevano restare aperte, a maggior ragione adesso che abbiamo avuto mesi per organizzarci.

L'estate produrrebbe grossi problemi logistici come in inverno, la maggior parte delle aule non ha aria condizionata e diventano invivibili, non puoi fare lezione con più di 30 gradi. Piuttosto meglio soluzioni ibride per ridurre l'affollamento o utilizzare strutture diverse dalle scuole.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Se andasse completamente fuori controllo si, ma secondo me tra tracciamento e DPI non si arriverà a quei livelli. Magari chiusure temporanee locali saranno inevitabili, chiusure lunghe e indiscriminate credo di no.

Anche lo scorso anno col senno di poi secondo me dal Lazio in giù potevano restare aperte, a maggior ragione adesso che abbiamo avuto mesi per organizzarci.

L'estate produrrebbe grossi problemi logistici come in inverno, la maggior parte delle aule non ha aria condizionata e diventano invivibili, non puoi fare lezione con più di 30 gradi. Piuttosto meglio soluzioni ibride per ridurre l'affollamento o utilizzare strutture diverse dalle scuole.

Noi al liceo dalla seconda metà di maggio avevamo grossi problemi a fare lezione e almeno una volta l'anno capitava che qualcuno si sentisse male e venisse chiamata un'ambulanza. A volte semplicemente ci rinunciavamo. E parliamo di giovani <20, con temperature che nei casi peggiori arrivavano a 33°-34° per un paio di giorni, assolutamente niente di estremo.
    La scuola in Italia con le temperature dell'estate italiana non è fattibile.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1011 Post(s)

Alcuni dati mondiali di oggi.

Solite Russia con +4870 casi e +90 morti (tot. 16.189) e Iran con +2206 casi e +112 morti (tot. 20.376).
    Solito Bangladesh con +2401 casi e +39 morti (tot. 3861), solito Pakistan con +630 casi e +10 morti (tot. 6219), solite Filippine con +4786 casi e +59 morti (tot. 2940), solita Indonesia con +2197 casi e +82 morti (tot. 6500).

In Europa, record in Ucraina per l'ennesimo giorno, con +2106 casi e +23 morti (tot. 2207).
    Miglioramento rispetto a una settimana fa in Belgio, oggi +700 casi e +7 morti (tot. 9976). -1 in TI da ieri (82 totali).

Romania sempre alta per casi: +1392 e +42 morti (tot. 3196).

Record da inizio pandemia in Polonia con +903 casi e +13 morti (tot. 1938).

Svizzera +306 casi e Austria +331.

In Bosnia +367 casi e +11 morti.

Record di casi in Croazia, +265.
    Numero più alto da Maggio anche in Ungheria (+52 casi e +1 morto, 6 in TI) e record da inizio pandemia in Slovacchia (+123 casi).
    36 casi in Lituania e 38 in Slovenia, in ambedue un morto.
    Estonia +17, Islanda +10 (in TI non è più ricoverato nessuno).
    36 casi a Malta e 1 morto, il decimo per questo stato.

In America, la Jamaica segna il suo record da inizio pandemia con +98 casi e 1 morto.
    In nettissimo miglioramento Hong Kong, solo 27 casi e 1 morto quest'oggi. Epidemia sotto controllo.
    In Nuova Zelanda solo +11 casi, ma +3 in TI (e siamo a 9).

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Noi al liceo dalla seconda metà di maggio avevamo grossi problemi a fare lezione e almeno una volta l'anno capitava che qualcuno si sentisse male e venisse chiamata un'ambulanza. A volte semplicemente ci rinunciavamo. E parliamo di giovani <20, con temperature che nei casi peggiori arrivavano a 33°-34° per un paio di giorni, assolutamente niente di estremo.
    La scuola in Italia con le temperature dell'estate italiana non è fattibile.
    Mamma mia, esagerato

Qui ogni anno ti faceva temperature sopra i 30° per un mese, e non ho mai visto nessuno sentirsi male dalle elementari al quinto anno

Menzionato
    1011 Post(s)

Insomma...in Puglia no, è stata davvero colpita (137 morti su milione di abitanti, e se considerassimo il sommerso anche 175), figurati senza un lockdown ugualmente ferreo.

Il problema è anche se trovassero dei positivi. Avremmo intere classi e professori in isolamento, con discontinuità numerose per cambio dei prof e anche quarantena a rotazione degli studenti.
    Sinceramente è un quadro poco invidiabile, c'è poco da fare.

In estate sarebbe la stessa cosa, ma sarebbe la soluzione ideale sul fronte epidemico, perchè al massimo ti genera un'epidemia a lenta ondata e che puoi gestire dal lato del sistema sanitario.

Circa l'estate: si troverebbero dei sistemi, magari facendo lezioni all'aperto nel cortile della scuola e disponendo i banchi lì. Si possono rendere disponibili terreni appositi, si può fare di tutto volendo. A volte basterebbero dei ventilatori portati dagli studenti. Ci si può ingegnare.
    Ultima modifica di burian br; 21/08/2020 alle 13:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •