Pagina 6863 di 12420 PrimaPrima ... 586363636763681368536861686268636864686568736913696373637863 ... UltimaUltima
Risultati da 68,621 a 68,630 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Articoli e considerazioni davvero molto interessanti Gio, comprese le deduzioni finali. È da valutare quanto specifico sia il “sito di riconoscimento” dell’anticorpo monoclonale per l’aptene virale.
    Certo che per un profano in materia te la cavi davvero bene!

p.s. piccolo appunto: la lisina non è un atomo ma un amminoacido.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti, e se fossi davanti a te mi alzerei in piedi!!!
    Hai una padronanza degli argomenti assolutamente eccezionale per essere qualcuno fuori dal campo medico-biologico!!! E' davvero straordinario Gio, dico sul serio. Discetti di temi con una "facilità" che non troveresti nemmeno in molti del settore, se non nei ricercatori!! Non lo dico per lodarti, ma sono serio! Io stesso pur capendole trovo la biologia molecolare e la genetica ostiche e molto rompiballe e strizzacervello Immagine

Cioè, hai persino parlato di neutralizzazione anticorpale e parlato di conformazione di legame tra recettore del virus e quello umano!! Davvero sei UN GRANDE!!
    Unico appunto che devo farti: la lisina non è un atomo, ma una molecola Immagine

Non sapevo della lisina...o meglio, mi hai fatto tornare in mente che la lisina è l'amminoacido bersaglio del processo noto come ubiquitinazione.
    L'ubiquitinazione è il processo grazie al quale le cellule eliminano proteine che espongono le lisine, e ciò accade di solito perchè le proteine sono mal ripiegate o vecchie (non si sanno le ragioni per la quale l'amminoacido che scatena il tutto sia proprio la lisina).
    Per cui se le proteine virali, in effetti, espongono lisine, queste vengono attaccate tramite questo processo e neutralizzate in parte prima che escano dalla cellula. Per cui ciò abbassa la carica virale.
    E' una spiegazione interessante!

Comunque (lo dico per tutti) non bisogna pensare che il virus stia adattandosi all'uomo, perchè un virus non pensa nè ha uno scopo, è semplice casualità, e anche per questo non è detto che questa mutazione acquisita si riveli vantaggiosa per l'uomo, ma magari è solo uno dei tanti numeri usciti nella lottera del caso e non ha un effetto particolarmente tangibile poi nel decorso della malattia.
    Grazie a entrambi intanto e ricambio comunque le osservazioni (e le correzioni che ci devono essere ), che evidenziano che siete molto molto preparati anche voi.
    Vabbè, mi ero imbattuto in questo articolo sull'epidemia del 2009 e la cosa mi aveva colpito: anche nell'articolo di Nature si fa riferimento al fatto che quella mutazione sembra rendere appunto più stabile il legame... Chissà che non ci stiamo lentamente avviando verso una versione di virus più stabile e stagionale, a scapito appunto di una sua minore virulenza (sebbene i dati dell'articolo non confermano ciò... Tutt'altro) e ad una ridotta efficacia delle terapie mirate come vaccini e anticorpi specifici

Sono comunque mutazioni che personalmente mi preoccupano... Non è ancora tempo, secondo me, per un vaccino risolutore perchè il virus comunque muta ancora in alcune sue zone chiave

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

154k
    se sale a schioppo
    C'ho la falla nel cervello

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono circondato devo dire, giallo ma. Campania rossa, Toscana rossa, Umbria arancione, Abruzzo arancione

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Massimo Galli ospite su Nove, per chi volesse.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Scandaloso e criminale!
    Attenzione: di per se il sistema di testaggio regge anche bene, dalla mia esperienza in un paio di giorni ti prenotano anche un tampone molecolare al sospetto contagiato e anche relativo nucleo famigliare, quindi è anche abbastanza fluido. Idem coi rapidi, fatti in gran quantità da centri privati, drive through (quello di trento è stato potenziato il weekend scorso per processarne il doppio al giorno) e molte farmacie. E quelli positivi vengono tenuti ufficialmente e trattati come tali, senza però la conferma del molecolare ma si va direttamente a testare la guarigione dopo i 15 giorni.

Il che mi va bene, se un sintomatico è positivo per me confermarlo con un molecolare è uno spreco di risorse, la scelta la appoggio anche. Ma devi mettermelo nel conteggio ufficiale , bello mio.

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Con la sola misura delle zone gialle non si andava molto in là...
    Intanto il Lazio con sola zona gialla ha portato Rt a 1,04, ormai l'aumento è quasi interamente dovuto a Roma dove ancora siamo più vicini a 1,1.

Vedremo con le ulteriori misure prese in questi giorni se si riuscirà a far scendere il numero di casi già dalla prossima settimana, io credo che sia fattibile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

visto che in ambito calcistico si fanno regolarmente i tamponi a tappeto a tutti i calciatori e vario staff medico, qualcuno ha i dati in mano su quanti positivi o comunque che hanno contratto il virus ci sono stati a livello di %? se il rapporto tra i contagiati rispetto a tutta la popolazione calcistica e relativo staff medico fosse anche solo del 5% si puo' pensare spannometricamente che in Italia ad ora il 5% della popolazione puo' aver contratto il virus, dico 5% per fare un esempio, magari il valore e' piu' basso o che ne so, addirittura piu' alto

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Intanto il Lazio con sola zona gialla ha portato Rt a 1,04, ormai l'aumento è quasi interamente dovuto a Roma dove ancora siamo più vicini a 1,1.

Vedremo con le ulteriori misure prese in questi giorni se si riuscirà a far scendere il numero di casi già dalla prossima settimana, io credo che sia fattibile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sì, mi riferivo alle regioni che avevo citato, ma comunque anche nel Lazio non c'è inversione di tendenza.
    Se non si riesce a scendere bisogna passare alle zone arancioni, e io credo che le sole misure da zona gialla non consentano un'inversione salvo in alcune realtà locali (forse il Lazio per via del buon tracing + alcune province centro-meridionali).
    Tra l'altro, partendo da questi livelli di contagio, quale sarebbe il plateau? Perchè è questo il punto: magari nelle zone gialle i casi possono pure scendere, ma fino a quale livello? Perchè ovviamente nelle zone gialle il plateau sarà più alto che in quello raggiungibile nelle zone arancioni.

Menzionato
    1007 Post(s)

Galli parla di come sì, le TI stanno aumentando meno, ma perchè la signora con la falce ogni giorno libera molti posti prontamente rioccupati.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì, mi riferivo alle regioni che avevo citato, ma comunque anche nel Lazio non c'è inversione di tendenza.
    Se non si riesce a scendere bisogna passare alle zone arancioni, e io credo che le sole misure da zona gialla non consentano un'inversione salvo in alcune realtà locali (forse il Lazio per via del buon tracing + alcune province centro-meridionali).
    Tra l'altro, partendo da questi livelli di contagio, quale sarebbe il plateau? Perchè è questo il punto: magari nelle zone gialle i casi possono pure scendere, ma fino a quale livello? Perchè ovviamente nelle zone gialle il plateau sarà più alto che in quello raggiungibile nelle zone arancioni.
    Comunque, Roma si salva per la scarsissima presenza turistica.
    Se ci fossero i turisti, sarebbe stata travolta, come New York

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •