Sì, comunque è anche questione di dosi in arrivo, e mi sembra di aver capito che non possono produrre sufficienti dosi per tutte le nazioni, quindi in questi primi mesi dovremo accontentarci di quelle dosi, anche perchè finora l'unico vaccino in commercio è il Pfizer che richiede due dosi, quindi 6 milioni di vaccinati equivalgono in realtà a 12 milioni di dosi.
Sarebbe molto utile, anzi, mi stupisco che non se ne parli, se al momento della seconda dose facciano il tampone a tutti i vaccinati. Sia a fini di studio sulla popolazione, per testare l'efficacia della prima dose su numeri più consistenti di vaccinati, sia soprattutto perchè si rischiano epidemie al momento della seconda vaccinazione. Inoltre se uno è positivo non ha senso a questo punto fargli la seconda dose, e se ne risparmiano per altri.
Considerando la prevalenza in Italia, in 3 settimane il rischio cumulativo di infettarsi potrebbe essere dello 0,4% (0,8% di prevalenza cumulata in 3 settimane - secondo il ritmo attuale - cui si aggiunge un -50% di rischio di contagio che emerge dagli studi in fase 3 del vaccino Pfizer).
Vaccinata anche mia madre.
Speriamo solo che almeno lei non si esponga a rischi fino al 28 Gennaio
News su mio padre: tampone rapido negativo fatto stamattina. Devono comunque fargli il tampone molecolare tra qualche giorno nel caso fosse un falso negativo, anche perchè ha sempre quella tossicina.
Purtroppo si, dicemmo che in inverno avremmo dovuto chiudere scuole superiori, bar e ristoranti per contenere il contagio e così è stato. Io sono sempre stato scettico sull'efficacia delle restrizioni agli spostamenti tra regioni quindi non li avevo presi molto in considerazione.
Il ritardo con cui sono stati presi i provvedimenti (soprattutto a settembre e ottobre quando sarebbe bastato poco) ha impedito di avere una traiettoria più bassa con un numero di decessi totali poco superiore alla prima ondata che era il mio scenario ottimistico, ma i calcoli erano abbastanza buoni (speriamo che la variante inglese non li faccia saltare).
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
eh ma il problema è che, parlava anche di questo Bassetti, si ha certezza che dopo i 6 mesi gli anticorpi spariscano dopo una normale infezione (Pfizer garantisce 1 anno almeno, moderna garantisce invece 2 anni almeno), quindi sostanzialmente anche chi sa di essere stato positivo di dovrà vaccinare... parlava di giusto comportamento etico se chi sa di averlo fatto si mette in coda e si vaccina dopo, ma non c'è altra via nel senso che fare il sierologico a tutti è impossibile, l'ha detto chiaramente, significherebbe dedicare interi laboratori solo all'analisi del siero, con costi anche spropositati.
va beh, staremo a vedere, teoricamente mio padre dovrebbe essere uno dei primi a ricevere il vaccino ma al momento non si sa ancora niente di nientegli stessi medici qui in Lombardia sono nel limbo, la mia dottoressa ha detto che non ci sono notizie di alcun tipo manco per loro.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Il divieto di spostamenti tra regioni, e di spostamenti individuali in genere se non per ragioni di necessità, ha un senso quando c'è un'area geografica con incidenza molto più alta delle altre. Col virus diffuso in maniera più o meno omogenea in tutto il paese è una misura inutilmente restrittiva che infatti in pochi rispettano.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
In UK +52.616 casi e +1162 morti, praticamente nuovo record da inizio pandemia per decessi.
In Rep. Ceca +17.668 casi e +86 morti, nuovo record da inizio pandemia per casi. Ormai quotidianamente la Rep. Ceca sforna +0,16% di popolazione positiva!! Ad oggi è stato ufficialmente positivo il 7,5% della popolazione.
Ho già detto che sto facendo dietrofront sui giudizi numerici del piano vaccini, ma aspetto di arrivare a Marzo per dire proprio "ritratto tutto", perché ci saranno momenti in cui non tutti andrà bene e aspetto i primi intoppi, sia burocratici che di approvvigionamento, nonché per il solo fatto che tocca dare doppia dose a chiunque e il conteggio che sentiamo tutti i giorni va alla fine dimezzato.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Sì, è vero, c'è il problema della durata dell'immunità, come anche dei problemi strutturali insormontabili (non possiamo fare il sierologico a tutti, vero).
Boh, vedremo, e mi auguro che a tuo padre lo facciano ben prima di subito. Sempre che la Lombardia si sbrighi, ha fatto la metà dei vaccinati della Puglia.![]()
Segnalibri