I criteri usati per l'effettuazione dell'analisi genomica possono dare una visione molto distorta.
Da quanto ho capito in Italia attualmente vengono fatte le analisi soprattutto per soggetti di ritorno o comunque con legami con casi inglesi. In questo modo la presenza della variante inglese potrebbe essere sovrastimata
(speriamo sia così)
87,134 new cases and 1,455 new deaths in Brazil
Record casi giornaliero e terza giornata per decessi.![]()
Per quanto riguarda i due paesi con forte aumento in corso discussi ieri:
Irlanda: +6503 quindi più basso di ieri (7832) ma sempre molto alto
articolo più dettagliato di quello postato ieri sulle nuove restrizioni appena adottate
L'Irlanda ha introdotto nuove restrizioni per contenere il coronavirus - Il Post
mentre questo è sulle riaperture pre-natalizie
In Irlanda riaprono ristoranti e palestre per Natale: come Dublino e diventata un modello
Penso che la variante inglese abbia comunque un ruolo in questa crescita così rapida
Portogallo: oggi +9927, poco meno del record di ieri (10027)
qui un articolo sull'allentamento delle misure prima di Natale
Covid: il Portogallo allenta le misure a Natale - Europa - ANSA
Si vis pacem, para bellum.
non so che lockdown stiano facendo eh, non so quanto sia totale rispetto al nostro di marzo, loro a marzo-aprile erano molto più "liberi" ad esempio, il risultato s'è visto poi pian piano in estate, dove la stagionalità ha tenuto a bada R0, ma poi già a luglio è riesplosa. idem Francia...
se stanno attuando un lockdown veramente duro e severo, fermi tutti anche le scuole e solo servizi essenziali, senza possibilità di vedersi coi parenti per cene e quant'altro, non vedo perché dopo un mese abbondante non debbano crollare...
Covid, in UK iniziato il terzo lockdown nazionale
mi sembra discretamente ben fatto, anche se non specifica bene, ma già che sono chiusi scuole, negozi, locali, ristoranti, pub mi sembra un lockdown piuttosto severo e di gente ce n'è effettivamente poca in giro. pare che non fosse così però fino a pochi giorni fa però, altrimenti quei numeri non li spieghi.
vediamo come si presentano al 31 di gennaio, io penso che con un lockdown del genere debbano crollare per forza.
Ah, lato vaccinazioni, obbiettivo 13mln di persone entro metà febbraio, febbraio eh. quindi ha ragione Gian, chi è slegato dall'UE è avvantaggiato.
Segnalibri