Pagina 8555 di 12420 PrimaPrima ... 755580558455850585458553855485558556855785658605865590559555 ... UltimaUltima
Risultati da 85,541 a 85,550 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Nuovo Virus Cinese Bollettino Live di Oggi
    Aggiornato il 20/03/2021 12:40

Nuovo Virus Cinese MARCHE
    ├ nuovi pos: 822 ➜ 856
    ├ tamponi: 5082 ➜ 5495
    ├ tasso pos: 16.17% ➜ 15.58%
    └ vaccinati totali: 196257

Nuovo Virus Cinese MOLISE
    ├ nuovi pos: 40 ➜ 62
    ├ decessi: 4 ➜ 2
    ├ tamponi: 573 ➜ 831
    ├ terapie intensive: +2
    ├ tasso pos: 6.98% ➜ 7.46%
    └ vaccinati totali: 41940

🟠 PROVINCIA DI BOLZANO
    ├ nuovi pos: 127 ➜ 120
    ├ decessi: 0 ➜ 2
    ├ tamponi: 970 ➜ 1230
    ├ terapie intensive: +0
    ├ tasso pos: 13.09% ➜ 9.76%
    └ vaccinati totali: 85198

🟠 TOSCANA
    ├ nuovi pos: 1365 ➜ 1510
    ├ tamponi: 14887 ➜ 15583
    ├ tasso pos: 9.17% ➜ 9.69%
    └ vaccinati totali: 498880

🟠 UMBRIA
    ├ nuovi pos: 182 ➜ 206
    ├ decessi: 6 ➜ 12
    ├ tamponi: 3036 ➜ 2792
    ├ terapie intensive: -1
    ├ tasso pos: 5.99% ➜ 7.38%
    └ vaccinati totali: 105848

Nuovo Virus Cinese VENETO
    ├ nuovi pos: 1917 ➜ 2044
    ├ decessi: 23 ➜ 20
    ├ terapie intensive: +6
    └ vaccinati totali: 597771

Nuovo Virus Cinese Campione: 17.3%

Nuovo Virus Cinese NUOVI CASI
    ├ Ieri: 25734
    ├ Variazione: +8% Nuovo Virus Cinese
    ├ Oggi [attuali]: 4798
    ├ Oggi [ipotesi]: 27735
    └ Tasso positività: 10.62%

Nuovo Virus Cinese NUOVI DECESSI
    ├ Ieri: 386
    ├ Variazione: +3% Nuovo Virus Cinese
    ├ Oggi [attuali]: 36
    └ Oggi [ipotesi]: 409

Nuovo Virus Cinese TERAPIE INTENSIVE
    ├ Ieri: +31
    └ Oggi [attuali]: +7

Nuovo Virus Cinese VACCINI SOMMINISTRATI
    └ Fino ad ora: 7.532.035

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Il Molise torna in arancione da lunedì. I numeri erano sufficienti già dallo scorso ma si è preferito aspettare un'altra settimana, soprattutto per alleggerire la pressione ospedaliera.
    Siamo stati tra i primi della terza ondata ad entrare in rossa, ne usciamo tra i primi.
    Ho appena fatto fare la seconda dose di pfizer a mia madre, over 80.
    Nel pomeriggio riprendono gli astrazeneca agli insegnanti, curioso di sapere se e quante rinunce ci saranno.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il picco in Puglia secondo me lo vedremo tra dieci giorni, è troppo presto dopo una sola settimana per vederlo.
    Perché?
    Tra sintomi e tampone passa non più di una settimana, non è come a marzo 2020 quando non c'erano tamponi e nessuno riusciva a farsi testare.
    Dato che la Puglia è in rosso da lunedì, una volta smaltiti gli effetti dello scorso weekend (che si vedranno questo weekend e all'inizio della settimana prossima), dovrebbe iniziare a calare. La zona rossa ha sempre dato effetti più o meno con queste tempistiche.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In Corea del Sud al 25 febbraio 2021 si contavano 88516 casi e 1581 decessi da inizio pandemia; ho trovato il numero di casi e il numero di morti per ciascuna fascia d'età (ad es. un morto tra i 20 e i 29 che costituisce lo 0,06% del totale dei deceduti: la mia fonte è un grafico di ripartizione dei deceduti) e ho di conseguenza stimato la letalità per ciascuna fascia anagrafica; da una parte c'è un sommerso che a dire il vero dovrebbe essere moderato nel Paese asiatico, dall'altra c'è la salvaguardia delle fasce più vulnerabili della popolazione (non si intende solo l'incidenza complessiva sugli anziani) in virtù del buon contenimento delle varie ondate epidemiche: secondo me i due bias si compensano, circa.

Personalmente, per adattare i dati alla situazione italiana, aggiungerei un fattore 1,5 per ciascuna fascia dovuto al sovraccarico del SSN nostrano, alla prognosi non sciolta per alcuni dei casi fotografati nell'istantanea del 25 febbraio (outcome infausti non ancora avvenuti) e al fatto che anche in ciascuna fascia, la popolazione italiana è leggermente più sbilanciata verso la porzione "alta" del range di età rispetto alla costituzione demografica sudcoreana. Purtroppo, considerando come predominante la variante inglese, dovremmo aggiungere un ulteriore fattore 1,6 con cui moltiplicare il dato già ottenuto; quindi purtroppo in Italia bisogna moltiplicare per 2,4 circa (per ora un po' meno, visto che non circola solo la variante inglese) i dati per ciascuna fascia d'età che possiamo ritrovare qui sotto.

Fascia 0-9 anni: nessun morto su un totale di 3576 casi.
    Fascia 10-19 anni: nessun morto su un totale di 5948 casi.
    Fascia 20-29 anni: un morto su un totale di 13375 casi. Letalità dello 0,007%. Letalità italiana: 0,02% circa.
    Fascia 30-39 anni: 6 morti su un totale di 11525 casi. Letalità dello 0,05%. Letalità italiana: 0,12% circa.
    Fascia 40-49 anni: 12 morti su un totale di 12684 casi. Letalità dello 0,09%. Letalità italiana: 0,22% circa.
    Fascia 50-59 anni: 52 morti su un totale di 16473 casi. Letalità dello 0,32%. Letalità italiana: 0,77% circa.
    Fascia 60-69 anni: 183 morti su un totale di 13862 casi. Letalità dell'1,32%. Letalità italiana: 3,17% circa.
    Fascia 70-79 anni: 432 morti su un totale di 6736 casi. Letalità del 6,41%. Non credo ad una letalità italiana del 15,38% però... mi assesterei sul 12%, non di più.
    Fascia 80 o più anni: 895 morti su un totale di 4337 casi. Letalità del 20,64%. Idem, va bene tutto ma che si sfiori il 50% di letalità per gli ultraottantenni italiani mi sembra molto strano, mi terrei sul 35% circa.

(Un fattore, quando fa tendere a valori molto alti i derivati dei numeri di partenza, penso sia sempre meglio calmierarlo... il paradosso del "si parte dal 50%, si moltiplica per 2,4 e si arriva al 120%", che chiaramente non avrebbe senso, credo sia spia di una sovrastima già presente partendo da numeri più bassi, in caso di applicazione di questo metodo).
    Mah, abbasserei il corrispettivo italiano di certi valori:
    - 70-79 anni starei sul 9-10% (solo la Corea del Sud ha oltre il 6% in questa fascia, tra gli Stati con un efficace contact tracing)
    - 80 o più anni starei tra il 25% e il 30% (già oltre il 20% in Corea mi sembra eccessivo; per il resto sono dell'idea del calmierare i fattori nel caso di letalità già alte in partenza)
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    È proprio il regime autoritario che permette il contenimento del contagio: puoi fare scelte che in occidente non sarebbero minimamente accettate, tipo letteralmente imprigionare in casa milioni di persone per 2 casi di covid e imporre un test di massa obbligatorio.
    Qua prima arrivare a imporre limitazioni che non sono comunque minimamente paragonabili a quelle cinesi devi avere una situazione ormai fuori controllo con migliaia di casi al giorno.

Beninteso non farei mai cambio, ma comunque le libertà occidentali sono da “ostacolo” per il controllo del contagio.

Sui numeri farlocchi della prima ondata non credo ci siano dubbi, ma sui mes in successivi non avrei grossi dubbi onestamente.
    Questa cosa che serva un regime autoritario per contenere la pandemia in realtà non è del tutto vera.

Quello che occorre come prerequisito assoluto è un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni che da noi è diventato ormai assente: i cittadini non si fidano delle istituzioni e viceversa queste ultime non si fidano dei cittadini (ed è anche uno dei motivi per cui l'Italia sta scivolando sempre più nel baratro).

I Paesi in cui esiste un solido rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, come appunto Sud Corea e il Giappone, non hanno dovuto fare alcun lockdown autoritario con limitazioni feroci, bensì hanno fatto tantissimo tracciamento (grazie anche alle App !), mascherine obbligatorie per tutti e misure localizzate.

Sui numeri della Cina ripeto: non avrei alcuna obiezione se non fosse che i paesi vicini presentano un andamento decisamente differente. Il che mi spiace ma continua a farmi ritenere una sottostima altamente verosimile.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questa cosa che serva un regime autoritario per contenere la pandemia in realtà non è del tutto vera.

Quello che occorre come prerequisito assoluto è un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni che da noi è diventato ormai assente: i cittadini non si fidano delle istituzioni e viceversa queste ultime non si fidano dei cittadini (ed è anche uno dei motivi per cui l'Italia sta scivolando sempre più nel baratro).

I Paesi in cui esiste un solido rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, come appunto Sud Corea e il Giappone, non hanno dovuto fare alcun lockdown autoritario con limitazioni feroci, bensì hanno fatto tantissimo tracciamento (grazie anche alle App !), mascherine obbligatorie per tutti e misure localizzate.

Sui numeri della Cina ripeto: non avrei alcuna obiezione se non fosse che i paesi vicini presentano un andamento decisamente differente. Il che mi spiace ma continua a farmi ritenere una sottostima altamente verosimile.
    Serve un regime autoritario per arrivare a zero casi e rimanerci, a meno che tu non sia un'isola.

La Corea è sostanzialmente l'unico caso al mondo di paese che sia riuscito a gestire un basso livello di trasmissione comunitaria col solo tracciamento, ma è un tracciamento MOLTO più invasivo di qualsiasi cosa sia possibile pensare in Europa. Tracciano i movimenti della tua carta di credito associandoli al tuo nome, per dire. Una cosa del genere non la accetterebbe nessuno qui.
    Il Giappone è un caso a sé. Non hanno fatto sostanzialmente un tubo, hanno un'app che fa invidia ad Immuni per inefficacia, eppure se la sono cavata. Boh.

Comunque entrambi sono isole (la Corea lo è funzionalmente). In Europa i paesi sono andati male a prescindere dalla fiducia nelle istituzioni, e guarda caso quelli che se la sono cavata meglio - Norvegia e Finlandia - hanno i confini pressoché chiusi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    altre belle news comunque, made in Milan a sto giro.
    nell'ufficio della mamma della mia morosa 3 positivi.
    i primi due sono andati a pranzo assieme settimana scorsa in arancione, hanno sviluppato i sintomi lunedì ma sono del piano di sotto, quindi poche paranoie.
    il terzo dello stesso piano, giovedì è andato al lavoro con la febbre. il capo l'ha beccato e ha spedito a casa tutti.
    tampone positivo e quindi il capo ha deciso di far fare tampone a tutti.
    come questo ce ne sono a centinaia che si muovono coi sintomi e se ne fregano, questo succede.
    Ma no, davvero..........?!?!? Nuovo Virus Cinese

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Record da inizio pandemia sia per casi, sia per decessi in Ungheria: oggi rispettivamente +11132 e +227. Ben 1237 persone in T.I. su una popolazione inferiore ai 10 milioni di abitanti: è come se in Italia ci fossero circa ottomila persone in T.I.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Un morto pure nell'arcipelago di Wallis e Futuna! 302 casi totali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •