Pagina 8646 di 12422 PrimaPrima ... 764681468546859686368644864586468647864886568696874691469646 ... UltimaUltima
Risultati da 86,451 a 86,460 di 124216

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da dire che non hanno praticamente somministrato le seconde dosi, altrimenti con una distribuzione più equa sarebbero al 25% al massimo di vaccinati con una singola dose.
    Comunque vedendo i dati che avete messo prima sull'immunità dopo un certo periodo mi è venuto in mente che usando solo la prima dose l'immunità potrebbe anche avere una durata minore (perché la seconda dose in questo caso chissà quando sarà somministrata a queste persone, il dubbio è se la seconda dose data a distanza di mesi si riveli efficace allo stesso modo di quanto lo sarebbe se data a 21 giorni... Insomma, non vorrei che l'immunità raggiunta dopo la vaccinazione con una sola dose, con la seconda dose poi in ritardo, si riveli solo parziale e minore della soglia prevista per la vaccinazione "completa" nel giro di poche settimane...)

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Variante nigeriana del Covid individuata al Policlinico di Messina: "Sembra insensibile al vaccino" - la Repubblica
    E adesso come si fa a pensare di passare la Pasqua in zona gialla? @Gangi @Lou_Vall e @nevearoma ? E sopratutto come si fa a pensare di tornare subito alla normalità allentando tutte le misure? @pino64
    E voi cosa pensate riguardo questa variante? @burian br e @Musoita
    Io non ho parlato di allentare tutte le misure, ma salvagurdare tutte le attività con tutti i protocolli di sicurezza da adottare e sono 2 cose differenti, signori qui non è chiara una cosa, se collassa l'economia le conseguenze per tutti nessuno escluso saranno tragiche immaginate uno stato che praticamente fa bancarotta perché di quello si parla, la prima cosa che salta è la sanità stipendi di tutti i dipendenti pubblici e pensioni non scherziamo pensate sempre alla causa/effetto, ma questo non vuole dire liberi tutti

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Forse non è chiaro, il moderatore ci ha chiesto più volte di evitare di parlare di politica ed economia, pena la chiusura del thread, cosa che ha puntualmente fatto quando ciò è accaduto.
    se nessuno di noi si sofferma su questi argomenti è perchè sono off-topic
    Io penso che se si parla con rispetto moderazione verso tutti il problema non sussista, gono i toni che fanno chiudere un thread

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Io penso che se si parla con rispetto moderazione verso tutti il problema non sussista, gono i toni che fanno chiudere un thread

Era impossibile rimanere con toni pacati quando qualcuno partiva con commenti tipici di uno o di un altro partito politico.

Quindi sono mesi che pur di non far chiudere il 3D esprimiamo limitati commenti "economici" o al massimo lo facciamo con ironia indistinta....sennò riparte "il tifo politico-economico" e qualsiasi discorso degenera.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    The B1.351 and P.1 variants extend SARS-CoV-2 host range to mice | bioRxiv

Commentato così, cosa ne pensate?

VERSO SARSCOV3 ?

Il salto di specie inverso nei topi, il cambio di recettore ligante
    su spike e la panzoozia

Se ha fatto molto scalpore la notizia di un gatto affetto da variante inglese in Piemonte un paio di giorni, fa notizia invece nota sin dai primi giorni di Wuhan dai blogger inglesi in loco, che bypassando la censura cinese ben descrivevano l'effetto blando sui gatti adulti e mortale sui gatti neonati od i gatti di strada già malati o malmessi.

La vera notizia, di queste ore, è l'apparire di questo studio, scritto a più mani e con molto rigore, che indica come, a differenza dei precedenti ceppi, alcune varianti non solo possono effettuare il salto di specie sui topi, cosa che con il ceppo originario e la maggior parti di varianti non era possible ma addirittura la proteina Spike non lega con i recettori ACE2 del topo, o meglio le VOC lo fanno rispetto agli altri Strain ed il Wild Tipe, ma si legano solo transitoriamente agli ACE2 in epitelio polmonare murino, per poi continuare la replicazione virale altrove, legando ad altri recettori.

Se le nuove varianti possono infettare i topi, che già hanno dimostrato la capacità di infettarsi a vicenda, si apr ufficialmente il rischio panzoozia.

Il contagio a mezzo topi era presente in guerra narrativa posizionata dai cinesi sin dall'inizio circolarono la loro "fiaba" sull'attacco ad Hong Kong con arma biologica bicomponente, ovviamente su un canale noto per la dietrologia ed il complottismo ma intanto a Wuhan si vedevano disinfestori con soffiatori di anidridi tossiche per strada in spalla per la caccia al topo. In questi mesi si sono registrate invasioni di topi in USA, EUROPA ed AUSTRALIA in questi ultini due anni, evento che accade ciclicamente, ma ben sposava l'elemento di guerra psicologica prescelto dai cinesi, perchè i test sin qua condotti, come confermato ampiamente dal CDC americano e dal ECDC europeo, non si infettavano in laboratorio, a differenza di alti animali (primati, pinguini, grandi felini, suini).

Il rischio che diventi non solo endemico ma tutti gli animali un enorme reservoir e che muti molto molto velocemente praticamente una certezza e non sono le uniche implicazioni negative possibili.

Ma automaticamente una pessima notizia ? Intanto lo studio riguarda topi di laboratorio e non necessariamente, lo spill-over inverso uomo/topo è avvenuto, anche se spiegherebbe visto le varianti coinvolte il salire quasi a curva verticale i contagi ed i decessi di certi paesi, ma anche il topo in genere ha sia una elevata resilienza immunologica, sia una adattabilità fisiologica importante, sia i fattori di propagazione intra-comunitari (i topi vivono in ampissime colonie interconnesse) che l'alto tasso riproduttivo potrebbero portare ad una veloce immunità di gregge per i topi.

Di fatto, se non ritirato lo studio, risulta urgentissimo indagare su quale recettore leghino adesso le varianti B1.351 e P1 sul topo e nell'uomo, oltre i noti ACE2 e NP1, poichè potremmo essere di fronte ad una via di contagio e fisiopatologica completamente diversa.

A conti fatti un virus totalmente nuovo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Non esagererei, non è detto che il virus si comporterà così come scritto.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Io non ho parlato di allentare tutte le misure, ma salvagurdare tutte le attività con tutti i protocolli di sicurezza da adottare e sono 2 cose differenti, signori qui non è chiara una cosa, se collassa l'economia le conseguenze per tutti nessuno escluso saranno tragiche immaginate uno stato che praticamente fa bancarotta perché di quello si parla, la prima cosa che salta è la sanità stipendi di tutti i dipendenti pubblici e pensioni non scherziamo pensate sempre alla causa/effetto, ma questo non vuole dire liberi tutti

Quando e se faremo bancarotta ci porremo il problema, per ora continuiamo così. Non spetta a noi decidere tanto.

Salvaguardare tutte le attività con protocolli di sicurezza è impossibile in questa situazione epidemiologica.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sono prove che vadano al di là di un "Sembra insensibile al vaccino"? Perché dirlo per ogni nuova variante che spunta dichiarandolo dopo prove rigorosamente non accurate non mi sembra una grande idea (è quello che fanno molti giornali evidentemente)

EDIT: ho letto l'articolo ed è ancora peggio di quello che sembra: il titolo è palesemente terroristico e completamente insensato rispetto al contenuto, nemmeno lontanamente viene citato il pericolo per i vaccini all'interno degli articoli. Al
    Leggere gli articoli prima di pubblicarli e allarmarsi per il solo titolo sarebbe buona cosa dato che l'informazione fa così schifo. Poi magari capiterà con qualche variante prima o poi, già sappiamo dell'AstraZeneca con la sudafricana, ma credo che se ne debba parlare solo quando si hanno delle prove almeno parziali, quando appare molto probabile in base a degli studi accurati quel l'eventualità. Non diamo corda a ogni singola cosa che leggiamo se non ci sono evidenze di qualcosa, questo è anche un consiglio generale sempre valido in qualunque contesto ma in questo in modo particolare
    Comunque, ripetere la stessa cosa per ogni singola variante non cambierà le cose
    Come ai tempi del Tohoku e di Fukushima e anche "meglio", quel giornale sta raschiando il fondo e probabilmente inizierà a scavare. Non che altri - quasi tutti a dire il vero - giornali siano tanto meglio, ma loro ci stanno veramente dando dentro da un anno e passa, dal virus che viaggiava in groppa al PM10 fino all'Astrazeneca presentato come un killer silenzioso...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

in realtà ci sono delle regole, teoricamente.
    esempio drastico, volutamente: vai per strada e con "rispetto" e molta educazione uccidi un passante, magari gli chiedi anche scusa una volta che è già freddo....ma non è che non hai violato nessuna regola (legge nell'esempio) eh

per la parte economica c'è un TD apposito tra l'altro anche di un certo livello direi, con gente che scrive che ne sa a pacchi (e io non sapendo un tubazzo sull'argomento intervengo col contagocce.........), poi sicuramente può capitare quella volta che si svia e ok, però...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sono prove che vadano al di là di un "Sembra insensibile al vaccino"? Perché dirlo per ogni nuova variante che spunta dichiarandolo dopo prove rigorosamente non accurate non mi sembra una grande idea (è quello che fanno molti giornali evidentemente)

EDIT: ho letto l'articolo ed è ancora peggio di quello che sembra: il titolo è palesemente terroristico e completamente insensato rispetto al contenuto, nemmeno lontanamente viene citato il pericolo per i vaccini all'interno degli articoli. Al
    Leggere gli articoli prima di pubblicarli e allarmarsi per il solo titolo sarebbe buona cosa dato che l'informazione fa così schifo. Poi magari capiterà con qualche variante prima o poi, già sappiamo dell'AstraZeneca con la sudafricana, ma credo che se ne debba parlare solo quando si hanno delle prove almeno parziali, quando appare molto probabile in base a degli studi accurati quel l'eventualità. Non diamo corda a ogni singola cosa che leggiamo se non ci sono evidenze di qualcosa, questo è anche un consiglio generale sempre valido in qualunque contesto ma in questo in modo particolare
    Comunque, ripetere la stessa cosa per ogni singola variante non cambierà le cose
    la cosa DEVASTANTE è che pure Repubblica, Corriere, Sole24Ore, si sono ridotti a sto giornalettismo terroristico.
    continuo a sostenere che per cambiare le cose ci vorrebbe una punizione esemplare per i giornalisti di questo tenore (perché comunque ci sono quelli che usano il cervello, altroché se ci sono, ma sono totalmente ECLISSATI da questi animali che scrivono solo per attirare click), responsabili del clima di terrore su AZ, ad esempio, o del continuo terrore insensato per il covid, varianti o no.
    articoli atti solo a spaventare perché ovviamente ciò che spaventa viene condiviso e quindi alè click.
    e vogliono pure essere vaccinati prima.... ma ti strozzo altroché vaccino
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non esagererei, non è detto che il virus si comporterà così come scritto.
    Ci mancherebbe! Già siam stati sfigatissimi una volta!

E arrivò la cometa
    Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •