Pagina 8647 di 12420 PrimaPrima ... 764781478547859786378645864686478648864986578697874791479647 ... UltimaUltima
Risultati da 86,461 a 86,470 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Era impossibile rimanere con toni pacati quando qualcuno partiva con commenti tipici di uno o di un altro partito politico.

Quindi sono mesi che pur di non far chiudere il 3D esprimiamo limitati commenti "economici" o al massimo lo facciamo con ironia indistinta....sennò riparte "il tifo politico-economico" e qualsiasi discorso degenera.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Questo è un commento che condivido al 100% specie per quanto riguarda la politica, deve rimanere fuori bravo.
    Poi è chiaro che il topic è la pandemia, ma dei collegamenti con l'economia ci devono essere per forza, le due cose vanno a braccetto, causa ed effetto

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io avrei detto più di un miliardo

La situazione in quei Paesi è disastrosa dal punto di vista della qualità dei dati, ci sono situazioni come Dacca (9 milioni di abitanti) per i quali era risultata una sieroprevalenza del 45% a Luglio 2020, che corrisponderebbe a 4 milioni di casi a fronte di qualcosa come 40 mila casi ufficiali (sono 70 mila ad oggi). Il Bangladesh da solo fa decine di milioni di casi non diagnosticati, potenzialmente anche 50.
    icddr,b -
    Press Releases

L'India da sola avrà avuto almeno 200 o 300 milioni di casi a fronte di 12 milioni di ufficiali, stando ad alcuni studi hanno identificato circa l'1% dei casi nella prima fase dell'e.

DEFINE_ME

Però sono Paesi per cui non ci sono nemmeno statistiche demografiche affidabili su cui calcolare un eccesso di mortalità, quindi andiamo veramente al buio e ci rimangono solo campagne di test sierologici di dubbia affidabilità per farci una idea di massima.

In Africa spesso non abbiamo nemmeno dei sierologici, ma realisticamente ci sono centinaia di milioni di casi anche lì, che rimangono quasi tutti nascosti visto che avranno una letalità infima.

Se guardiamo posti con un minimo di dati demografici in più, come il Messico, ci ritroviamo almeno 35-40 milioni di casi reali a fronte di 2 milioni ufficiali, considerato l'eccesso di mortalità mostruoso che hanno.

Insomma, complessivamente non ne abbiamo idea, abbiamo già margini di incertezza del 30% in Italia, un dato globale certo non ci sarà mai. A questo punto anche fare dei sierologici serve a poco, visto che molti contagiati delle prime ondate saranno ormai negativizzati.
    concordo, e sarebbe bello capire anche qual è il sommerso reale di decessi.
    solo l'Iran tira su di un bel po'
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando e se faremo bancarotta ci porremo il problema, per ora continuiamo così. Non spetta a noi decidere tanto.

Salvaguardare tutte le attività con protocolli di sicurezza è impossibile in questa situazione epidemiologica.
    Non la penso in questa maniera, si deve e si può fare

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Guarda l'unico motivo che mi fa trattenere dal dire apriamo tutto e che la natura faccia il suo corso, è proprio per il rispetto che ho del sistema sanitario e di tutte le persone che ci ruotano attorno.
    Ma tutte le attività con i dovuti protocolli dovevano rimanere aperte, posso escludere dalla riapertura solo le attività dove si registrano grossi affollamento di persone e che ogni protocollo è inutile

ah il rispetto del SSN ok, ma per le milioni di persone che morirebbero fa niente, giusto?
    ma pensa te cosa mi tocca leggere
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Per i pessimisti.....

Il Covid quando finirà? Con i vaccini può diventare come l’influenza |Milena Gabanelli- Corriere.it

E per gli ottimisti....

Perché l’immunità di gregge è difficile da raggiungere
    L’immunità di gregge è raggiunta quando grazie a una sufficiente percentuale di persone vaccinate si riesce a bloccare la circolazione del virus.

Se avessimo un vaccino con efficacia contro il contagio al 100% e una copertura a lungo termine, tenendo conto della velocità di diffusione del virus con un R0 (quante persone un infetto a sua volta contagia) tra 2,5 e 3,5, il risultato si otterrebbe vaccinando il 60–72% della popolazione.

Non è però questo il caso: i vaccini Pfizer e Moderna hanno un’efficacia contro il contagio del 95%, J&J del 72% e AstraZeneca, a seconda delle stime, del 62-82%.

Tenendo conto di quest’ultimo parametro, l’immunità di gregge si potrebbe ottenere solo vaccinando almeno il 97% della popolazione: una percentuale irrealistica, anche considerando che c’è chi non vuol fare il vaccino. In più c’è la variante inglese che fa crescere l’R0 a 4,5 e con ogni probabilità aumenta la letalità del virus.

Infine, non sappiamo ancora quanto durerà l’immunità nel tempo.

Messe insieme tutte queste variabili è possibile capire, come sostengono gli esperti da tempo tra cui l’immunologa Antonella Viola, perché l’immunità di gregge se non un miraggio sia quantomeno un’incognita.
    Ma sinceramente anche chi se ne frega dellimmunita di gregge...
    Diventerà una malattia come un’altra, di cui si potrà morire, come l’influenza classica o i tumori etc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma sinceramente anche chi se ne frega dellimmunita di gregge...
    Diventerà una malattia come un’altra, di cui si potrà morire, come l’influenza classica o i tumori etc

Se non l'immunità di gregge "perfetta" ci vuole comunque un livello di immunità molto alto. Che sia il 70, il 72 o il 71,5 % cambia poco ai fini del discorso: la stragrande maggioranza della popolazione deve essere vaccinata.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Domanda : ricoverati con sintomi.
    Si sa di questa terza ondata l’età media, quanto rimangono ricoverati e quanti finiscono in ti è o muoiono?

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Aggiungo.. Storco il naso quando si dice che il Covid "diventerà come l'influenza"... Sni, nel senso che, se tutti vaccinati, la malattia, come gravità, potrebbe non essere dissimile dall'influenza stagionale. Ma, attenzione : non sappiamo nulla degli effetti a lungo termine di questa malattia. L'influenza dà complicanze molto raramente, e su soggetti già molto a rischio, e non ha effetti a lungo termine salvo rarissimi (e sfortunati) casi. Il Covid non lo sappiamo, lo stiamo scoprendo lentamente. Quindi io direi "occhio' al pensare che coi vaccini sia tutto finito. L'evitare la fase grave della malattia è importantissimo e prima cosa da fare, ma allo stesso modo bisogna capire se possono o meno esserci effetti a lungo termine anche per chi la fa in forma lieve.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah il rispetto del SSN ok, ma per le milioni di persone che morirebbero fa niente, giusto?
    ma pensa te cosa mi tocca leggere
    Mi sembra che ho parlato anche di persone, non mi voglio ripetere rileggiti sulle conseguenze di un tracollo economico come ho gia scritto, nemmeno la Germania può sopportare una contrazione del pil del 9% figuriamoci noi, Draghi è stato chiarissimo adesso non è il momento di chiedere soldi, leggi tra le righe, con quel debito pubblico che abbiamo 2600 miliardi di euro, che ci costa 80 miliardi di interessi passivi all'anno.
    Bene conosci il nesso causa/effetto, te lo spiego causa Covid per le chiusure tracollo dell'economia, effetto l'Italia va in default non ci saranno soldi per le pensioni, salta la sanità in poche parole finiamo peggio della Grecia, che ti piaccia o no questa è la realtà

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ho parlato anche di persone, non mi voglio ripetere rileggiti sulle conseguenze di un tracollo economico come ho gia scritto, nemmeno la Germania può sopportare una contrazione del pil del 9% figuriamoci noi, Draghi è stato chiarissimo adesso non è il momento di chiedere soldi, leggi tra le righe, con quel debito pubblico che abbiamo 2600 miliardi di euro, che ci costa 80 miliardi di interessi passivi all'anno.
    Bene conosci il nesso causa/effetto, te lo spiego causa Covid per le chiusure tracollo dell'economia, effetto l'Italia va in default non ci saranno soldi per le pensioni, salta la sanità in poche parole finiamo peggio della Grecia, che ti piaccia o no questa è la realtà

Ti è stato già spiegato mille volte che il debito non è un problema nato quest'anno. E per la milionesima volta ti si ridice che stai parlando di economia. Come ti è già stato dimostrato che tenere tutto aperto alla lunga sarebbe peggio di adesso anche economicamente. Cosa non ti è chiaro di tutto questo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •