Pagina 8797 di 12420 PrimaPrima ... 779782978697874787878795879687978798879988078847889792979797 ... UltimaUltima
Risultati da 87,961 a 87,970 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    93 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fermo restando che non discuto la testimonianza, faccio per parlare: le cifre dicono tutto. il parcheggio che c'è fuori da me è gigantesco e sembra sempre vuoto, poi vai dentro e c'è un botto di gente.
    mi basterà guardare le cifre (quello è Torri di Quartesolo se non sbaglio) per capire. fermo restando che chiaramente lì sei praticamente in mezzo al niente a confronto, dove lavoro io è a 2km da Milano e sull'autostrada quindi chiaramente c'è più gente per forza, poi è in mezzo tra Esselunga e Leroy Merlin quindi chi va da una parte va dall'altra e viceversa (motivo per cui è definito parco commerciale e al week end siamo chiusi, proprio per questo aspetto che di fatto lo accomuna ad un centro commerciale dove la clientela di un negozio va nell'altro e viceversa, il risultato è che le devi sommare tutte...).
    ma non è che a Lissone, Corsico, Cairoli, Portello e via discorrendo cambi qualcosa, c'è un botto di gente (a tal punto che diversi negozi stanno facendo PIU' SOLDI che due anni fa, giusto per capirsi).
    ma è anche fisiologico, è tutto chiuso e uno cosa fa? si compra una bici, un monopattino, i pesi (pochi fortunati ma vengono comunque per comprarli, poi non li trovano e prendono altro) e si allena per i fatti suoi.
    tanta grazia eh, economicamente non ci si può lamentare (anzi, molte persone trovano scandaloso che Decathlon usufruisca della CGID magari togliendola a qualcuno messo ben peggio, ed effettivamente ci sta anche come ragionamento....).
    giovedì lavoro la sera e se riesco faccio due foto.

PS: 200/300 in pieno flusso vuol dire che il negozio è vuoto, da noi... quando c'è gente alle 18 ci sono contemporaneamente 500/700 persone dentro, nel week end si arriva a 1000 (pre pandemia eh, ovviamente).
    ogni negozio è a sé a livello Italia, nei dintorni di Milano e a Milano sono tutti a flusso molto alto per ovvi motivi...
    I numeri prendili con le pinze, probabilmente sono per difetto.
    È quello in giallo, 1 km dal casello di Vicenza est in rosso, in meZzo c’è uno dei primi centri commerciali italiani

Le piramidi di torri di quartesolo (guarda il sito www.centro le piramidi.ti)

Attorno ci sono Leroy Merlin, rossato, prenatal, globo, una delle prime multisale italiane, poltrone e sofà, burgher king, viridea etc.

A regime ci lavorano di sicuro più di mille persone.

Prova a guardare gli incassi di oggi e quelli di un martedì qualsiasi di fine marzo del 2019 e poi dimmiIMG_2655.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    93 Post(s)

Ottimo, posso farmelo prima io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Ore 20.56 - Canada, sospeso AstraZeneca per under 55
    Il Canada ha sospeso l’uso del vaccino Astrazeneca per le persone sotto i 55 anni seguendo le raccomandazioni per ragioni di sicurezza del National Advisory Committee on Immunization. «C’è una sostanziale incertezza sui benefici di somministrare Astrazeneca agli adulti sotto i 55 anni considerati i potenziali rischi», ha detto Shelley Deeks, vice presidente della commissione.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Io non mi chiuderò in casa quest'anno a Pasqua. Mangerò fuori... al balcone.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Devo dare a Cesare quel che è di Cesare... la mia regione è più avanti della media nazionale riguardo la campagna vaccinale.
    Vaccinati con la prima dose l'11,58% della popolazione (contro l'11,31% su base nazionale) e il 6,51% con entrambe le dosi (contro il 5,18% su base nazionale).
    Mia nonna, nonostante abbia fatto adesione al 13 marzo, non è ancora stata chiamata comunque, ma era prevedibile.

Ho diviso la pandemia nella mia regione in 3 "ondate" distinte, utilizzando come discriminante l'aumento dei casi attivi. La prima, da inizio pandemia al 16 agosto; la seconda, dal 17 agosto al 18 febbraio; e l'ultima ondata, partita il 19 febbraio e ancora in corso.

Prima ondata: 535.766 tamponi, dei quali 32.084 positivi, 27.080 guariti e 4.139 morti: letalità 12,90%
    Seconda ondata: 1.839.677 tamponi, dei quali 203.991 positivi, 187.769 guariti e 5.081 morti: letalità 2,49%
    Terza ondata (in corso): 909.394 tamponi, dei quali 70.907 positivi, 46.447 guariti e 1.049 morti: letalità 1,48%

La letalità della prima ondata non sta nè in cielo nè in terra, sommerso talmente grande da rendere i dati non utilizzabili, neanche quello dei decessi ovviamente.

Decessi oltre la media 2015-2019 nel 2020: 12.295
    Decessi ufficiali per Covid: 7.922
    Delta: 4.373
    Ci siamo praticamente "persi" il 36% dei decessi per Covid.

Avevo già calcolato grossolanamente la possibile diffusione del virus su suolo piemontese fino al 31/12:
    12.295 decessi - ammettendo una letalità del 2,00% - corrisponderebbero a 614.750 infetti, ossia il 14,26% della popolazione regionale, al 31/12.

Adesso il quadro, però, da questo mese di marzo 2021 in avanti, si complica.
    Anzitutto, grazie alla vaccinazione dei più anziani e degli operatori sanitari la letalità dovrebbe subire un deciso calo di default. In secondo luogo, ora dovrebbe iniziare a vedersi un "bilanciamento demografico" delle morti: tutti coloro che sono morti in eccesso nel 2020 quando "non avrebbero dovuto", iniziano a mancare nel computo dei decessi del 2021. E quindi questo anno, probabilmente tra qualche mese, dovrà vedere per forza meno decessi rispetto alla media.
    E a livello epidemiologico/statistico questo scombina le carte in tavola, perchè potremmo avere (speriamo pochissimi) dei morti per Covid senza tampone che sfuggono a qualsiasi calcolo, se si presentano in un periodo di mortalità sotto la media: non verrebbero mai individuati. Inoltre la campagna di vaccinazione avrà il pregio di abbassare la letalità, come detto prima, sballando completamente la stima della diffusione del virus. In poche parole tra qualche mese non potremo più costruire e/o stimare la diffusione del virus, ed è una cosa che andrebbe evitata.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Ore 20.56 - Canada, sospeso AstraZeneca per under 55
    Il Canada ha sospeso l’uso del vaccino Astrazeneca per le persone sotto i 55 anni seguendo le raccomandazioni per ragioni di sicurezza del National Advisory Committee on Immunization. «C’è una sostanziale incertezza sui benefici di somministrare Astrazeneca agli adulti sotto i 55 anni considerati i potenziali rischi», ha detto Shelley Deeks, vice presidente della commissione.
    Mah io non so più cosa dire, mi sembra il teatrino dell'assurdo...
    E ora, tra qualche giorno (se non qualche ora) farà lo stesso tutta Europa? Facciamo di nuovo un bello stop e facciamo fare nuove verifiche?
    Assurdo...
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

È vera la notizia che la Sicilia falsificava i dati per evitare la zona rossa?

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Bestiale la diffusione della variante inglese..
    90,2% in Piemonte, 100% in Valle d'Aosta, 89,1% in Lombardia, 100% in Provincia di Trento. Notevole anche la Puglia, col 92,9%.
    Tutte zone in pieno stress ospedaliero, variante decisamente aggressiva.

L'altra sera tra l'altro ho sentito un'amica che non sentivo da tempo, che vive anche lei qui in valle.. ovviamente anche lei si è ammalata, in dicembre. Due giorni distrutta con febbre, poi si è ripresa rapidamente. Il suo compagno invece ha solo perso un pò gusto e olfatto per un paio di giorni e nient'altro, non ha avuto nessun altro sintomo.
    Interessante la diffusione della brasiliana in Umbria e Lazio al 20/30%...credo che in assenza di restrizioni avrebbe potuto superiore quella inglese di questo passo, e quindi potrebbe davvero essere più contagiosa di quella inglese. Spiegherebbe bene la lunga stasi dell'Umbria...

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo che nel 2017 ci sia stata anche l'influenza del freddissimo Gennaio che avrà esasperato la mortalità, ma è una mia ipotesi. Il virus influenzale era molto tosto in quegli anni, anche nel resto d'Europa la mortalità risultò più alta, inoltre mi pare che si diffuse proprio di più in termini di numeri di contagiati.
    Comunque sì, il periodo 2015-2019 è a mia sorpresa quello con la più alta mortalità dal Dopoguerra in inverno. Non so quale fosse la media pre-2015, ma credo che dovremmo togliere spannometricamente almeno 3000 morti dalla media invernale 2015-19.
    C'è comunque la tendenza all'invecchiamento della popolazione che produce un trend di fondo importante, specie per l'influenza che fa morti soprattutto tra i grandi anziani e in misura minore tra i bambini piccoli. Epidemie influenzali simili 10 o 20 anni fa avrebbero fatto meno morti rispetto agli ultimi 5 anni.

A proposito, la soppressione pressoché totale dell' influenza si vede bene nella minore mortalità della fascia 0-14, unica sistematicamente sotto media da inizio anno, mentre tra i grandi anziani è scesa solo recentemente visto che grazie alle vaccinazioni sono scesi i decessi covid in un contesto di pressoché totale assenza di influenza e qualunque altro virus con diffusione per via aerea.
    Ultima modifica di snowaholic; 30/03/2021 alle 21:18

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il motivo, secondo me, è semplice: hanno da sempre dato numeri a caso sui decessi. difatti sono gli unici che forniscono il dato con la specifica dei morti in ospedale, come se con il SSN saturo non ne avessi all'infuori...
    con 5000 TI piene non sta né in cielo né in terra che fai meno decessi che da noi, soprattutto se hai anche il personale medico per larga parte non vaccinato (e che funge da vettore in ospedale... dove c'è gente già ridotta male di per sé).
    però sai, se lo dici ti danno del complottaro e quindi nessuno lo dice ma visto che oramai sappiamo come funziona sto virus, è impossibile che i decessi siano così bassi.
    nel caso, meglio per loro, significa che almeno in parte il virus l'hanno puffato, ma io ci credo poco
    Beh anche io lo penso, e da tempo, avrete letto vari miei post sui francesi...è solo che non lo scrivo.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •