I numeri prendili con le pinze, probabilmente sono per difetto.
È quello in giallo, 1 km dal casello di Vicenza est in rosso, in meZzo c’è uno dei primi centri commerciali italiani
Le piramidi di torri di quartesolo (guarda il sito www.centro le piramidi.ti)
Attorno ci sono Leroy Merlin, rossato, prenatal, globo, una delle prime multisale italiane, poltrone e sofà, burgher king, viridea etc.
A regime ci lavorano di sicuro più di mille persone.
Prova a guardare gli incassi di oggi e quelli di un martedì qualsiasi di fine marzo del 2019 e poi dimmiIMG_2655.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ore 20.56 - Canada, sospeso AstraZeneca per under 55
Il Canada ha sospeso l’uso del vaccino Astrazeneca per le persone sotto i 55 anni seguendo le raccomandazioni per ragioni di sicurezza del National Advisory Committee on Immunization. «C’è una sostanziale incertezza sui benefici di somministrare Astrazeneca agli adulti sotto i 55 anni considerati i potenziali rischi», ha detto Shelley Deeks, vice presidente della commissione.
Io non mi chiuderò in casa quest'anno a Pasqua. Mangerò fuori... al balcone.
Devo dare a Cesare quel che è di Cesare... la mia regione è più avanti della media nazionale riguardo la campagna vaccinale.
Vaccinati con la prima dose l'11,58% della popolazione (contro l'11,31% su base nazionale) e il 6,51% con entrambe le dosi (contro il 5,18% su base nazionale).
Mia nonna, nonostante abbia fatto adesione al 13 marzo, non è ancora stata chiamata comunque, ma era prevedibile.
Ho diviso la pandemia nella mia regione in 3 "ondate" distinte, utilizzando come discriminante l'aumento dei casi attivi. La prima, da inizio pandemia al 16 agosto; la seconda, dal 17 agosto al 18 febbraio; e l'ultima ondata, partita il 19 febbraio e ancora in corso.
Prima ondata: 535.766 tamponi, dei quali 32.084 positivi, 27.080 guariti e 4.139 morti: letalità 12,90%
Seconda ondata: 1.839.677 tamponi, dei quali 203.991 positivi, 187.769 guariti e 5.081 morti: letalità 2,49%
Terza ondata (in corso): 909.394 tamponi, dei quali 70.907 positivi, 46.447 guariti e 1.049 morti: letalità 1,48%
La letalità della prima ondata non sta nè in cielo nè in terra, sommerso talmente grande da rendere i dati non utilizzabili, neanche quello dei decessi ovviamente.
Decessi oltre la media 2015-2019 nel 2020: 12.295
Decessi ufficiali per Covid: 7.922
Delta: 4.373
Ci siamo praticamente "persi" il 36% dei decessi per Covid.
Avevo già calcolato grossolanamente la possibile diffusione del virus su suolo piemontese fino al 31/12:
12.295 decessi - ammettendo una letalità del 2,00% - corrisponderebbero a 614.750 infetti, ossia il 14,26% della popolazione regionale, al 31/12.
Adesso il quadro, però, da questo mese di marzo 2021 in avanti, si complica.
Anzitutto, grazie alla vaccinazione dei più anziani e degli operatori sanitari la letalità dovrebbe subire un deciso calo di default. In secondo luogo, ora dovrebbe iniziare a vedersi un "bilanciamento demografico" delle morti: tutti coloro che sono morti in eccesso nel 2020 quando "non avrebbero dovuto", iniziano a mancare nel computo dei decessi del 2021. E quindi questo anno, probabilmente tra qualche mese, dovrà vedere per forza meno decessi rispetto alla media.
E a livello epidemiologico/statistico questo scombina le carte in tavola, perchè potremmo avere (speriamo pochissimi) dei morti per Covid senza tampone che sfuggono a qualsiasi calcolo, se si presentano in un periodo di mortalità sotto la media: non verrebbero mai individuati. Inoltre la campagna di vaccinazione avrà il pregio di abbassare la letalità, come detto prima, sballando completamente la stima della diffusione del virus. In poche parole tra qualche mese non potremo più costruire e/o stimare la diffusione del virus, ed è una cosa che andrebbe evitata.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Lou soulei nais per tuchi
È vera la notizia che la Sicilia falsificava i dati per evitare la zona rossa?
Interessante la diffusione della brasiliana in Umbria e Lazio al 20/30%...credo che in assenza di restrizioni avrebbe potuto superiore quella inglese di questo passo, e quindi potrebbe davvero essere più contagiosa di quella inglese. Spiegherebbe bene la lunga stasi dell'Umbria...
C'è comunque la tendenza all'invecchiamento della popolazione che produce un trend di fondo importante, specie per l'influenza che fa morti soprattutto tra i grandi anziani e in misura minore tra i bambini piccoli. Epidemie influenzali simili 10 o 20 anni fa avrebbero fatto meno morti rispetto agli ultimi 5 anni.
A proposito, la soppressione pressoché totale dell' influenza si vede bene nella minore mortalità della fascia 0-14, unica sistematicamente sotto media da inizio anno, mentre tra i grandi anziani è scesa solo recentemente visto che grazie alle vaccinazioni sono scesi i decessi covid in un contesto di pressoché totale assenza di influenza e qualunque altro virus con diffusione per via aerea.
Ultima modifica di snowaholic; 30/03/2021 alle 21:18
Segnalibri