Ancora..... guarda i ricoverati in TI del 27 maggio scorso e i morti, poi ne riparliamo. I contagi ha poco senso guardarli vista la sproporzione di tamponi.
Ah, attualmente siamo a più di 250k casi attivi contro i 40/50k dell’anno scorso nello stesso periodo, a gradire.
cose dette e stradette ma da una parte entrano e dall’altra escono, poiché scomode....
Si vis pacem, para bellum.
6-7 milioni di persone ancora suscettibili su un Paese di circa 60 milioni di abitanti (e quindi con disponibilità ospedaliere - si presume - tarate su 60 milioni).
Questi 6-7 milioni sono per il 95% tranquillo composti da persone sotto i 50 anni, quindi persone per le quali nel 90% dei casi il virus si presenta in forma asintomatica o tutt'al più lieve. Quindi avremo al massimo 1400-1500 persone a rischio, facendo un calcolo probabilistico molto spannometrico.
Tu ritieni che per una quantità di persone a rischio siffatta si possa addirittura arrivare ad un lockdown nazionale? Mi sembra una completa follia francamente, se mai a qualcuno venisse in mente.
Poniamo anche che si decida di farlo. Ma pensi che qualcuno lo rispetterebbe? Chi si assumerebbe la responsabilità di dire che nonostante i vaccini dobbiamo ancora fare una zona rossa locale o un lockdown locale? Pensi seriamente che la popolazione direbbe "si certo" in totale tranquillità, o magari qualcuno comincerebbe a dire: "beh allora il vaccino cosa ce lo siamo fatti a fare"?
Per questo dico che, qualora dovesse verificarsi lo scenario più pessimistico descritto da te (che quanto a pessimismo è roba pirandelliana, manco leopardiana), il lockdown o le zone rosse sono pura fantascienza. Questo ovviamente sulla base dell'ipotesi per cui i vaccini funzionino, ma non vedo alcun minimo segnale che faccia pensare il contrario finora (anzi).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E aggiungo, si pensa che le persone suscettibili si contagino ovviamente TUTTE insieme, nello stesso istante, domani!
Non è che, viste le percentuali di immunizzati naturalmente, viste le percentuali di vaccinati, visti i pochi ritrovi al chiuso, visto la stagione, si possa pensare che eventuali aumenti possano avvenire per gradi![]()
Lou soulei nais per tuchi
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri